03 gennaio 12, 23:26 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Bisogna vedere la condizione del pacco, se è stato tirato ed il consumo dei servi è eccessivo, può accadere che il calo di tensione sia tale da assorbire quel po' di corrente residua rimasta dopo l'intervento del cut off con conseguenze non piacevoli. Potrebbe esserci però un' altra causa che comunque non dipende dal BEC la cui funzione è altra.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 gennaio 12, 23:36 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
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| Citazione:
Cosa intendi per "la batteria dopo il volo era carica"? Vuoi dire che hai provato a caricarla è non "ha preso" molta corrente o vuoi dire che hai misurato la tensione quando sei arrivato a casa e l'hai trovata nella norma? Di solito quanto tempo resti in volo con quelle batterie? Oggi dopo quanto tempo che eri in volo ha dato il problema?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
03 gennaio 12, 23:47 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Verona
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| Citazione:
Volo 10-15 minuti. circa dopo cinque minuti. Comunque ringrazio cecco perché ho provato separatamente ogni servo e ho visto che da soli funzionano tutti tranne quello de''elevatore. Come da lui predetto era un servo che mandava in panne il regolatore. Grazie! | |
03 gennaio 12, 23:55 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
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Personalmnte ho il cut-off impostato a 3,2V per cella, di solito vengo giù prima che inizino i problemi (come molti ho il timer sulla radio che mi avvisa che è ora di scendere) i tempi di volo me li calcolo da me e poi controllo sempre quanto "prendono" le batterie quando le ricarico Ritengo comunque plausibile pensare che se tutto è impostato con cura quando si arriva al momento in cui è il cut-off ad intervenire si dovrebbe avere ancora un buon 25% 30% di carica, che con batterie da 2600mAh o anche più significa circa 650mA valori con i quali non si fanno miracoli ma ..... parsimoniosamente si atterra sulle ruote. Ora è vero che "RC Dade" vola con 2S 1000mAh e anche il 25% di carica significa solo 250mA che potrebbero non essere sufficenti per alimentare un paio di servi e la RX specie se qualche servo (come ipotizzava "cecco") comincia ad avere problemi di assorbimento.
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04 gennaio 12, 00:07 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
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Sicuro dei tempi? mi paiono eccezionali per delle 2S da 1000mA 1000mAh per fare 10 minuti hai assorbimenti medi di 6A per fare 15 minuti hai assorbimenti medi di 4A ora mediamo 5A di assorbimento medio a 2S che sono 7.4V son circa 35W di media ritenendo il tuo modello un Trainer (non un veleggiatore) consideriamo tra 150W e 200W di potenza per Kg di peso. Stiamo bassi 150W per Kg quindi con 35W ma anche 50W di motore stai volando con un aereo da 1m di apertura alare che in ordine di volo pesa circa 350gr? No dai son troppo curioso!!!!
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04 gennaio 12, 00:25 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Verona
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La batteria è una 2 celle 1300 mAh | |
04 gennaio 12, 00:30 | #17 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
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Spesso i BEC sono sottidimensionati rispetto al reale assorbimento dei servi sotto sforzo ma per semplicità di installazione si usano anche su modelli che necessitano di maggiore energia..... finchè è tutto nuovo (servi, rinvii, ecc.) vanno e sopportano anche qualche picco d'assorbimento, poi con il crescere delle ore di volo i rinvii diventano meno scorrevoli (polvere, botte, regolazioni), la dimestichezza del pilota aumenta (e chiede al modello maggiori prestazioni e maggiori sforzi) e l'elettronica stressata al limite comincia a deteriorarsi ...... Se il Bec è un bec lineare da 1,5 - 2A con 4 servi siamo al limite (anche se è vero che i servi normalmente assorbono meno) è vero che le 2 celle lo stressano meno delle 3 celle (con 3 celle deve dissipare in calore una maggiore quantità di energia per abbassare gli 11V a 5V) ...... Di solito è in primavera/estate che i modelli vengono giù come pere mature per questo motivo (aumento delle temperature e quindi incapacità del circuito elettronico di dissipare la temperatura in eccesso) ma un servo farlocco è in grado di fare il guaio da solo
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
04 gennaio 12, 00:43 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
| Si ma 15 minuti restano tempi di tutto rispetto!!! 1300mAh 15 minuti significa 5A di asorbimento medio 10 minuti significa 7.5A di assorbimento medio ora sempre due celle sono e 5A a 7.4V sempre una potenza intorno ai 40W danno 7.5A a 7.4V sempre una potenza intorno ai 60W danno e con le stesse considerazioni di prima avremo un modello che se non pesa 350 grammi ne pesa 450. sempre che io non stia prendendo un abbaglio micidiale!!!!!!! oppure che tu non stia tirando il collo (e ormai dopo 5 mesi sarai alla frutta) alle batterie!!! Per curiosità che motore HK hai montato? Hai un Link o una foto del modello?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
04 gennaio 12, 01:13 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Verona
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| Citazione:
https://www.petenplanes.com.au/aircr.../prod_572.html questi sono link trovati in internet. io l'ho comprato in Italia. Il motore comprato da Hk è simile a quello di serie. Non ci ho mai volato fino alla fine della batteria, ma ci volo dieci minuti-un quarto d'ora... Non so che dirti... Ciao | |
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