03 gennaio 12, 20:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Verona
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| Problema regolatore
Oggi pomeriggio stavo volando con il mio modello quando a un certo punto l'aereo impazzisce e risponde ai comandi a scatti. Riesco a salvarlo per un pelo ( sono atterrato al contrario! ) il modello resta illeso per fortuna. A casa faccio tutti i test e capisco che è il regolatore. Quello originario è di 20 Ampere, io ne ho uno da 25 da montarci, dite che va bene lo stesso? Scusate ma non ho mai capito come "regolarsi" con i regolatori.... Grazie e buon anno a tutti |
03 gennaio 12, 22:02 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
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......... il bec questo sconosciuto......... Controlla bene che non ci sia un servo che stà per lasciarti....... (assorbe troppo e manda in crisi il bec che taglia l'alimentazione alla Rx con le ovvie conseguenze) .....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
03 gennaio 12, 23:01 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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......il cut-off, questo sì che è sconosciuto
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 gennaio 12, 23:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
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[/QUOTE] Solo per colmare qualche mia lacuna (qualche si fa per dire perchè invece sono molteplici), ma se il problema fosse quello ipotizzato da Cecco il cut-off cosa potrebbe fare?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
03 gennaio 12, 23:12 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ma ci mancano dati essenziali per formulare un'ipotesi attendibile..... 1)hai controllato lo stato di carica delle batterie appena atterrato? 2) configurazione del modello (batterie, motore, servi, stato d'uso, ecc...) 3) marca e modello del regolatore....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
03 gennaio 12, 23:13 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il BEC, Battery Eliminator Circuit, è il circuito del regolatore che ti permette di alimentare Rx e servi ( attenzione alla loro quantità ! ) dal pacco di alimentare del motore. Il cut-off è il dispositivo che interviene a togliere l'alimentazione quando la tensione del pacco arriva ad una determinata soglia per evitare che la batteria venga deteriorata, di solito rimane un po' di tensione per permettere di riportare a terra il modello ( a seconda dei tipi di regolatori questo può intervenire gradualmente o di colpo e di solito è possibile, portando giù lo stick motore e ridandolo di colpo di ottenere ancora alimentazione per un par di secondi ) oppure in caso di sovratemperatura.
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03 gennaio 12, 23:16 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il modello è un cessna 206 apertura alare circa un metro, lo uso da circa cinque mesi... la batteria è una 2celle 1000mha, mentre i servi, il motore e il regolatore acquistati su HK . Andava tutto bene da 5 mesi, oggi ha dato il problema sopra citato | |
03 gennaio 12, 23:19 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
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| Si ma se il cut-off è stato regolarmente impostato deve togliere tensione al motore, non alla RX e/o ai servi, a che servirebbe evitare di danneggiare la batteria se poi ti schianti con il modello perchè non risponde ai comandi?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
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