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Vecchio 15 dicembre 11, 19:07   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di elysnomade
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Due tacche di trim a cabrare e poi regoli la quota con il motore......... ma tutto è il "finale" in quota, velocità e direzione giusta......... pare facile
Sinceramente io faccio esattamente il contrario, trimmato a picchiare in modo da poter regolare la discesa sia con motore sia con il cabra.
elysnomade non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 11, 19:30   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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questo dimostra che l'atterraggio non è una scienza esatta!!!!!
Giulianoo non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 11, 19:42   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di pompier
 
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Sinceramente io faccio esattamente il contrario, trimmato a picchiare in modo da poter regolare la discesa sia con motore sia con il cabra.

me la spieghi questa. grazie
pompier non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 11, 19:53   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
questo dimostra che l'atterraggio non è una scienza esatta!!!!!

No! Dimostra che Ely ha una pista luuuuuuuuuuunnnnnnggaaaaaaaa

Battute a parte nell'atterraggio si cerca di avere una velocità il più bassa possibile e per ottenere la necessaria portanza dalle ali a quella velocità è necessario cabrare il modello in modo che le ali abbiano un maggior angolo d'attacco.
Come sottoprodotto abbiamo anche una maggiore resistenza che aiuta a smaltire rapidamente la velocità residua.....

Importantissimo quello che rammenta Milan....... far amicizia con la minima velocità di sostentamento........ percepirla bene......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 15 dicembre 11, 20:26   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da elysnomade Visualizza messaggio
Sinceramente io faccio esattamente il contrario, trimmato a picchiare in modo da poter regolare la discesa sia con motore sia con il cabra.
Questo è il sistema che uso con l' AVA, un veleggiatore da 90 dmq e 1,8 kg, per avere una velocità che faccia ben funzionare le superfici mobili.
Con un pluri, per un principiante, è meglio avere il modello lento altrimenti appena le ruote toccano terra è piu' facile che perda il controllo.
Non esagererei comunque nella lentezza del volo trimmando a cabrare (anche se il modello lo tollererebbe), per non rischiare lo stallo.
Una volta che si è presa disinvoltura con il modello tutti i sistemi sono buoni, all'inizio andrei piano piano.

Umberto
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Vecchio 15 dicembre 11, 20:28   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
Bravo! infatti le prime volte arrivi in atterraggio a bassissima velocità, e atterri in 10mt. ...bravo!



...
Puoi ridere quanto ti pare.. ma questo è!

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Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
ummm... mi sa che devo rivedere meglio la fase di atterraggio fino ad ora mi è andata bene ma se già sento 2 campane contrarie al mio pensiero mi sa che devo rivedere il mio metodo di approccio all' atterragio...

Ecco, adesso ci hai ripensato.

Se te lo dice uno, due, tre persone che fanno "sto giochetto" da 40 anni e passa..e non hanno nessun interesse a farti rompere il modello..
CREDICI

Robbè
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Vecchio 15 dicembre 11, 20:39   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Osservate anche gli atterraggi degli aerei veri!!!!
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 15 dicembre 11, 20:58   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio

Battute a parte nell'atterraggio si cerca di avere una velocità il più bassa possibile e per ottenere la necessaria portanza dalle ali a quella velocità è necessario cabrare il modello in modo che le ali abbiano un maggior angolo d'attacco.
Come sottoprodotto abbiamo anche una maggiore resistenza che aiuta a smaltire rapidamente la velocità residua.....

Importantissimo quello che rammenta Milan....... far amicizia con la minima velocità di sostentamento........ percepirla bene......
Proprio così. In progressione aumenti l'angolo d'attacco, assumendo una configurazione cabrata toccando sempre con il carrello principale in caso di triciclo anteriore; con triciclo posteriore, toccherai sui "tre punti", ovvero carrello principale e ruotino caudale. Molto importante non scendere sotto la velocità minima di sostentamento. Per farti un'idea della velocità di stallo del modello, portalo ad una buona quota dinnanzi a te, riduci e taglia motore, contemporaneamente, con delicatezza inizia a cabrarlo molto lentamente, finchè non smaltirà la sua velocità: ad un certo punto vedrai che smetterà di "fare l'aeroplano" e butterà giù il muso (talvolta l'ala). Ripeti più volte l'operazione; ti servirà per percepire le varie velocità di manovra senza incappare in stalli a bassa quota.
Comunque penso anche io che i migliori primi modelli, siano aliantini privi di carrello e possibilmente con elica propulsiva (così non rischierai di romperla in atterraggio) tipo Easy Star, Bixler e così via.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 15 dicembre 11, 21:43   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di gabry96
 
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Osservate anche gli atterraggi degli aerei veri!!!!
flyght simulator può aiutare. IO l'ho usato per 2 anni circa, ma in atterragio sapevo usare solo il boeing 747 , il piper e il cesna, gli altri aerei facevo cabum, mi impuntavo nella pista
gabry96 non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 11, 22:03   #20 (permalink)  Top
Nextone
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Messaggi: n/a
Femo restando i consigli di Cecco e Ranox, una cosa mi sento di consigliarti, di curare particolarmente le manovre antecedenti l'atterraggio vero e proprio.
Sembrerà banale, ma un buon avvicinamento, un allineamento preciso sull'asse pista, e una quota precisa dopo la virata finale rendono l'atterraggio una formalità.
Al campo vedo troppo spesso affrontare gli atterraggi come fossero emergenze, senza mai una pianificazione della manovra, e spesso con risultati nefasti.
 
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