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Vecchio 04 gennaio 12, 10:11   #111 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
quindi ne viene che chi progetta e costruisce gli aerei sia un incompetente ed avrebbe parecchio da imparare dai modellisti esperti...

il trim di quota è sempre bello grosso ed in vista... somari, basterebbe progettare e costruire meglio, senza dover ricorrere a tali artifizi

caro Milan, rispetto la tua visione del mondo, ma secondo me non è corretta: il trim si usa, e non vedo altro modo di volare per compensare effetti di flap, carrello, e velocità diverse.

inizia a volare per davvero, poi dopo che ti sei fatto due braccia come 2 mortadelle vedrai che impari ad usare il trim
e Max non potrà che confermare, d'altra parte mi sa che lui ha la mia stessa visione distorta del volo (come tutti i piloti full size, credo)

poi uno fa come gli pare per carità
E mi pareva che si potesse discutere in modo civile, no dovevi dare sfogo alla tua supponenza e saccenza.
Ti debbo ricordare che gli aerei fanno tratte anche di ore con il vento traverso o con carichi non baricentrati ? Ci sarà una differenza con un modellino che gira in tondo sul campo cercando di atterrare ?
Forse fra i Muppets le tue teorie :"quando hai vento contrario aumenta la velocità dell'aria sulle superfici", avranno successo, visto che sono comiche, ma la realtà è altro.
Ti ringrazio vivamente del permesso di fare come credo, altrimenti non avrei saputo proprio come andare avanti.

Umberto
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Vecchio 04 gennaio 12, 10:34   #112 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
E mi pareva che si potesse discutere in modo civile, no dovevi dare sfogo alla tua supponenza e saccenza.
Ti debbo ricordare che gli aerei fanno tratte anche di ore con il vento traverso o con carichi non baricentrati ? Ci sarà una differenza con un modellino che gira in tondo sul campo cercando di atterrare ?
Forse fra i Muppets le tue teorie :"quando hai vento contrario aumenta la velocità dell'aria sulle superfici", avranno successo, visto che sono comiche, ma la realtà è altro.
Ti ringrazio vivamente del permesso di fare come credo, altrimenti non avrei saputo proprio come andare avanti.

Umberto
Proviamo a metterci daccordo?
IMHO (liberi di contraddirmi), chi vola sui fullsize ha la necessità di usare obbligatoriamente i trim, proprio per compensare nei lunghi tratti "monotoni" i venti laterali e carichi fuori baricentro, con fasi di atterragio che durano molti minuti, etc. E' normale che questi piloti trasportino poi nell' RC questa esperienza e questa abitudine. Chi invece vola solo RC ha, spesso, imparato a volare senza i trim proprio in quanto, per brevi periodi, i pollici sugli stick li possono sostituire egregiamente.

Cosa sia più giusto tra i due comportamenti? A mio avviso, da principiante e quindi ancora "non formato", credo che siano entrambi validi e la preferenza tra l'uno e l'altro è puramente personale. Forse l'uso dei trim, specialmente su un trainer, è solo più "ortodosso" e richiede un minimo di impegno in più per gestirli ma, come dice max, è propedeutico al passaggio a modelli più impegnativi e più complessi.

In ogni modo, ripeto, questa è solo l'opinione di un principiante, datemi il tempo di imparare e poi potrò avere una opinione più consapevole.

L'importante, comunque, rimane sempre il rispetto delle opinioni altrui, frutto delle esperienza personali di ognuno di noi. Si può disquisire se siano corrette o meno, ma non vanno mai derise, denigrate o insultate.

Carlo
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Vecchio 04 gennaio 12, 11:34   #113 (permalink)  Top
Nextone
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Proviamo a metterci daccordo?
IMHO (liberi di contraddirmi), chi vola sui fullsize ha la necessità di usare obbligatoriamente i trim, proprio per compensare nei lunghi tratti "monotoni" i venti laterali e carichi fuori baricentro, con fasi di atterragio che durano molti minuti, etc. E' normale che questi piloti trasportino poi nell' RC questa esperienza e questa abitudine. Chi invece vola solo RC ha, spesso, imparato a volare senza i trim proprio in quanto, per brevi periodi, i pollici sugli stick li possono sostituire egregiamente.

Cosa sia più giusto tra i due comportamenti? A mio avviso, da principiante e quindi ancora "non formato", credo che siano entrambi validi e la preferenza tra l'uno e l'altro è puramente personale. Forse l'uso dei trim, specialmente su un trainer, è solo più "ortodosso" e richiede un minimo di impegno in più per gestirli ma, come dice max, è propedeutico al passaggio a modelli più impegnativi e più complessi.

In ogni modo, ripeto, questa è solo l'opinione di un principiante, datemi il tempo di imparare e poi potrò avere una opinione più consapevole.

L'importante, comunque, rimane sempre il rispetto delle opinioni altrui, frutto delle esperienza personali di ognuno di noi. Si può disquisire se siano corrette o meno, ma non vanno mai derise, denigrate o insultate.

Carlo
Sono fermamente convinto che usare i trim in volo sia un errore.
Personalmente una volta decollato e fatto quota, trimmo il modello in modo da ottenere un volo stabile, dopodiché i trim li dimentico.
L'idea di usare i trim per compensare vento o disturbi aereodinamici di flap o carrelli mi sembra inutile e pericolosa.
Un modello difficilmente vola per più di 30 secondi in volo rettilineo ( anche un aliante di grosse dimensioni vola difficilmente per più di un minuto in volo rettilineo) assurdo pensare di variare il trim ogni trenta o quaranta secondi.

Il discorso vale anche per l'avvicinamento con i flap e carrello estesi, un conto è avere una miscelazione automatica che ti compensa con il trim l'assetto del modello, tutto un altro, il dover compensare con il trim l'effetto di suddette superfici, senza contare che in caso di atterraggio abortito ( leggi emergenza) si sarà costretti a fare parte del circuito con il modello trimmato a pene di segugio sommando così errore ad errore.

Sarei proprio curioso di veder volare i fenomeni che affermano il contrario.

Ultima modifica di Nextone : 04 gennaio 12 alle ore 11:36 Motivo: Correzione orto
 
Vecchio 04 gennaio 12, 12:24   #114 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Mah, non sono mica tanto d'accordo.
A me risulta che (e lascio a Max la libertà di correggermi, visto che ne sa molto più di me), che con il vento contrario la velocità RELATIVA, di un aeromobile o di un modello, non cambia affatto rispetto a quando ha il vento a favore. La velocità relativa è la velocità con cui l'aria incontra le superfici dell'aereo e non ha nulla a che vedere con il fatto che l'aereo abbia il vento a favore o contro. Con il vento a favore o contro, cambia la velocità al suolo, cioè quanto spazio percorre l'aereo. Ovviamente con il vento contro l'aereo avrà una velocità al suolo inferiore rispetto a quando ha il vento a favore (e lo sanno bene i piloti di linea, che vanno a cercarsi i livelli di volo con vento a favore per viaggiare con una velocità al suolo maggiore e risparmiare quindi carburante). Il trimmaggio non serve affatto a gestire il modello o l'aereo rispetto alla direzione da cui proviene il vento, perchè l'aereo non sa se il vento proviene di fronte o da dietro, sa solo con che velocità l'aria passa sulle sue superfici, quindi conosce solo la velocità RELATIVA a se stesso, non al terreno.
Il trimmaggio serve a fare sì che ad un data velocità RELATIVA non sia necessario mantenere uno sforzo costante sulla barra per tenere l'aereo in un dato ASSETTO (sia esso livellato o meno, lo decide il pilota) data una certa posizione della manetta. Nei modelli viene usato per correggere imperfezioni del modello, nel senso che un modello leggermente picchiato può essere fatto cabrare un po' con qualche tacca di trim, ma di fatto questa è una situazione che potrebbe essere poi corretta a terra variando leggermente il baricentro.
Sicuramente non serve a contrastare i cambiamenti di velocità RELATIVA in caso di vento a favore o contro, perchè questa NON cambia.
Il vento a favore o contro ti interessa solo nel momento in cui metti le ruote per terra, perchè se arrivi con vento in coda sei molto più veloce, quindi ti servirà più pista per atterrare e fermarti. In altre condizioni di volo, la velocità al suolo non è di alcun interesse (a meno che tu non sia un pilota a crobatico in gara, che deve rimanere nel box di gara, il quale guarda caso è anch'esso un riferimento relativo al suolo e non all'aereo).
Su un modello puoi trimmare per fargli mantenere una data velocità senza dover continuare a pacioccare con gli stick , proprio come avviene su un aereo vero, rendendo il pilotaggio più facile. Se trimmi a cabrare un aereo quando ti ritrovi un modello col vento in coda perchè ti sembra che vada più veloce (visto che lo vedi da terra, quindi lo giudichi secondo la sua velocità al suolo), tutto quello che ottieni è di aumentare l'angolo d'attacco, diminuire la velocità relativa e di conseguenza rischiare lo stallo perchè puoi superare l'angolo d'attacco critico. Se ti metti a fare avanti e indietro lungo una pista con il vento parallelo alla pista e il modello trimmato per volare livellato, vedrai che l'aereo continuerà a volare livellato senza bisogno di correggere col trim quando sei con vento a favore o contro. La velocità relativa infatti resterà la stessa, cambierà la velocità al suolo, per cui a te il tratto sottovento sembrerà più veloce di quello controvento, ma per il modello la velocità RELATIVA non cambia, quindi non è necessario correggere il trimmaggio.

