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Vecchio 02 gennaio 12, 11:40   #21 (permalink)  Top
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va beh deciso senza diedro e con gli alettoni il wildtrainer, il guppy lo lascio in sospeso, sto aspettando che ritornino in stock i servi da 9 gr da hk germania, perchè non li posso mettere manco in bakorder che sono a -10 uff
Anche se metti gli alettoni,fai l'ala con 2-3° di diedro,te lo stabilizza molto,non andare oltre altrimenti gli alettoni sono solo un fattore estetico e ti tocca virare di direzionale.
Io personalmente ho iniziato con aerei a scoppio,ma adesso mi diverto anche con deproncini e dopo una miriade di aerei costruiti,ti assicuro che con un po di diedro va un amore,senza vento vola da solo.
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Vecchio 03 gennaio 12, 11:26   #22 (permalink)  Top
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Anche se metti gli alettoni,fai l'ala con 2-3° di diedro,te lo stabilizza molto,non andare oltre altrimenti gli alettoni sono solo un fattore estetico e ti tocca virare di direzionale.
Io personalmente ho iniziato con aerei a scoppio,ma adesso mi diverto anche con deproncini e dopo una miriade di aerei costruiti,ti assicuro che con un po di diedro va un amore,senza vento vola da solo.
il che vuol dire che dovrei dare 1 grado per ogni ala, basta che mi calcoli uno spessore da mettere da un lato dell'ala no? nel senszo prendo l'ala la poggio su un piano e da un lato metto uno spessore che darà 2 gradi di inglinazione giusto?
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Vecchio 03 gennaio 12, 11:29   #23 (permalink)  Top
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Ok! Eccoci...

premetto che sul wildtrainer ci sono già delle discussioni ben dettagliate con le foto!
Tipo queste , ma c'è ne sono anche altre

http://www.baronerosso.it/forum/aero...consiglio.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...rainer-bl.html

quindi cerca bene.

Se sei alle prime armi fai al 100% il wildtrainer perchè con il motore posteriore fai meno danni e anche perchè è molto semplice da costruire.

Per l'ala ti consiglio di farlo il diedro, rende il modello molto più semplice da pilotare.

per il peso in ODV dovresti stare entro 450g se usi solo depron. Sinceramente 24g di fusoliera mi sembrano pochini . Hai fatto l'anima interna in compensato?

Saluti
grazie già le avevo lette le discussioni e ho anche visto il tuo modello, no non ho messo anima ma la fuso sembvra resistente per il momento, e penso che starò sui 150/200g di modello intero.
il tondino da 6mm di carbonio cavo va bene?
internamente la fuso è pezzo unico ed è davvero resistente, se necessario posso mettere delal fibra di vetro con resina ovviamente
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Vecchio 03 gennaio 12, 16:30   #24 (permalink)  Top
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no non ho messo anima ma la fuso sembvra resistente per il momento
iniziare la prima costruzione con delle modifiche sostanziali non è il modo migliore per fare un modello che voli!

io rifarei la fusoliera come consigliato sul progetto...
il tondino da 6mm cavo dove va?

ciao e buona costruzione,
Marco
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Vecchio 03 gennaio 12, 18:47   #25 (permalink)  Top
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non cambia niente solo che in que modo dovrei farla stratificata che la indebolisce, e al massimo se si rompe la rifaccio, ma a strati non voglio farne, cmq il tondino serve per tenere la coda, essendo che voglio afre la versione primus ne avrà due ancorati ai due lati della fuso
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Vecchio 03 gennaio 12, 20:14   #26 (permalink)  Top
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Io quoto Linux l'anima serve!!!
senza una stuttura rigida dove fissi il tubetto in carbonio?
Tu mi dirai "lo incollo nel depron!" Ok !
ma hai tenuto conto delle sollecitazioni che produrra la coda?
Secondo me alla prima manovra azzardata o al primo colpo di vento salta via.
Fidati ne ho fatti tanti di questi aerei.
il tondino da 6 va bene
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Vecchio 04 gennaio 12, 14:04   #27 (permalink)  Top
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Io quoto Linux l'anima serve!!!
senza una stuttura rigida dove fissi il tubetto in carbonio?
Tu mi dirai "lo incollo nel depron!" Ok !
ma hai tenuto conto delle sollecitazioni che produrra la coda?
Secondo me alla prima manovra azzardata o al primo colpo di vento salta via.
Fidati ne ho fatti tanti di questi aerei.
il tondino da 6 va bene
c'èrano uno che lo aveva rinforzato con l'aluminio xd, cmq vedrò cosa potrò fare xd, cmq su hk stanno ritornando in stok le cose, appena ic sono questi benedetti servi vedo di prendere tutto
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Vecchio 04 gennaio 12, 14:10   #28 (permalink)  Top
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Io quoto Linux l'anima serve!!!
senza una stuttura rigida dove fissi il tubetto in carbonio?
Tu mi dirai "lo incollo nel depron!" Ok !
ma hai tenuto conto delle sollecitazioni che produrra la coda?
Secondo me alla prima manovra azzardata o al primo colpo di vento salta via.
Fidati ne ho fatti tanti di questi aerei.
il tondino da 6 va bene
ps ma l'anima cenbtrale che centra coi due tondini laterali?
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Vecchio 05 gennaio 12, 19:12   #29 (permalink)  Top
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E' questo il modello?Se è questo, è una cavolata da costruire,allora la fuso la puoi fare partendo da un pezzo di polistirolo che andrai a sagomare con della carta vetrata,oppure prendi un bel traforo e ritagli con del compensato da 2o3 mm due fiancate che andrai a svuotare. A questo punto per creare lo spessore tra le due fiancate interponi del polistirolo opportunamente forato per creare le due finestre.
Se fai con questa tecnica per fare la coda prendi un tubo di carbonio lo seghetti all'estremità e lo usi per forare il polistirolo posto tra le due fiancate,poi un po di colla epox e vai...
L'ala come l'hai fatta?Centinata?Qual è l'apertura alare e la lunghezza della corda?
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Vecchio 06 gennaio 12, 23:32   #30 (permalink)  Top
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Vedo che è stata riesumata una mia sul wt
http://www.baronerosso.it/forum/aero...rainer-bl.html
devo fare un appunto

Lo scarico che avevo fatto sull'ala per lasciar passare la nervatura davanti all'ordinata motore

si è rivelata una pessima idea, infatti, dopo alcuni crash ha innescato una crepa nel depron, il longherone di carbonio è riuscito a fare tutto il lavoro da solo solo fino ad un certo punto quando in una manovra tirata si è spezzato.

L'aereo è venuto giù su un fondo di cemento senza riportare traumi (ala a parte).

L'ala nuova l'ho fatta senza interruzioni e ho invece asportato la nervatura che interferiva, il motore è rimasto comunque solido.

Inoltre per sicurezza ho aggiunto un altro quadrello di carbonio anche se lungo meno della metà del longherone principale.

Il diedro secondo me complica/indebolisce/appesantisce e in questo modello che ha nella semplicità la sua bellezza va evitato.


Alettoni e deriva, all' inizio userai poco il timone, poi ti accorgerai che senza nemmeno rendertene conto avrai imparato ad usarlo.

Comincia con il brushless che eviti di buttare i soldi per un regolatore che non userai più

Attacca la (o le ) fusoliera ad un anima di compensato, il depron si sbriciola come lo tocchi.
Con il traforo e tanta pazienza taglia molti fori all'interno della sagoma, riuscirai a dimezzare il peso del pezzo senza abbatterne la resistenza.

Ciao e a presto
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