Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 23:26   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bisogna vedere la condizione del pacco, se è stato tirato ed il consumo dei servi è eccessivo, può accadere che il calo di tensione sia tale da assorbire quel po' di corrente residua rimasta dopo l'intervento del cut off con conseguenze non piacevoli.

Potrebbe esserci però un' altra causa che comunque non dipende dal BEC la cui funzione è altra.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 23:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da RC Dade Visualizza messaggio
La batteria dopo il volo era carica, ho controllato.
Il modello è un cessna 206 apertura alare circa un metro, lo uso da circa cinque mesi...
la batteria è una 2celle 1000mha, mentre i servi, il motore e il regolatore acquistati su HK .
Andava tutto bene da 5 mesi, oggi ha dato il problema sopra citato
Solo per fare un'analisi corretta

Cosa intendi per "la batteria dopo il volo era carica"?
Vuoi dire che hai provato a caricarla è non "ha preso" molta corrente o vuoi dire che hai misurato la tensione quando sei arrivato a casa e l'hai trovata nella norma?

Di solito quanto tempo resti in volo con quelle batterie?

Oggi dopo quanto tempo che eri in volo ha dato il problema?
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 23:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RC Dade
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Solo per fare un'analisi corretta

Cosa intendi per "la batteria dopo il volo era carica"?
Vuoi dire che hai provato a caricarla è non "ha preso" molta corrente o vuoi dire che hai misurato la tensione quando sei arrivato a casa e l'hai trovata nella norma?

Di solito quanto tempo resti in volo con quelle batterie?

Oggi dopo quanto tempo che eri in volo ha dato il problema?
Ho misurato la tensione.
Volo 10-15 minuti.
circa dopo cinque minuti.
Comunque ringrazio cecco perché ho provato separatamente ogni servo e ho visto che da soli funzionano tutti tranne quello de''elevatore.
Come da lui predetto era un servo che mandava in panne il regolatore.
Grazie!
__________________
EliClub Sona
http://www.eliclubsona.tk
RC Dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 23:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Bisogna vedere la condizione del pacco, se è stato tirato ed il consumo dei servi è eccessivo, può accadere che il calo di tensione sia tale da assorbire quel po' di corrente residua rimasta dopo l'intervento del cut off con conseguenze non piacevoli.
Non so non mi convince questo ragionamento sul cut-off ma voglio approfondire con qualche test (con qualche batteria "spompa" e al banco ovviamente!!)

Personalmnte ho il cut-off impostato a 3,2V per cella, di solito vengo giù prima che inizino i problemi (come molti ho il timer sulla radio che mi avvisa che è ora di scendere) i tempi di volo me li calcolo da me e poi controllo sempre quanto "prendono" le batterie quando le ricarico
Ritengo comunque plausibile pensare che se tutto è impostato con cura quando si arriva al momento in cui è il cut-off ad intervenire si dovrebbe avere ancora un buon 25% 30% di carica, che con batterie da 2600mAh o anche più significa circa 650mA valori con i quali non si fanno miracoli ma ..... parsimoniosamente si atterra sulle ruote.

Ora è vero che "RC Dade" vola con 2S 1000mAh e anche il 25% di carica significa solo 250mA che potrebbero non essere sufficenti per alimentare un paio di servi e la RX specie se qualche servo (come ipotizzava "cecco") comincia ad avere problemi di assorbimento.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 00:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da RC Dade Visualizza messaggio
Ho misurato la tensione.
Volo 10-15 minuti.
circa dopo cinque minuti.
Comunque ringrazio cecco perché ho provato separatamente ogni servo e ho visto che da soli funzionano tutti tranne quello de''elevatore.
Come da lui predetto era un servo che mandava in panne il regolatore.
Grazie!
Misurare la tensione non è significativo devi vedere ora che ricarichi quanta "corrente" prenderanno le tue batterie

Sicuro dei tempi? mi paiono eccezionali per delle 2S da 1000mA

1000mAh
per fare 10 minuti hai assorbimenti medi di 6A
per fare 15 minuti hai assorbimenti medi di 4A

ora mediamo 5A di assorbimento medio a 2S che sono 7.4V son circa 35W di media

ritenendo il tuo modello un Trainer (non un veleggiatore) consideriamo tra 150W e 200W di potenza per Kg di peso.
Stiamo bassi 150W per Kg quindi con 35W ma anche 50W di motore stai volando con un aereo da 1m di apertura alare che in ordine di volo pesa circa 350gr?

No dai son troppo curioso!!!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 00:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RC Dade
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Misurare la tensione non è significativo devi vedere ora che ricarichi quanta "corrente" prenderanno le tue batterie

Sicuro dei tempi? mi paiono eccezionali per delle 2S da 1000mA

1000mAh
per fare 10 minuti hai assorbimenti medi di 6A
per fare 15 minuti hai assorbimenti medi di 4A

ora mediamo 5A di assorbimento medio a 2S che sono 7.4V son circa 35W di media

ritenendo il tuo modello un Trainer (non un veleggiatore) consideriamo tra 150W e 200W di potenza per Kg di peso.
Stiamo bassi 150W per Kg quindi con 35W ma anche 50W di motore stai volando con un aereo da 1m di apertura alare che in ordine di volo pesa circa 350gr?

No dai son troppo curioso!!!!
Domando perdono.
La batteria è una 2 celle 1300 mAh
__________________
EliClub Sona
http://www.eliclubsona.tk
RC Dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 00:30   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
Spesso i BEC sono sottidimensionati rispetto al reale assorbimento dei servi sotto sforzo ma per semplicità di installazione si usano anche su modelli che necessitano di maggiore energia..... finchè è tutto nuovo (servi, rinvii, ecc.) vanno e sopportano anche qualche picco d'assorbimento, poi con il crescere delle ore di volo i rinvii diventano meno scorrevoli (polvere, botte, regolazioni), la dimestichezza del pilota aumenta (e chiede al modello maggiori prestazioni e maggiori sforzi) e l'elettronica stressata al limite comincia a deteriorarsi ......

Se il Bec è un bec lineare da 1,5 - 2A con 4 servi siamo al limite (anche se è vero che i servi normalmente assorbono meno) è vero che le 2 celle lo stressano meno delle 3 celle (con 3 celle deve dissipare in calore una maggiore quantità di energia per abbassare gli 11V a 5V) ......

Di solito è in primavera/estate che i modelli vengono giù come pere mature per questo motivo (aumento delle temperature e quindi incapacità del circuito elettronico di dissipare la temperatura in eccesso) ma un servo farlocco è in grado di fare il guaio da solo
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 00:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da RC Dade Visualizza messaggio
Domando perdono.
La batteria è una 2 celle 1300 mAh
Si ma 15 minuti restano tempi di tutto rispetto!!!

1300mAh
15 minuti significa 5A di asorbimento medio
10 minuti significa 7.5A di assorbimento medio

ora sempre due celle sono e
5A a 7.4V sempre una potenza intorno ai 40W danno
7.5A a 7.4V sempre una potenza intorno ai 60W danno

e con le stesse considerazioni di prima avremo un modello che se non pesa 350 grammi ne pesa 450.

sempre che io non stia prendendo un abbaglio micidiale!!!!!!!
oppure che tu non stia tirando il collo (e ormai dopo 5 mesi sarai alla frutta) alle batterie!!!

Per curiosità che motore HK hai montato?
Hai un Link o una foto del modello?
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 01:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RC Dade
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Si ma 15 minuti restano tempi di tutto rispetto!!!

1300mAh
15 minuti significa 5A di asorbimento medio
10 minuti significa 7.5A di assorbimento medio

ora sempre due celle sono e
5A a 7.4V sempre una potenza intorno ai 40W danno
7.5A a 7.4V sempre una potenza intorno ai 60W danno

e con le stesse considerazioni di prima avremo un modello che se non pesa 350 grammi ne pesa 450.

sempre che io non stia prendendo un abbaglio micidiale!!!!!!!
oppure che tu non stia tirando il collo (e ormai dopo 5 mesi sarai alla frutta) alle batterie!!!

Per curiosità che motore HK hai montato?
Hai un Link o una foto del modello?
RTF Cessna 206T - RC Groups
https://www.petenplanes.com.au/aircr.../prod_572.html
questi sono link trovati in internet. io l'ho comprato in Italia.
Il motore comprato da Hk è simile a quello di serie.
Non ci ho mai volato fino alla fine della batteria, ma ci volo dieci minuti-un quarto d'ora...
Non so che dirti...

Ciao
__________________
EliClub Sona
http://www.eliclubsona.tk
RC Dade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema regolatore Carlo Aeromodellismo Volo Elettrico 16 08 agosto 11 11:52
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 09:51
Problema regolatore Ma83124 Aeromodellismo Principianti 3 18 agosto 10 01:49
regolatore o non regolatore, questo è il problema! majyng Navimodellismo a Motore 24 28 settembre 06 12:07
Problema regolatore td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 09 gennaio 05 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002