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Vecchio 03 gennaio 12, 09:09   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
quindi ne viene che chi progetta e costruisce gli aerei sia un incompetente ed avrebbe parecchio da imparare dai modellisti esperti...

il trim di quota è sempre bello grosso ed in vista... somari, basterebbe progettare e costruire meglio, senza dover ricorrere a tali artifizi

caro Milan, rispetto la tua visione del mondo, ma secondo me non è corretta: il trim si usa, e non vedo altro modo di volare per compensare effetti di flap, carrello, e velocità diverse.

inizia a volare per davvero, poi dopo che ti sei fatto due braccia come 2 mortadelle vedrai che impari ad usare il trim
e Max non potrà che confermare, d'altra parte mi sa che lui ha la mia stessa visione distorta del volo (come tutti i piloti full size, credo)

poi uno fa come gli pare per carità
Infatti è proprio così Mach

Io non volevo insistere più di tanto su questo perché si finisce sempre nella solita diatriba tra piloti veri e aeromodellisti.
Ho cercato di spiegare il concetto qualche post indietro e tra i tanti spero che qualcuno abbia compreso.
Però ben sapendo quale è l'importanza dell'uso del trim, se un principiante aeromodellista mi chiede aiuto per imparare a volare io glielo insegno esattamente come faccio con i miei allievi della scuola di volo "vera", poi essendo solo aeromodelli quando sarà autonomo deciderà cosa è meglio per lui.
Ma con un vero aeroplano non usare il trim come si deve vuol dire andare in cerca di guai, come tu ben sai e gli aeromodelli funzionano con gli stessi principi fisici.

Buon Anno caro Mach e felici voli.
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Max


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Vecchio 03 gennaio 12, 13:39   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Mhaaaaa...........avendo imparato a pilotare aeromodelli quando le miscelazioni non c'erano devo aver preso proprio delle brutte abitudini .............

..........i trim gli uso per correggere inizialmente eventuali anomalie che immancabilmente ci sono in ogni modello seppur ben costruito e che poi cerco di correggere per riportare i trim al centro...........

...........che poi uso di nuovo in determinate situazioni, ad esempio quando mi trovo a volare contro vento e non voglio che il modello salga, rallenti e magari anche stalli...........

Riguardo al dual-rate od expo uso solo il primo, almeno al collaudo, che gli esponenziali li ho oramai nei pollici

Riguardo all' atterraggio, bhe.......ogni atterraggio è storia a sè, l'importante è riuscire ad impostarlo alla quota giusta, atterrare con il vento davanti, regolare la quota con il motore e la velocità con l'elevatore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 03 gennaio 12 alle ore 13:43
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Vecchio 03 gennaio 12, 14:12   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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ciao magari serve a poco.. ma prova a leggere questa guida..

http://www.baronerosso.it/forum/atta...elli-guida.pdf

che comunque non sostituirà mai un pomeriggio di campo di volo con un istruttore o meglio un aeromodellista in gamba
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 03 gennaio 12, 14:37   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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ciao magari serve a poco.. ma prova a leggere questa guida..

http://www.baronerosso.it/forum/atta...elli-guida.pdf

che comunque non sostituirà mai un pomeriggio di campo di volo con un istruttore o meglio un aeromodellista in gamba
Molto utile!!!
Grazie

Carlo
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Vecchio 03 gennaio 12, 14:44   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Mhaaaaa...........avendo imparato a pilotare aeromodelli quando le miscelazioni non c'erano devo aver preso proprio delle brutte abitudini .............
coraggio, non è mai troppo tardi per imparare
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Vecchio 03 gennaio 12, 18:42   #106 (permalink)  Top
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Mhaaaaa...........avendo imparato a pilotare aeromodelli quando le miscelazioni non c'erano devo aver preso proprio delle brutte abitudini .............

..........i trim gli uso per correggere inizialmente eventuali anomalie che immancabilmente ci sono in ogni modello seppur ben costruito e che poi cerco di correggere per riportare i trim al centro...........

...........che poi uso di nuovo in determinate situazioni, ad esempio quando mi trovo a volare contro vento e non voglio che il modello salga, rallenti e magari anche stalli...........

Riguardo al dual-rate od expo uso solo il primo, almeno al collaudo, che gli esponenziali li ho oramai nei pollici

Riguardo all' atterraggio, bhe.......ogni atterraggio è storia a sè, l'importante è riuscire ad impostarlo alla quota giusta, atterrare con il vento davanti, regolare la quota con il motore e la velocità con l'elevatore.
hai centrato il nodo: quando hai vento contrario aumenta la velocità dell'aria sulle superfici, è come se accelerassi il modello, quindi il trim vedi che serve, e non solo per correggere le imperfezioni...
d'altra parte pure un A380 ha il trim, e non di certo per correggere imperfezioni di costruzione... che dici?


buon anno Max, happy landings
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Vecchio 03 gennaio 12, 22:55   #107 (permalink)  Top
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hai centrato il nodo: quando hai vento contrario aumenta la velocità dell'aria sulle superfici, è come se accelerassi il modello, quindi il trim vedi che serve, e non solo per correggere le imperfezioni...
d'altra parte pure un A380 ha il trim, e non di certo per correggere imperfezioni di costruzione... che dici?


buon anno Max, happy landings
Vale la pena sfondare porte aperte ???