Dico bene Max?
Dici benissimo, spiegazione superlativa e non ho da aggiungere altro.
__________________
Max


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Vecchio 04 gennaio 12, 12:36   #115 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Dici benissimo, spiegazione superlativa e non ho da aggiungere altro.
Troppo gentile Max, sei sempre un signore. Mi fa piacere sapere di non aver detto cazzate.
A presto e buon anno!
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 04 gennaio 12, 12:41   #116 (permalink)  Top
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Proviamo a metterci daccordo?
IMHO (liberi di contraddirmi), chi vola sui fullsize ha la necessità di usare obbligatoriamente i trim, proprio per compensare nei lunghi tratti "monotoni" i venti laterali e carichi fuori baricentro, con fasi di atterragio che durano molti minuti, etc. E' normale che questi piloti trasportino poi nell' RC questa esperienza e questa abitudine. Chi invece vola solo RC ha, spesso, imparato a volare senza i trim proprio in quanto, per brevi periodi, i pollici sugli stick li possono sostituire egregiamente.

Cosa sia più giusto tra i due comportamenti? A mio avviso, da principiante e quindi ancora "non formato", credo che siano entrambi validi e la preferenza tra l'uno e l'altro è puramente personale. Forse l'uso dei trim, specialmente su un trainer, è solo più "ortodosso" e richiede un minimo di impegno in più per gestirli ma, come dice max, è propedeutico al passaggio a modelli più impegnativi e più complessi.

In ogni modo, ripeto, questa è solo l'opinione di un principiante, datemi il tempo di imparare e poi potrò avere una opinione più consapevole.

L'importante, comunque, rimane sempre il rispetto delle opinioni altrui, frutto delle esperienza personali di ognuno di noi. Si può disquisire se siano corrette o meno, ma non vanno mai derise, denigrate o insultate.

Carlo
No Carlo, quando iniziai col radiocomando non pilotavo ancora i fullsize, quindi non ho "trasportato" niente, semplicemente le radio di allora non erano computerizzate e se con una 6 canali che aveva al massimo gli interruttori dei reverse dei servocomandi, oltre a correggere le variazioni di velocità, volevo pilotare anche i flap e i carrelli retrattili con relativi portelli (che creano turbolenze aerodinamiche e variazioni di assetto a volte consistenti), dovevo arrangiarmi con i pollici e i trim, esattamente come dice Fai4602.
Il massimo che allora si faceva era miscelare meccanicamente i servocomandi con l'ausilio delle squadrette circolari per dare un poco di alettone differenziato e nello stesso modo si davano gli "esponenziali".
Ripeto, con il tuo modelletto non vi sono problemi di trimmatura e a parte un paio di tacche a cabrare per l'atterraggio non devi fare altro.
In seguito a seconda del modello che vorrai fare deciderai se utilizzare le miscelazioni o meno.
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Max


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Vecchio 04 gennaio 12, 12:46   #117 (permalink)  Top
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Sono fermamente convinto che usare i trim in volo sia un errore.
Personalmente una volta decollato e fatto quota, trimmo il modello in modo da ottenere un volo stabile, dopodiché i trim li dimentico.
L'idea di usare i trim per compensare vento o disturbi aereodinamici di flap o carrelli mi sembra inutile e pericolosa.
Un modello difficilmente vola per più di 30 secondi in volo rettilineo ( anche un aliante di grosse dimensioni vola difficilmente per più di un minuto in volo rettilineo) assurdo pensare di variare il trim ogni trenta o quaranta secondi.

Il discorso vale anche per l'avvicinamento con i flap e carrello estesi, un conto è avere una miscelazione automatica che ti compensa con il trim l'assetto del modello, tutto un altro, il dover compensare con il trim l'effetto di suddette superfici, senza contare che in caso di atterraggio abortito ( leggi emergenza) si sarà costretti a fare parte del circuito con il modello trimmato a pene di segugio sommando così errore ad errore.

Sarei proprio curioso di veder volare i fenomeni che affermano il contrario.
Bhè, io non sono un "fenomeno" come tu dici, ma piloto senza miscelazioni e se vuoi vedere sono a tua completa disposizione.
Per il resto, perdonami ma si evince che non sai di cosa stai parlando.
__________________
Max


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secondo me ci si sta perdendo un po', va bene trimmare.. va bene non trimmare...
va bene qualche tacca di trim...

ma alla fine sto ragazzo deve portare il velivolo a terra col minimo dei danni possibile.

a mio dire quando il velivolo e' trimmato per un volo orrizzontale rettilineo ottimale, se toglie motore l'aereo prende da solo l'assetto leggermente picchiato...

si presume comunque che il velivolo sia ovviamente gia baricentrato correttamente...

trimmature particolari ecc le imparerà piu' avanti quando avrà preso la giusta dimestichezza con i comandi, con gli assetti ecc... in pratica quando potrà permettersi di staccare le dita dagli stick senza temere di fare il buco per terra
anche perche per ora non ha modelli con flap, butterfly alettoni alti o bassi o ecc..ecc. che necessitano di trimmature per mantenere l'assetto...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 04 gennaio 12, 13:47   #119 (permalink)  Top
Nextone
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Bhè, io non sono un "fenomeno" come tu dici, ma piloto senza miscelazioni e se vuoi vedere sono a tua completa disposizione.
Per il resto, perdonami ma si evince che non sai di cosa stai parlando.
Il problema non è volare senza miscelazioni, si fa senza problemi, a guardar bene, è più facile che fare il programma alla radio ( per fare quello bisogna studiare).
Il problema è dover trimmare il modello manualmente per ogni fase di volo. E pretendere di insegnarlo ad un principiante.
Questo,secondo me, è da fenomeni.

Proprio perché sono conscio di non essere un asso, seguo con interesse i modellisti che reputo più bravi di me, cercando di "rubare" il mestiere, quest'anno ho anche visto in gara ( mooolto da vicino) il gotha europeo del volo in termica. Per capirci quelli che mettono un modello in terra in un momento preciso e su un bersaglio di 20 centimetri....
Anche questi, che sono davvero dei fenomeni, a meno di incidenti, è estremamente difficile che utilizzino il trim negli ultimi nove minuti di tempo operativo.

Visto che tu sai,
Prova tu a spiegarglielo che hanno il trim sulla radio e devono usarlo per atterrare
 
Vecchio 04 gennaio 12, 13:51   #120 (permalink)  Top
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Sono fermamente convinto che usare i trim in volo sia un errore.
Personalmente una volta decollato e fatto quota, trimmo il modello in modo da ottenere un volo stabile, dopodiché i trim li dimentico.
L'idea di usare i trim per compensare vento o disturbi aereodinamici di flap o carrelli mi sembra inutile e pericolosa.
Un modello difficilmente vola per più di 30 secondi in volo rettilineo ( anche un aliante di grosse dimensioni vola difficilmente per più di un minuto in volo rettilineo) assurdo pensare di variare il trim ogni trenta o quaranta secondi.

Il discorso vale anche per l'avvicinamento con i flap e carrello estesi, un conto è avere una miscelazione automatica che ti compensa con il trim l'assetto del modello, tutto un altro, il dover compensare con il trim l'effetto di suddette superfici, senza contare che in caso di atterraggio abortito ( leggi emergenza) si sarà costretti a fare parte del circuito con il modello trimmato a pene di segugio sommando così errore ad errore.

Sarei proprio curioso di veder volare i fenomeni che affermano il contrario.
Vieni a trovarmi e ti faccio vedere....San Tommaso aeromodellista ???

Se non ricordo male è capitato nei primi anni '60, pilotando il Macchino, di dover dare a volte una tacca di trim per compensare ed ora mi accorgo di aver rischiato, nonostante il coppino del maresciallo istruttore accato mhaaaaaa
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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