04 gennaio 12, 10:11 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Ti debbo ricordare che gli aerei fanno tratte anche di ore con il vento traverso o con carichi non baricentrati ? Ci sarà una differenza con un modellino che gira in tondo sul campo cercando di atterrare ? Forse fra i Muppets le tue teorie :"quando hai vento contrario aumenta la velocità dell'aria sulle superfici", avranno successo, visto che sono comiche, ma la realtà è altro. Ti ringrazio vivamente del permesso di fare come credo, altrimenti non avrei saputo proprio come andare avanti. Umberto | |
04 gennaio 12, 10:34 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
IMHO (liberi di contraddirmi), chi vola sui fullsize ha la necessità di usare obbligatoriamente i trim, proprio per compensare nei lunghi tratti "monotoni" i venti laterali e carichi fuori baricentro, con fasi di atterragio che durano molti minuti, etc. E' normale che questi piloti trasportino poi nell' RC questa esperienza e questa abitudine. Chi invece vola solo RC ha, spesso, imparato a volare senza i trim proprio in quanto, per brevi periodi, i pollici sugli stick li possono sostituire egregiamente. Cosa sia più giusto tra i due comportamenti? A mio avviso, da principiante e quindi ancora "non formato", credo che siano entrambi validi e la preferenza tra l'uno e l'altro è puramente personale. Forse l'uso dei trim, specialmente su un trainer, è solo più "ortodosso" e richiede un minimo di impegno in più per gestirli ma, come dice max, è propedeutico al passaggio a modelli più impegnativi e più complessi. In ogni modo, ripeto, questa è solo l'opinione di un principiante, datemi il tempo di imparare e poi potrò avere una opinione più consapevole. L'importante, comunque, rimane sempre il rispetto delle opinioni altrui, frutto delle esperienza personali di ognuno di noi. Si può disquisire se siano corrette o meno, ma non vanno mai derise, denigrate o insultate. Carlo | |
04 gennaio 12, 11:34 | #113 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Personalmente una volta decollato e fatto quota, trimmo il modello in modo da ottenere un volo stabile, dopodiché i trim li dimentico. L'idea di usare i trim per compensare vento o disturbi aereodinamici di flap o carrelli mi sembra inutile e pericolosa. Un modello difficilmente vola per più di 30 secondi in volo rettilineo ( anche un aliante di grosse dimensioni vola difficilmente per più di un minuto in volo rettilineo) assurdo pensare di variare il trim ogni trenta o quaranta secondi. Il discorso vale anche per l'avvicinamento con i flap e carrello estesi, un conto è avere una miscelazione automatica che ti compensa con il trim l'assetto del modello, tutto un altro, il dover compensare con il trim l'effetto di suddette superfici, senza contare che in caso di atterraggio abortito ( leggi emergenza) si sarà costretti a fare parte del circuito con il modello trimmato a pene di segugio sommando così errore ad errore. Sarei proprio curioso di veder volare i fenomeni che affermano il contrario. Ultima modifica di Nextone : 04 gennaio 12 alle ore 11:36 Motivo: Correzione orto | |
04 gennaio 12, 12:24 | #114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
| |
04 gennaio 12, 12:36 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
A presto e buon anno!
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
04 gennaio 12, 12:41 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Il massimo che allora si faceva era miscelare meccanicamente i servocomandi con l'ausilio delle squadrette circolari per dare un poco di alettone differenziato e nello stesso modo si davano gli "esponenziali". Ripeto, con il tuo modelletto non vi sono problemi di trimmatura e a parte un paio di tacche a cabrare per l'atterraggio non devi fare altro. In seguito a seconda del modello che vorrai fare deciderai se utilizzare le miscelazioni o meno. | |
04 gennaio 12, 12:46 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Per il resto, perdonami ma si evince che non sai di cosa stai parlando. | |
04 gennaio 12, 12:51 | #118 (permalink) Top |
User |
secondo me ci si sta perdendo un po', va bene trimmare.. va bene non trimmare... va bene qualche tacca di trim... ma alla fine sto ragazzo deve portare il velivolo a terra col minimo dei danni possibile. a mio dire quando il velivolo e' trimmato per un volo orrizzontale rettilineo ottimale, se toglie motore l'aereo prende da solo l'assetto leggermente picchiato... si presume comunque che il velivolo sia ovviamente gia baricentrato correttamente... trimmature particolari ecc le imparerà piu' avanti quando avrà preso la giusta dimestichezza con i comandi, con gli assetti ecc... in pratica quando potrà permettersi di staccare le dita dagli stick senza temere di fare il buco per terra anche perche per ora non ha modelli con flap, butterfly alettoni alti o bassi o ecc..ecc. che necessitano di trimmature per mantenere l'assetto...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 gennaio 12, 13:47 | #119 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Il problema è dover trimmare il modello manualmente per ogni fase di volo. E pretendere di insegnarlo ad un principiante. Questo,secondo me, è da fenomeni. Proprio perché sono conscio di non essere un asso, seguo con interesse i modellisti che reputo più bravi di me, cercando di "rubare" il mestiere, quest'anno ho anche visto in gara ( mooolto da vicino) il gotha europeo del volo in termica. Per capirci quelli che mettono un modello in terra in un momento preciso e su un bersaglio di 20 centimetri.... Anche questi, che sono davvero dei fenomeni, a meno di incidenti, è estremamente difficile che utilizzino il trim negli ultimi nove minuti di tempo operativo. Visto che tu sai, Prova tu a spiegarglielo che hanno il trim sulla radio e devono usarlo per atterrare | |
04 gennaio 12, 13:51 | #120 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Se non ricordo male è capitato nei primi anni '60, pilotando il Macchino, di dover dare a volte una tacca di trim per compensare ed ora mi accorgo di aver rischiato, nonostante il coppino del maresciallo istruttore accato mhaaaaaa
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Il mio p 51: come atterrare? | felix578 | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 60 | 28 febbraio 10 14:21 |
come atterrare? | andreaz1000 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 24 | 04 marzo 09 22:30 |
Atterrare.. | mabo1966 | Aeromodellismo Principianti | 36 | 19 novembre 05 14:59 |
Atterrare... | giorgioroby | Aeromodellismo Principianti | 4 | 04 aprile 05 19:25 |
Atterrare | Tony512 | Aeromodellismo Principianti | 39 | 06 marzo 05 15:04 |