Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 14, 18:23   #791 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da icchese Visualizza messaggio
voglio un parere, ma ho ricevuto varie risposte a volte apparentemente in contrasto (per me almeno, visto che sono un neofita) allora vado in giro, trovo e presento per avere una conferma e compra sto caxx de motore....

Per esempio ora che me so letto anche questo (Il volo elettrico) ho capito un po piu di cose, tipo che significa x celle sulle batterie lipo

Non è spam se è quello che intendevi....
Così a "occhio" mi sembra che la combo vada molto bene per l'albyone. Credo che un'elica 9x6 con motore da 1000/1200 kv sia l'ideale per quel modello. Solo mi sembra un po' sovradimensionato il regolatore. Sempre ad "occhio" non credo che con un'elica 9x6 si eccedano di molto i 15A con una 3s. Un regolatore da 30 A è anche eccessivo, comunque quel peso in più non andrà certo a creare problemi sul volo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 21:38   #792 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Così a "occhio" mi sembra che la combo vada molto bene per l'albyone. Credo che un'elica 9x6 con motore da 1000/1200 kv sia l'ideale per quel modello. Solo mi sembra un po' sovradimensionato il regolatore. Sempre ad "occhio" non credo che con un'elica 9x6 si eccedano di molto i 15A con una 3s. Un regolatore da 30 A è anche eccessivo, comunque quel peso in più non andrà certo a creare problemi sul volo.
Un motore da 1000 (1200 forse no) con 3 celle regge anche una 10", ma a sto punto puo' superare i 20A di assorbimento, e andrebbe dosato il gas

Dato che un pelo di margine bisogna tenerselo, direi che con il regolatore non bisognerebbe scendere sotto i 25A.

Semmai il problema e' il regolatore associato nel combo. Io non ne conosco le caratteristiche, ma se caso appena vuole e' un clone dei Red Brick di Hobbyking, te li raccomando ...

Inoltre andrebbe programmato con la radio, cosa che non faccio da piu' di 6 anni, e mi vien male solo a ricordarmelo.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 05:33   #793 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Un motore da 1000 (1200 forse no) con 3 celle regge anche una 10", ma a sto punto puo' superare i 20A di assorbimento, e andrebbe dosato il gas

Dato che un pelo di margine bisogna tenerselo, direi che con il regolatore non bisognerebbe scendere sotto i 25A.

Semmai il problema e' il regolatore associato nel combo. Io non ne conosco le caratteristiche, ma se caso appena vuole e' un clone dei Red Brick di Hobbyking, te li raccomando ...

Inoltre andrebbe programmato con la radio, cosa che non faccio da piu' di 6 anni, e mi vien male solo a ricordarmelo.
Nella descrizione c'è scritto che il motore tiene al massimo 12A per 60 secondi per questo un rego da 30 mi Sembra esagerato. Se fosse un clone dei red brik te lo raccomanderei pUre io ma in questo caso non ci sarebbe nulla da programmare se non il freno e un aLtro parametro.

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 10:58   #794 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ziomane

Data registr.: 10-12-2013
sto procedendo con la realizzazione come da progetto postato qualche settimana fa, ma il taglio del polistirene mi sta facendo impazzire, ho costruito allora un filo a caldo ma l'alimentatore ad un certo punto stacca e non scalda più per poi ripartire improvvisamente.... boh

la domanda che volevo fare ora è:
mi è stato consigliato di mettere un servo per semiala (uno per alettone), ho cercato e ricercato ma non riesco a capire se devo collegarli entrambi ad un canale della ricevente o uno per canale, e a quel punto come fare a gestire il mix della radio? (Turnigy 9x con er9x).

scusate ancora l'inesperienza e grazie mille per i consigli
Ziomane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 11:25   #795 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Ziomane Visualizza messaggio
sto procedendo con la realizzazione come da progetto postato qualche settimana fa, ma il taglio del polistirene mi sta facendo impazzire, ho costruito allora un filo a caldo ma l'alimentatore ad un certo punto stacca e non scalda più per poi ripartire improvvisamente.... boh

mi è stato consigliato di mettere un servo per semiala (uno per alettone), ho cercato e ricercato ma non riesco a capire se devo collegarli entrambi ad un canale della ricevente o uno per canale, e a quel punto come fare a gestire il mix della radio? (Turnigy 9x con er9x).

Puoi scegliere di montarli sia sullo stesso canale della radio, usando un cavetto ad Y e montandone uno "invertito", sia su due canali della radio e montandoli entrambi come meglio ti vengono. Personalmente, visto che hai una radio con programmazione molto flessibile, opterei per la seconda soluzione, ti permette una taratura fine di ogni singolo alettone.

Carlo
Vecchio 11 marzo 14, 12:26   #796 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Ziomane Visualizza messaggio

Avendolo costruito mi permetto di dire la mia: con quello che pesano e con quello che costano oggi i servi, montarne uno per alettone è quasi sempre più comodo e veloce ma...non sull'Albyone 2! Uno centrale come da progetto è più che sufficiente, funziona bene e non hai il problema dei cavi che devono arrivare in fusoliera...
Icone allegate
Costruzione Albyone 2-aaaa.jpg  
Toni81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 16:08   #797 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Nella descrizione c'è scritto che il motore tiene al massimo 12A per 60 secondi per questo un rego da 30 mi Sembra esagerato. Se fosse un clone dei red brik te lo raccomanderei pUre io ma in questo caso non ci sarebbe nulla da programmare se non il freno e un aLtro parametro.

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Sono andato a cercarmi le caratteristiche del motore nei vari siti che lo producono/vendono ed in effetti dichiarano tutti 12A max con 3 celle e la 10x5.

La cosa mi lascia un po' perplesso, perche' significa che sono particolarmente parsimoniosi. Oppure che non spingono una mazza ma non credo perche' son motorelli buoni. Io sui 1000 giri/volt uso questi:

Keda 20-20L 19A 1053Kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor - 50-69grams - Outrunner brushless motor - Brushless Motor - Giant Shark

che con 3 celle e la 9x5 si ciucciano piu' dei 19A che dichiara il link (addirittura chiamano un regolatore da 40A)

Comunque sia, un regolatore da 30A o 25A torna buono in tutte le stagioni. Uno da 15A a volte puo' star strettino.

Vecchio 11 marzo 14, 16:37   #798 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
.....

che con 3 celle e la 9x5 si ciucciano piu' dei 19A che dichiara il link (addirittura chiamano un regolatore da 40A)

.....
Sorry, mi son sbagliato a scrivere, l'elica a cui mi riferivo e' la 10x8. Li uso con la 9x5 per non stressarli.

Vecchio 23 marzo 14, 13:28   #799 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianni9922

Data registr.: 09-01-2014
Ciao a tutti , mi sto cimentando nella costruzione di questo aereomodello.
La fusoliera l'ho fatta , devo solo accoppiarla ma aspetto prima l'elettronica.
Ho terminato le 2 mezze ali , e vorrei sapere...devono essere per forza inclinate verso l'alto?e di quanto devono essere inclinate?

Grazie mille!!!

Complimenti a Albyone!
Gianni9922 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 00:01   #800 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Gianni9922 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , mi sto cimentando nella costruzione di questo aereomodello.
La fusoliera l'ho fatta , devo solo accoppiarla ma aspetto prima l'elettronica.
Ho terminato le 2 mezze ali , e vorrei sapere...devono essere per forza inclinate verso l'alto?e di quanto devono essere inclinate?

Grazie mille!!!

Complimenti a Albyone!
L'inclinazione verso l'alto si chiama diedro. E' bene averlo se si sta imparando a volare perchè fa aumentare di molto la stabilità del modello. Metti uno spessore di 5cm sotto i terminali alaried hai fatto il diedro.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks