10 ottobre 14, 22:31 | #921 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| ...... per grazia di Dio Albyone non è praticamente finito ma sta bene ed è vivo e vegeto Mi fa piacere vedere che c'è chi si diletta ancora con questo modellazzo. Se siete alla prima costruzione evitate strane modifiche. Il modello così concepito vola benissimo. Dico a tutti che consiglio VIVAMENTE di mettere un po' di diedro all'ala. Vila anche senza ma il modello risulta essere meno stabile. Per chi comincia a volare la stabilità è di grade aiuto. Per fare il diedro trovate molte indicazioni. Basta un diedro che sollevi le due estremità dell'ala di 5 cm. Albyone2 non è un acrobatico ma molto utile per imparare e cominciare a fare qualche figura acrobatica. Buon lavoro a tutti Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
10 ottobre 14, 22:38 | #922 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2014 Residenza: Castellazzo (Reggio Emilia)
| Citazione:
Per il diedro, è stata una scelta consapevole, non per motivi costruttivi o per scarsa fiducia nel progetto... Ma lo volevo un po' meno stabile e più "carognetta"... Al massimo se fan schifo, foglio di depron nuovo e altro paio d'ali!!
__________________ AEREI : Beta 1400 (clone bixler 2) - Albyone 2 (in costruzione) RADIO : Hitec Optic 5 - FrSky Taranis (prossimamente!) | |
10 ottobre 14, 23:09 | #923 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2014 Residenza: Vicenza
|
Si la fusoliera è piena, anche le ali le sto finendo ora sempre piene!!! Avevo pensato di rastremarla ma poi ho pensato che s'indeboliva così l ho lasciata piena... certo l effetto bara non era voluto... speriamo che sia di buon auspicio!!! Alle ali ho dato 3 cm abbondanti per parte di diedro... è il primo modello che andrò a pilotare più è stabile meglio è!!! Lunga vita al nostro maestro albyone!!!!! |
10 ottobre 14, 23:14 | #924 (permalink) Top |
|
Indeboliva????? Ma se hai fatto tutto pieno??? E io che avevo paura di farlo pesante... La mia ha gli irrobustimenti come da disegno e, fidati, le ali e la fuso sono belle resistenti!! P.S.: più è pesante più è alta la velocità di stallo... Se vuoi un modello stabile, punterei molto sulla leggerezza!!!
__________________ AEREI : Beta 1400 (clone bixler 2) - Albyone 2 (in costruzione) RADIO : Hitec Optic 5 - FrSky Taranis (prossimamente!) |
11 ottobre 14, 14:33 | #925 (permalink) Top |
| Lo so bene.. infatti ho aumentato di 10 cm l apertura alare in modo da avere più superficie portante... mah speriamo bene è un "albyone 2 fullmetal mod" chissà mai se volerà... finito lo peso e vi faccio sapere il risultato...
|
11 ottobre 14, 15:32 | #926 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
C'e' una relazione ben precisa tra superficie alare, superficie del quota e distanza reciproca. Si chiama "rapporto volumetrico di coda" e deve rimanere sui valori impostati dal progettista. Cerca l'articolo "cenni sulla stabilita' di un aereomodello" qui nel forum e capirai. Un saluto al redivivo ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
11 ottobre 14, 16:01 | #927 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ AEREI : Beta 1400 (clone bixler 2) - Albyone 2 (in costruzione) RADIO : Hitec Optic 5 - FrSky Taranis (prossimamente!) | |
12 ottobre 14, 12:22 | #929 (permalink) Top |
|
Ho letto l articolo sulla stabilità ed è meglio che domani prima della grande prova rifilo le ali con il cutter e le porto come da progetto... ho paura che altrimenti creino troppi problemi d instabilità.. quant'è l apertura alare corretta?? 100 cm vanno bene?
|
16 ottobre 14, 18:20 | #930 (permalink) Top |
|
Ali sistemate e albyone pronto al volo... purtroppo stringendo l'ogiva per fissare l'elica si è rotto il mozzo... secondo me era difettoso perchè è saltato dove il perno filettato si congiunge con il pezzo conico che dovrebbe fare presa sull'albero motore... ora come faccio?? Il negozio di modellismo più vicino a casa mia sta a 30 km e in ferramenta non hanno niente! Secondo voi può funzionare se infilo l'elica sull'albero motore e poi inserisco un pezzettino in ottone di quelli che servono a giuntare i fili elettrici e lo blocco stringendo la sua vite per impedire che l'elica si si tolga.. è difficile da spiegare comunque il pezzettino sarebbe questo: Il mio dubbio è che non essendo circolare ruotando crei momento all'albero inducendo vibrazioni e a lungo andare rovini il motore... |
Bookmarks |
| |