Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 12, 02:09   #441 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-03-2012
mha, ora riprovo a pesarlo, ma 250 g di depron la vedo veramente dura.... E' leggerissimo! io non ho fatto alcun rinforzo in balsa.... i servo pesano 27 g in tutto.... la batteria 85g il motore sarà 30 o 40 g....
cmq ora riprovo. Tra l'altro devo scollare il carello perchè mi han detto che i bracci devono essere molto piu' larghi
Tucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 04:29   #442 (permalink)  Top
User

L'avatar di nautilusj

Data registr.: 25-09-2011
tucci se riesci, puoi pesare anche il carrello???
ma allor ain totale tutta l'elettronic asaranno quasi 200gr (a dirne tanti) quindi la fusoliera pesa piu di 350 gr????
nautilusj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 11:04   #443 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
In questo modello quello che pesa di più è tutta l'elettronica. La struttura in depron e polistirolo più le parti in compensato arrivano intorno ai 250 grammi. Con i servocomandi e rinvii siamo intorno ai 300. A questo punto non resta che motore regolatore, ricevente e batteria. Un buon motore per questo modello deve essere almeno intorno ai 50 grammi. La ricevente fate che sia al max una ventina di grammi. Il regolatore è fra i 20 e 30 grammi. Resta la batteria come elemento determinante per la centratura, perchè al di là del peso finale il vero problema è la centratura. Se l'aereo non è ben bilanciato vola male. Se è pesante farà fatica al decollo, avrà bisogno di più velocità e lo stallo avverrà ad una velocità superiore rispetto ad un modello più leggero. E' un problema fisico, di carico alare. Con più carico alare ( è molto facile calcolarselo ma andatelo a cercare ) il modello ha bisogno di più potenza ed è veloce. Con carico alare basso il modello diventa un "galleggione" più docile da governare.

Spero di avervi chiarito le idee sulla questione peso.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 17:00   #444 (permalink)  Top
User

L'avatar di nautilusj

certo infatti se fai delle ali piccole su un modello pesante, come minimo ce devi mettere un motore 120cavalli per farlo decollare ...xD ehehehheheeh
Vecchio 28 maggio 12, 17:37   #445 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaontheweb

Data registr.: 02-04-2012
Sono in procinto di ultimare la fusoliera e volevo un vostro parere..
Siccome posseggo delle ali già fatte del wild trainer avente apertura alare di 120 che ho provveduto ad accorciare, per renderla 110 e considerando che questo modello è fornito di alettoni e che mi spiacerebbe segare il longherone in carbonio dentro l'ala.
Mi chiedevo, per un principiante come me (ho fatto volare solo il jbug e diverse ore al simulatore ) quanto è importante il diedro? É indispensabile?
andreaontheweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 19:54   #446 (permalink)  Top
User

L'avatar di nautilusj

eheheheh il modello per volare ha biosgno di portanza alare, creata dalle ali grazie alla propulsione dell'elica che fa muovere in avanti il modello.... è questo l'indispensabile per volare... non sei un principiante al primo volo, e il diedro lo puoi anche trascurare...
Io ho costurito le ali dell'albyone2 senza tener conto del diedro, e sono molto dritte infatti... ho fatto il mio primo volo ed è adnato tutto liscio come l'olio... tranne qualche problema di bilanciamento che inizialmente è normale... Quindi va benissimo se utilizzi quelle ali.... al diedro non ci pensare ... fidati che non serve ....
Vecchio 28 maggio 12, 21:40   #447 (permalink)  Top
User

L'avatar di perro

Data registr.: 31-01-2012
oggi posso finalmente dire di aver fatto volteggiare il mio albyone 2 ^3....
^3 perchè l'ho rifatto 3 volte causa difetto nel pilota!!!

talmente ha volteggiato che le ali con longherone in depron hanno fatto flup!! e quella a sinistra si è piegata...

Panico!!

poi è sceso ...
è sceso ... volteggiando non ho più toccato gli alettoni....
e non sò come..... fortuna.. direi

ha appoggiato il suo pancino sull'erba medica....

fiuuuu...
domani sistemo l'ala...
ci infilo una bella stecca di...
carbonio!!!

hihihihihhi
perro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:56   #448 (permalink)  Top
User

L'avatar di nautilusj

il longherone in depron non se po senti... xD io ho messo doppio longherone fino fino in legno (non so che legno) e mi pare sia un 6x2 ... e in mezzo baionetta in arcansas, o una cosa del genere, tipo alluminio ma è piu duro è un profilato tubolare vuoto... son sicuro che resiste un bel po perchè ho fatto dei piccoli test .... praticamente ho preso il modello dalle ali pronto al volo, e l'ho cominciato a muovere... come se stesse in volo .... e reggendolo dalle ali ho simulato nelle ali la tensione esercitata dal peso del modello nei vari volteggi e manovre ...e hanno resistito benissimo ...
Vecchio 29 maggio 12, 00:34   #449 (permalink)  Top
User

L'avatar di perro

Data registr.: 31-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da nautilusj Visualizza messaggio
il longherone in depron non se po senti... xD io ho messo doppio longherone fino fino in legno (non so che legno) e mi pare sia un 6x2 ... e in mezzo baionetta in arcansas, o una cosa del genere, tipo alluminio ma è piu duro è un profilato tubolare vuoto... son sicuro che resiste un bel po perchè ho fatto dei piccoli test .... praticamente ho preso il modello dalle ali pronto al volo, e l'ho cominciato a muovere... come se stesse in volo .... e reggendolo dalle ali ho simulato nelle ali la tensione esercitata dal peso del modello nei vari volteggi e manovre ...e hanno resistito benissimo ...
he he he ....
perro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 00:44   #450 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-03-2012
Io sto rifacendo le ali...
In negozio mi han detto che erano inclinate l'una rispetto all'altro di 3 gradi circa, il che era un problema enorme! Mi hanno suggerito di farle 3 o 4 cm piu lunghe (l'una) e aumentare il diedro, il mio quasi non ne aveva.

Bene, piangendo a dirotto ho distrutto le mie ali..... Ho provato a recuperare le centine inutilmente, (erano attaccate in modo perfetto e non sono riuscito a scollarle). Ho rifatto un'ala, mezz'ora di fon...... (si scrive così?)?
Poi, dopo essere riuscito a piegarla ho fatto le centine, quando ho riprovato a vedere se andava bene CRAAAAAAAAAAAACK! Ala spezzata! Non ne posso più!

E oggi ho tenuto pure la prima lezione ad ingegneria... Spero che nessuno degli studenti sia su questo forum... hahah...
Bha, sono negato!!!
Tucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks