Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 12, 13:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2011
Evitare di scaricare troppo le lipo

Salve sono un principiante ed ho un modello senza telemetria e strumentazione nasa, come posso fare per accorgermi che le lipo scendono sotto il valore minimo quando volo e quindi evitare di rovinarle? io per ora quando vedo ch il motore comincia a perdere un po potenza atterro ma mi è successo gia di rovinarne alcune

grazie
moddix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 13:47   #2 (permalink)  Top
Skyvo
Guest

se non hai il conto alla rovescia (o detto cronometro) sulla radio...... procuratene uno, imposti i minuti di volo (meglio qualcosa di meno) e quando suona scendi
Vecchio 04 gennaio 12, 15:04   #3 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Oppure ti procuri un regolatore serio che stacchi quando raggiungi la tensione di guardia

Prima però controlla che il tuo sia regolato correttamente.
Vecchio 04 gennaio 12, 15:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
oppure ti procuri uno di questi
LIPO BATTERY MONITOR 7,4V..14,8V LI-PO ALLARME 2 BUZZER | eBay

e lo colleghi al cavetto di bilanciamento della lipo, quando senti che il cicalino suona ripetutamente vuol dire che la lipo sta raggiungendo la scarica massima. in genere suona anche quando dai tutto motore perchè hai un picco di assorbimento, ma non preoccuparti ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 17:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Oppure ti procuri un regolatore serio che stacchi quando raggiungi la tensione di guardia

Prima però controlla che il tuo sia regolato correttamente.
Come dice correttamente Next, il regolatore stacca quando la tensione scende sotto un certo livello.
Questo livello si può regolare su quasi tutti i regolatori: regolalo sul valore più alto (3.2 V cella mi sembra) e problemi non dovresti più averne.

Utile anche il timer che dopo un tot di volo ti avvisa che è ora di scendere, ma solo per avere un idea quello che conta è a che voltaggio stacca il regolatore.
Vecchio 05 gennaio 12, 19:01   #6 (permalink)  Top
User

Capito, appena posso mi procuro un buzzer , ma ho ancora due dubbi...

A- come si regola il regolatore ?
B- Come faccio a farmi un'idea indicativa del tempo in cui puo stare in aria?
Vecchio 05 gennaio 12, 19:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da moddix Visualizza messaggio
Capito, appena posso mi procuro un buzzer , ma ho ancora due dubbi...

A- come si regola il regolatore ?
B- Come faccio a farmi un'idea indicativa del tempo in cui puo stare in aria?

La programmazzione del regolatore cambia da modello/marca.

Per calcolare il tempo di durata delle batterie devi saper l'assorbimento in Ah del motore poi la capacita della tua batteria.
Poi il semplice calcolo es: motore 20Ah batteria 2200mAh ,assorbimento diviso 60minuti (20Ah/60min= 0,333Ah)il valore ricavato la dividi per capacita della batteria(2,2Ah/0,3=6,6 minuti) io per sicurezza poi tolgo 15% del tempo risultante.
C'è anche da dire che magari non si vola mai a tutta manetta, ma quello dipende dal modello e dai tuoi pollici.
Vecchio 06 gennaio 12, 13:50   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
La programmazzione del regolatore cambia da modello/marca.

Per calcolare il tempo di durata delle batterie devi saper l'assorbimento in Ah del motore poi la capacita della tua batteria.
Poi il semplice calcolo es: motore 20Ah batteria 2200mAh ,assorbimento diviso 60minuti (20Ah/60min= 0,333Ah)il valore ricavato la dividi per capacita della batteria(2,2Ah/0,3=6,6 minuti) io per sicurezza poi tolgo 15% del tempo risultante.
C'è anche da dire che magari non si vola mai a tutta manetta, ma quello dipende dal modello e dai tuoi pollici.

Vedo che abbiamo un concetto molto diverso di semplice ... ho un cessna rtr e non ho idea delle caratteristiche del motore, mi sa che mi compro un buzzer , grazie per le risposte
Vecchio 06 gennaio 12, 14:07   #9 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Vedo che abbiamo un concetto molto diverso di semplice ... ho un cessna rtr e non ho idea delle caratteristiche del motore, mi sa che mi compro un buzzer , grazie per le risposte

RTR? Ready to romperlo?

Mi spieghi come fai a sentire il buzzer con il modello alto, lontano, con altri modelli (magari a scoppio) in volo, con vento?
Molto meglio settare il cut-off del regolatore e volare sicuri.
Scaricati le istruzioni in rete e settalo correttamente, o se proprio non è possibile farlo compra un regolatore serio.
Vecchio 06 gennaio 12, 14:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Assieme al buzzer, compera anche uno strumento per misurare l'assorbimento del motore. Questo ti sarà sempre di grande aiuto.

Conoscendo la corrente assorbita dal motore e la capacità della batteria, puoi usare questa formula.

T=Ah/A - cioè il tempo della scarica è dato dalla capacità della batteria in Ah (Ampere-ora) diviso la corrente assorbita dal motore data in Ampere.

Come da esempio precedente:
Capacità batteria da 2200 mAh (che trasformata in Ampere/ora da 2,2 Ah).
Assorbimento motore 20 Ampere

T=2,2/20 = 0,11 ore Che corrisponde a circa 1/10 di ora, che equivale a 6 minuti. (attenzione i centesimi del tempo è dato con conteggio centesimale).

Ora hai due metodi di calcolo, vedi quello che ti sembra il più semplice.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks