02 luglio 13, 19:23 | #691 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Per il motore a scoppio: è un 2,5cc supertigre di almeno 20 anni fa. Dopo le iniziali parolacce, dovute all'inesperienza, ed ai sacri consigli di un buon maestro, adesso lo metto in moto facilmente e non ho alcun problema di carburazione. Ha solo il difetto che dopo un periodo lungo di riposo ha bisogno di qualche minuto di messa in moto per regolarizzarsi, ma credo che sia normale. Lo alimento con una miscela al 5% nitro e 20% ricino. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
02 luglio 13, 23:32 | #693 (permalink) Top | |
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L'Albyone 2 putrebbe tranquillamente sollevare e trasportarsi in giro pesi maggiori del suo. Lo stesso Albyone, ad esempio, indica batterie da 2200. Nell'aeromodellismo però il peso è un fattore importantissimo perchè da esso dipende il comportamento in volo del modello. Un trainer deve essere più leggero possibile (in relazione alla dimensione dell'ala) in modo da avere un comportamento molto facile da gestire, permettere un volo corretto a basso motore ed in planata ed avere uno stallo a più bassa velocità possibile. Dato che lei aveva già fatto intendere di essere nuovo nel campo e di cercare un aereo trainer io ho indirizzato le mie considerazioni in questa direzione. In realtà i componenti da lei indicati andrebbero benone e le garantirebbero una grande autonomia di volo ed una potenza sovrabbondante ma le darebbero un risultato di almeno 50g in più in ordine di volo. Su un aero di circa mezzo chilo rappresentano un 10%. Se poi si trova con un aereo troppo picchiato deve far avanzare l'ala altrimenti l'unica soluzione è aumentare ulteriormente il peso con zavorra. Per i motivi di cui sopra le ho consigliato di ridurre il motore e di alleggerire le batterie. Se riduce il motore è probabile che possa ridurre anche il regolatore. Riguardo le batterie il discorso è un po' più complesso. Sul mio modello però io fatico a mettere batterie sopra ai 200 perchè stanno a pelo nel vano e non mi danno modo di regolare il baricentro tramite il loro spostamento. Oltre a quello devo per forza zavorrarlo. Ovviamente il mio modello è diverso da suo ma ho letto di altri utenti che hanno avuto lo stesso problema sulla versione in depron. Per questo motivo consiglio batterie leggermente più leggere. Chiaramente batterie leggere implicano autonomie ridotte. A me 10 minuti effettivi bastano, un principiante potrebbe trovarli pochi perchè il divertimento dei primi voli fa accelerare il tempo. Io mi sono trovato moltro bene con la mia configurazione, mi garantisce i 10 min ed una potenza sovrabbondante. Se le interessa le posto la configurazione che ho letto in un post che è praticamente uguale alla mia. | |
03 luglio 13, 00:03 | #694 (permalink) Top |
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Certo che sì, mi interessa una configurazione gìà testata e funzionante, e apprezzo tutti i suggerimenti che avete. P.s. Minestrone, hai usato uno stile molto formale (dando del lei ecc), io penso che non sia necessario, non credi? Detto questo ti ringrazio ancora per le spiegazioni |
03 luglio 13, 10:48 | #695 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3485059 Praticamente, a parte le batterie, la mia è la stessa medesima conficurazione, cambiano solo le marche. A questo punto puoi prendere l'elica 9x6 che ti garantisce tiro sovrabbondante e velocità sufficiente, anche se non sarà un razzo...è pur sempre fatto in depron. Per quanto riguarda le batterie, come già dicevo in alcuni post addietro, utilizzo delle 3 celle da 1000mAh. Con queste batterie mi ritrovo un aereo parecchio leggero e veramente facile a fronte di una autonomia di 8 minuti circa che, mi rendo conto, è un po' pochina. Puoi tranquillamente optare per delle 1300 o 1700; in realtà nessuno ti vieta di ficcarci le 2200 che, tra l'altro, molti utilizzano; ovviamente io ti riporto la mia esperienza e le mie scelte che non sono certo legge. Io sto notando che con l'aumentare della temperatura esterna aumenta anche la temperatura di esercizio del motore e del regolatore con rischio di andare fuori dai valori di sicurezza; a tal riguardo ti consiglio caldamente di procurarti anche delle eliche più piccole con diametro inferiore. Cambiare un'elica è roba da 5 secondi ma se non ce l'hai... Credo che se diminuissi il diametro non ti accorgeresti nemmeno della differenza ma la corrente assorbita cambierebbe parecchio. NOTA 1: come ti ho già suggerito, se opti per batterie 3S piccole (tra i 1000 e 1500) ti consiglio caldamente valori di scarica consentiti di 35/40C altrimenti ti trovi a tirargli il collo ad ogni scarica ed ad ammazzarle in poco tempo. Se vai di 2000mAh vai tranquillo coi 20/25C. NOTA 2: poni particolare attenzione al diametro dell'albero motore. Se sceglerai motori con albero da 3 o 3.3 non sarà difficile piegarlo a seguito di qualche brusco crash, perciò procurati in anticipo i ricambi. In particolare, se scegli il motore che ha postato l'utente che ti ho linkato, fai attenzione perchè ha un albero motore da 3.3 e non è facile trovare un tondino armonico di quelle dimensioni. Molti cannibalizzano dei cacciaviti per sfruttarne lo stelo e ricavarci gli alberini dei motori. Io stesso ho cannibalizzato un cacciavite con stelo da 3.5mm tornito con trapano e mola da smerisglio, ci ho facilmente ricavato 2 alberi facendoci anche lo scasso per il seeger utilizzando il dremel. Mi è dispiaciuto un po' per il cacciavite. | |
03 luglio 13, 14:19 | #696 (permalink) Top |
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Grazie Minestrone Albyone (o altri) ho fatto le centine di corda 20 come hai detto te a Micky da qualche parte in questa discussione, questo vuol dire che dovrò ingrandire il progetto delle ali, che aveva centine di corda 18?? |
03 luglio 13, 15:17 | #697 (permalink) Top | |
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Sempre portando ad esempio il Bixler, un utente ha avuto problemi con il lancio del modello: anche lanciandolo con il motore al massimo riscontrava notevoli difficoltà a fargli prendere quota; io invece lancio il modello con il motore neanche al 50% e prende quota tranquillamente. la differenza è nel peso, il mio è "quasi di fabbrica" e pesa 650-700 grammi, il suo è pesantemente (nel vero senso della parola) modificato per predisporlo al montaggio del kit FPV e pesa oltre il doppio: 1500 grammi. Carlo
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11 settembre 13, 23:06 | #698 (permalink) Top | |
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Michael Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4 | |
19 ottobre 13, 23:05 | #699 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Verbania
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Cantiere di costruzione per Albyone 2 aperto anche qui, direttamente in camera! Fase di preparazione dime con il peggior truciolato che mi sia capitato sotto mano, ce l'avevo già in casa... ovviamente lo sconsiglio a tutti |
01 novembre 13, 14:22 | #700 (permalink) Top | |
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Come sta procedendo la costruzione? Tra poco pubblico delle modifiche che ho fatto io all'alba al fine di renderla molto più rigida. Una domanda: quanto pesa il vostro Albyone 2 in odv? Il mio fa 590 g Saluti Michael Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4 | |
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