04 gennaio 12, 13:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2011 Residenza: augusta
Messaggi: 107
| Evitare di scaricare troppo le lipo
Salve sono un principiante ed ho un modello senza telemetria e strumentazione nasa, come posso fare per accorgermi che le lipo scendono sotto il valore minimo quando volo e quindi evitare di rovinarle? io per ora quando vedo ch il motore comincia a perdere un po potenza atterro ma mi è successo gia di rovinarne alcune grazie |
04 gennaio 12, 15:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.353
|
oppure ti procuri uno di questi LIPO BATTERY MONITOR 7,4V..14,8V LI-PO ALLARME 2 BUZZER | eBay e lo colleghi al cavetto di bilanciamento della lipo, quando senti che il cicalino suona ripetutamente vuol dire che la lipo sta raggiungendo la scarica massima. in genere suona anche quando dai tutto motore perchè hai un picco di assorbimento, ma non preoccuparti ... |
04 gennaio 12, 17:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Questo livello si può regolare su quasi tutti i regolatori: regolalo sul valore più alto (3.2 V cella mi sembra) e problemi non dovresti più averne. Utile anche il timer che dopo un tot di volo ti avvisa che è ora di scendere, ma solo per avere un idea quello che conta è a che voltaggio stacca il regolatore.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
05 gennaio 12, 19:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.510
| Citazione:
La programmazzione del regolatore cambia da modello/marca. Per calcolare il tempo di durata delle batterie devi saper l'assorbimento in Ah del motore poi la capacita della tua batteria. Poi il semplice calcolo es: motore 20Ah batteria 2200mAh ,assorbimento diviso 60minuti (20Ah/60min= 0,333Ah)il valore ricavato la dividi per capacita della batteria(2,2Ah/0,3=6,6 minuti) io per sicurezza poi tolgo 15% del tempo risultante. C'è anche da dire che magari non si vola mai a tutta manetta, ma quello dipende dal modello e dai tuoi pollici.
__________________ W la Valchiavenna | |
06 gennaio 12, 13:50 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2011 Residenza: augusta
Messaggi: 107
| Citazione:
Vedo che abbiamo un concetto molto diverso di semplice ... ho un cessna rtr e non ho idea delle caratteristiche del motore, mi sa che mi compro un buzzer , grazie per le risposte | |
06 gennaio 12, 14:07 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
RTR? Ready to romperlo? Mi spieghi come fai a sentire il buzzer con il modello alto, lontano, con altri modelli (magari a scoppio) in volo, con vento? Molto meglio settare il cut-off del regolatore e volare sicuri. Scaricati le istruzioni in rete e settalo correttamente, o se proprio non è possibile farlo compra un regolatore serio. | |
06 gennaio 12, 14:17 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Conoscendo la corrente assorbita dal motore e la capacità della batteria, puoi usare questa formula. T=Ah/A - cioè il tempo della scarica è dato dalla capacità della batteria in Ah (Ampere-ora) diviso la corrente assorbita dal motore data in Ampere. Come da esempio precedente: Capacità batteria da 2200 mAh (che trasformata in Ampere/ora da 2,2 Ah). Assorbimento motore 20 Ampere T=2,2/20 = 0,11 ore Che corrisponde a circa 1/10 di ora, che equivale a 6 minuti. (attenzione i centesimi del tempo è dato con conteggio centesimale). Ora hai due metodi di calcolo, vedi quello che ti sembra il più semplice. Naraj. | |
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