A volte parlo ( scrivi) per assiomi e per contrasti, sta a voi interpretarli correttamente.

Volevo dire che non servono radio ultramegagalattiche per far dei buoni voli e dei buoni atterraggi, è sufficiente saper usare convenientemente gli stiks con, appunto, i rispettivi trims .

Se poi il modello è un'aliante con profilo flappabile allora il discorso cambia ma pure qui entra in gioco la sensibilità, l'esperienza e l'effettiva efficacia della flappatura.

Dimenticavo.......l'A380 non sarà certo costruito con imperfezioni, ma trimmare un F3A che vada come deve andare è altro par di maniche..........provare per credere
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 03 gennaio 12 alle ore 22:59
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Vecchio 03 gennaio 12, 23:45   #108 (permalink)  Top
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eh no, sta a te scrivere come magni!

a volte uno rischia di essere convinto negli assiomi e contrasti, e frainteso

detto fra noi conosco più un F3A di un A380 l'avevo preso come paragone, perchè credo sia l'aggeggio volante più imponente che esista


P.S.
da notare l'uso di "aggeggio" dedicato ad un Airbus, che la dice lunga sulla stima che nutro per la famiglia "A"
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Vecchio 04 gennaio 12, 01:48   #109 (permalink)  Top
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hai centrato il nodo: quando hai vento contrario aumenta la velocità dell'aria sulle superfici, è come se accelerassi il modello, quindi il trim vedi che serve, e non solo per correggere le imperfezioni...
d'altra parte pure un A380 ha il trim, e non di certo per correggere imperfezioni di costruzione... che dici?


buon anno Max, happy landings
Mah, non sono mica tanto d'accordo.
A me risulta che (e lascio a Max la libertà di correggermi, visto che ne sa molto più di me), che con il vento contrario la velocità RELATIVA, di un aeromobile o di un modello, non cambia affatto rispetto a quando ha il vento a favore. La velocità relativa è la velocità con cui l'aria incontra le superfici dell'aereo e non ha nulla a che vedere con il fatto che l'aereo abbia il vento a favore o contro. Con il vento a favore o contro, cambia la velocità al suolo, cioè quanto spazio percorre l'aereo. Ovviamente con il vento contro l'aereo avrà una velocità al suolo inferiore rispetto a quando ha il vento a favore (e lo sanno bene i piloti di linea, che vanno a cercarsi i livelli di volo con vento a favore per viaggiare con una velocità al suolo maggiore e risparmiare quindi carburante). Il trimmaggio non serve affatto a gestire il modello o l'aereo rispetto alla direzione da cui proviene il vento, perchè l'aereo non sa se il vento proviene di fronte o da dietro, sa solo con che velocità l'aria passa sulle sue superfici, quindi conosce solo la velocità RELATIVA a se stesso, non al terreno.
Il trimmaggio serve a fare sì che ad un data velocità RELATIVA non sia necessario mantenere uno sforzo costante sulla barra per tenere l'aereo in un dato ASSETTO (sia esso livellato o meno, lo decide il pilota) data una certa posizione della manetta. Nei modelli viene usato per correggere imperfezioni del modello, nel senso che un modello leggermente picchiato può essere fatto cabrare un po' con qualche tacca di trim, ma di fatto questa è una situazione che potrebbe essere poi corretta a terra variando leggermente il baricentro.
Sicuramente non serve a contrastare i cambiamenti di velocità RELATIVA in caso di vento a favore o contro, perchè questa NON cambia.
Il vento a favore o contro ti interessa solo nel momento in cui metti le ruote per terra, perchè se arrivi con vento in coda sei molto più veloce, quindi ti servirà più pista per atterrare e fermarti. In altre condizioni di volo, la velocità al suolo non è di alcun interesse (a meno che tu non sia un pilota a crobatico in gara, che deve rimanere nel box di gara, il quale guarda caso è anch'esso un riferimento relativo al suolo e non all'aereo).
Su un modello puoi trimmare per fargli mantenere una data velocità senza dover continuare a pacioccare con gli stick , proprio come avviene su un aereo vero, rendendo il pilotaggio più facile. Se trimmi a cabrare un aereo quando ti ritrovi un modello col vento in coda perchè ti sembra che vada più veloce (visto che lo vedi da terra, quindi lo giudichi secondo la sua velocità al suolo), tutto quello che ottieni è di aumentare l'angolo d'attacco, diminuire la velocità relativa e di conseguenza rischiare lo stallo perchè puoi superare l'angolo d'attacco critico. Se ti metti a fare avanti e indietro lungo una pista con il vento parallelo alla pista e il modello trimmato per volare livellato, vedrai che l'aereo continuerà a volare livellato senza bisogno di correggere col trim quando sei con vento a favore o contro. La velocità relativa infatti resterà la stessa, cambierà la velocità al suolo, per cui a te il tratto sottovento sembrerà più veloce di quello controvento, ma per il modello la velocità RELATIVA non cambia, quindi non è necessario correggere il trimmaggio.

Dico bene Max?
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 04 gennaio 12, 10:05   #110 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ho sollevato un vespaio...
Carlo
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