Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 14, 10:04   #891 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ding92
 
Data registr.: 06-08-2014
Residenza: Castellazzo (Reggio Emilia)
Messaggi: 75
Costruzione Albyone 2-uploadfromtaptalk1411891304882.jpgCostruzione Albyone 2-uploadfromtaptalk1411891315777.jpgCostruzione Albyone 2-uploadfromtaptalk1411891320943.jpgCostruzione Albyone 2-uploadfromtaptalk1411891327907.jpgCostruzione Albyone 2-uploadfromtaptalk1411891333797.jpg

Un po' di foto!! I miei "banchi da lavoro", i primi rinforzi della fuso e l'ala con la nastratura di rinforzo su BE e giunzione! Se vedete cappellate, avvisatemi!!!
__________________
AEREI : Beta 1400 (clone bixler 2) - Albyone 2 (in costruzione)
RADIO : Hitec Optic 5 - FrSky Taranis (prossimamente!)
Ding92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 12:58   #892 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: alcamo
Messaggi: 4
Vorrei una mano a scegliere un radiocomando! scusatemi ma sono un principiante e non capisco molto... con modulo o senza che significa? meglio mode1 o mode2 ?? prezzo contenuto 30-40 euro
saveriob84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 13:02   #893 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ding92
 
Data registr.: 06-08-2014
Residenza: Castellazzo (Reggio Emilia)
Messaggi: 75
Beh... Sotto i 40 è difficile... Forse ci stai giusto con la solita turnigy 9x... Per i mode basta cercare su google... Comunque cambia la disposizione dei comandi (una gas a DX l'altra a SX)...
__________________
AEREI : Beta 1400 (clone bixler 2) - Albyone 2 (in costruzione)
RADIO : Hitec Optic 5 - FrSky Taranis (prossimamente!)
Ding92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 13:09   #894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ding92
 
Data registr.: 06-08-2014
Residenza: Castellazzo (Reggio Emilia)
Messaggi: 75
Scusa, letto male... Per i mode, dipende... Volerai in campo volo? O ti insegnerà qualcuno?? Allora sarebbe meglio lo stesso mode di chi ti insegnerà, per comodità di insegnamento... Altrimenti non fa differenza!
__________________
AEREI : Beta 1400 (clone bixler 2) - Albyone 2 (in costruzione)
RADIO : Hitec Optic 5 - FrSky Taranis (prossimamente!)
Ding92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 13:28   #895 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da saveriob84 Visualizza messaggio
Vorrei una mano a scegliere un radiocomando! scusatemi ma sono un principiante e non capisco molto... con modulo o senza che significa? meglio mode1 o mode2 ?? prezzo contenuto 30-40 euro
Ciao,
per quella cifra, anzi molto di meno, trovi la HobbyKing a 6 canali Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1). Si tratta di una radio assolutamente "entry level" che vorrai cambiare appena ti costruirai il tuo secondo modello, ma per iniziare è perfetta. Ricordati di comprare anche il relativo cavetto per la programmazione Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx USB Cable, in quanto la si può programmare ESCLUSIVAMENTE attraverso il pc.

Aspetto positivo di questa radio, a parte il costo, è che le sue riceventi sono 100% compatibili con il modulo (cioè la parte che effettivamente trasmette il segnale radio) originale della Turnigy 9X, che è una radio estremamente diffusa e flessibile nell'utilizzo. La porti a casa con una ottantina di €, modulo compreso, a cui vanno aggiunti una ventina di € di accessori (retroilluminazione, programmatore USBASP per aggiornare il firmware, eventuale batteria LiFe). Il passo seguente sarebbe la Taranis (molto meno di 200€ in Italia, completa di accessori) , con cui condivide il firmware (open source) OpenTx. Se queste due radio ci sono migliaia di informazioni su questo forum, quindi non mi dilungo ulteriormente.
Acquistare prima la HK T6a e poi salire alla 9x o alla Taranis ti permetterà comunque, un giorno, di usare la HK T6A come radio "allievo" per far volare tuo figlio o un amico, quindi non è un investimento a perdere.

Il "mode" è la disposizione dei 4 comandi di un aereo (Alettoni, Timone, Motore e Cabra) sui due stick della radio. Di solito chi vola con un aereo usa il Mode 1 o il Mode 3 (stick del gas a destra), chi vola con un elicottero usa il Mode 2 (stick del gas a sinistra), ma si tratta di preferenze estremamente personali. Se andrai ad un campo di volo (consigliato) ti spiegheranno meglio di persona e di proporranno di volare con il Mode del tuo istruttore. Per l'acquisto non devi preoccuparti: tutte e tre le radio che ho menzionato possono essere configurate a posteriori per funzionare in tutti e 4 i Mode principali.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 13:46   #896 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da saveriob84 Visualizza messaggio
Vorrei una mano a scegliere un radiocomando! scusatemi ma sono un principiante e non capisco molto... con modulo o senza che significa? meglio mode1 o mode2 ?? prezzo contenuto 30-40 euro

Dimenticavo....

alcune radio vengono vendute con il proprio modulo originale, altre senza un modulo e viene lasciata al'acquirente la scelta di quale modulo utilizzare.
I moduli hanno, ovviamente, caratteristiche differenti. Le principali sono: il tipo di modulazione, quanti canali radio (degli 84 a disposizione nella banda dei 2,4 Ghz) utilizza e se dispone della telemetria, cioè della possibilità di trasmettere a terra alcuni dati rilevati sul modello (livello di carica della batteria, ad esempio).
Ogni modulo trasmissivo è compatibile quasi esclusivamente con la sua corrispondente ricevente, quindi sostituire il modulo sulla radio obbliga quasi sempre a sostituire anche la ricevente sul modello. Una delle eccezioni a questa regola è proprio l'accoppiata HK T6a e Turnigy 9X, che condividono le riceventi, al punto che molti utilizzano con la 9x la microscopica ricevente a 3 canali della HK sui loro modelli più piccoli.

Tornando alle tre radio di cui parlavo prima, la HK non ha telemetria, la 9x la ha solo utilizzando un modulo diverso da quello originale (come, ad esempio, quello della FrSky) e sostituendo il firmware con OpenTx e la Taranis la ha all'origine. Ovviamente, il modulo montato di fabbrica sulla Taranis non è compatibile con le riceventi Turnigy e HokkyKing, anche se nulla vieta di montare sulla Taranis il modulo della Turnigy, rinunciando ovviamente alla telemetria.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 17:23   #897 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da saveriob84 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!!
sono un super principiante ma vorrei cominciare a costruire il mio primo modello per imparare a volare. ho appena finito di leggermi tutti i post su questa discussione e avendo stampato i disegni per l'albyone 2 volevo sapere quale configurazione mi consigliate montare compreso di radiocomando.
grazie a a tutti
Puoi prendere spunto dalla mia, la trovi qualche post più indietro... io ho ordinato tutto da Hobbyking, ho speso per l'elettronica circa 50 euro e poi come radio ho preso la turnigy 9x, 46 euro più spese di spedizione 35 euro più dogana 19 euro!
fullmetal11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 17:26   #898 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 59
Ragazzi nel fine settimana ho tagliato la fusoliera, il timone direzionale e l'alettone di coda... l'elettronica mi è arrivata venerdì... stasera se ho tempo ne inizio l'assemblaggio. Le semiali le terrò per ultime!
A breve posto le foto
fullmetal11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 20:49   #899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ding92
 
Data registr.: 06-08-2014
Residenza: Castellazzo (Reggio Emilia)
Messaggi: 75
Full metal, la prendo come sfida personale

Ovviamente alla buona!!
Le sfide fanno sempre da sprono a fare e fare bene
__________________
AEREI : Beta 1400 (clone bixler 2) - Albyone 2 (in costruzione)
RADIO : Hitec Optic 5 - FrSky Taranis (prossimamente!)

Ultima modifica di cecco : 29 settembre 14 alle ore 21:18
Ding92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 09:37   #900 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da Ding92 Visualizza messaggio
Full metal, la prendo come sfida personale

Ovviamente alla buona!!
Le sfide fanno sempre da sprono a fare e fare bene
Eh mi sa che lo metterai in volo prima tu.... questa settimana non so quanto tempo potrò dedicarci forse 3-4 ore purtroppo... e poi devo aspettare la turnigy 9x è appena partita dalla dogana per entrare in europa.... comunque non mi tiro mai indietro a nuove sfide ;)
fullmetal11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio primo aereo, Albyone 3...grazie Albyone! gregnapola Aeromodellismo Principianti 57 14 giugno 12 17:34
costruzione ACES HIGH(sito albyone) aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 77 26 agosto 11 23:21
Costruzione Innominato (progetto Albyone) spiderstex Aeromodellismo Micro Modelli 4 18 maggio 11 13:41
Aiuto su costruzione albyone livio1990 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 febbraio 11 00:10
Costruzione albyone supermiky Aeromodellismo Principianti 4 23 settembre 10 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002