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Vecchio 03 gennaio 12, 20:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di RC Dade
 
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Problema regolatore

Oggi pomeriggio stavo volando con il mio modello quando a un certo punto l'aereo impazzisce e risponde ai comandi a scatti.
Riesco a salvarlo per un pelo ( sono atterrato al contrario! )
il modello resta illeso per fortuna.
A casa faccio tutti i test e capisco che è il regolatore.
Quello originario è di 20 Ampere,
io ne ho uno da 25 da montarci, dite che va bene lo stesso?
Scusate ma non ho mai capito come "regolarsi" con i regolatori....
Grazie e buon anno a tutti
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Vecchio 03 gennaio 12, 20:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Se quello da 20A reggeva, quello da 25A andrà benissimo
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Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
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Vecchio 03 gennaio 12, 22:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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......... il bec questo sconosciuto.........


Controlla bene che non ci sia un servo che stà per lasciarti....... (assorbe troppo e manda in crisi il bec che taglia l'alimentazione alla Rx con le ovvie conseguenze) .....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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......il cut-off, questo sì che è sconosciuto
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 03 gennaio 12, 23:04   #5 (permalink)  Top
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Potreste darmi qualche dritta per colmare questa ignoranza?
Ve ne sarei grato
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:11   #6 (permalink)  Top
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......il cut-off, questo sì che è sconosciuto

Solo per colmare qualche mia lacuna (qualche si fa per dire perchè invece sono molteplici), ma se il problema fosse quello ipotizzato da Cecco


Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Controlla bene che non ci sia un servo che stà per lasciarti....... (assorbe troppo e manda in crisi il bec che taglia l'alimentazione alla Rx con le ovvie conseguenze) .....
il cut-off cosa potrebbe fare?
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:12   #7 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da RC Dade Visualizza messaggio
Potreste darmi qualche dritta per colmare questa ignoranza?
Ve ne sarei grato
Due correnti (sic) di pensiero

Ma ci mancano dati essenziali per formulare un'ipotesi attendibile.....

1)hai controllato lo stato di carica delle batterie appena atterrato?
2) configurazione del modello (batterie, motore, servi, stato d'uso, ecc...)
3) marca e modello del regolatore....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:13   #8 (permalink)  Top
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Il BEC, Battery Eliminator Circuit, è il circuito del regolatore che ti permette di alimentare Rx e servi ( attenzione alla loro quantità ! ) dal pacco di alimentare del motore.

Il cut-off è il dispositivo che interviene a togliere l'alimentazione quando la tensione del pacco arriva ad una determinata soglia per evitare che la batteria venga deteriorata, di solito rimane un po' di tensione per permettere di riportare a terra il modello ( a seconda dei tipi di regolatori questo può intervenire gradualmente o di colpo e di solito è possibile, portando giù lo stick motore e ridandolo di colpo di ottenere ancora alimentazione per un par di secondi ) oppure in caso di sovratemperatura.
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:16   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Due correnti (sic) di pensiero

Ma ci mancano dati essenziali per formulare un'ipotesi attendibile.....

1)hai controllato lo stato di carica delle batterie appena atterrato?
2) configurazione del modello (batterie, motore, servi, stato d'uso, ecc...)
3) marca e modello del regolatore....
La batteria dopo il volo era carica, ho controllato.
Il modello è un cessna 206 apertura alare circa un metro, lo uso da circa cinque mesi...
la batteria è una 2celle 1000mha, mentre i servi, il motore e il regolatore acquistati su HK .
Andava tutto bene da 5 mesi, oggi ha dato il problema sopra citato
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:19   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
.....

Il cut-off è il dispositivo che interviene a togliere l'alimentazione quando la tensione del pacco arriva ad una determinata soglia per evitare che la batteria venga deteriorata, ....

.
Si ma se il cut-off è stato regolarmente impostato deve togliere tensione al motore, non alla RX e/o ai servi, a che servirebbe evitare di danneggiare la batteria se poi ti schianti con il modello perchè non risponde ai comandi?
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