27 maggio 12, 02:09 | #441 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: Brescia
Messaggi: 78
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mha, ora riprovo a pesarlo, ma 250 g di depron la vedo veramente dura.... E' leggerissimo! io non ho fatto alcun rinforzo in balsa.... i servo pesano 27 g in tutto.... la batteria 85g il motore sarà 30 o 40 g.... cmq ora riprovo. Tra l'altro devo scollare il carello perchè mi han detto che i bracci devono essere molto piu' larghi |
27 maggio 12, 11:04 | #443 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
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In questo modello quello che pesa di più è tutta l'elettronica. La struttura in depron e polistirolo più le parti in compensato arrivano intorno ai 250 grammi. Con i servocomandi e rinvii siamo intorno ai 300. A questo punto non resta che motore regolatore, ricevente e batteria. Un buon motore per questo modello deve essere almeno intorno ai 50 grammi. La ricevente fate che sia al max una ventina di grammi. Il regolatore è fra i 20 e 30 grammi. Resta la batteria come elemento determinante per la centratura, perchè al di là del peso finale il vero problema è la centratura. Se l'aereo non è ben bilanciato vola male. Se è pesante farà fatica al decollo, avrà bisogno di più velocità e lo stallo avverrà ad una velocità superiore rispetto ad un modello più leggero. E' un problema fisico, di carico alare. Con più carico alare ( è molto facile calcolarselo ma andatelo a cercare ) il modello ha bisogno di più potenza ed è veloce. Con carico alare basso il modello diventa un "galleggione" più docile da governare. Spero di avervi chiarito le idee sulla questione peso. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
28 maggio 12, 17:37 | #445 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
Messaggi: 71
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Sono in procinto di ultimare la fusoliera e volevo un vostro parere.. Siccome posseggo delle ali già fatte del wild trainer avente apertura alare di 120 che ho provveduto ad accorciare, per renderla 110 e considerando che questo modello è fornito di alettoni e che mi spiacerebbe segare il longherone in carbonio dentro l'ala. Mi chiedevo, per un principiante come me (ho fatto volare solo il jbug e diverse ore al simulatore ) quanto è importante il diedro? É indispensabile? |
28 maggio 12, 19:54 | #446 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 169
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eheheheh il modello per volare ha biosgno di portanza alare, creata dalle ali grazie alla propulsione dell'elica che fa muovere in avanti il modello.... è questo l'indispensabile per volare... non sei un principiante al primo volo, e il diedro lo puoi anche trascurare... Io ho costurito le ali dell'albyone2 senza tener conto del diedro, e sono molto dritte infatti... ho fatto il mio primo volo ed è adnato tutto liscio come l'olio... tranne qualche problema di bilanciamento che inizialmente è normale... Quindi va benissimo se utilizzi quelle ali.... al diedro non ci pensare ... fidati che non serve .... |
28 maggio 12, 21:40 | #447 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2012 Residenza: Remedello (bs)
Messaggi: 51
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oggi posso finalmente dire di aver fatto volteggiare il mio albyone 2 ^3.... ^3 perchè l'ho rifatto 3 volte causa difetto nel pilota!!! talmente ha volteggiato che le ali con longherone in depron hanno fatto flup!! e quella a sinistra si è piegata... Panico!! poi è sceso ... è sceso ... volteggiando non ho più toccato gli alettoni.... e non sò come..... fortuna.. direi ha appoggiato il suo pancino sull'erba medica.... fiuuuu... domani sistemo l'ala... ci infilo una bella stecca di... carbonio!!! hihihihihhi |
28 maggio 12, 23:56 | #448 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 169
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il longherone in depron non se po senti... xD io ho messo doppio longherone fino fino in legno (non so che legno) e mi pare sia un 6x2 ... e in mezzo baionetta in arcansas, o una cosa del genere, tipo alluminio ma è piu duro è un profilato tubolare vuoto... son sicuro che resiste un bel po perchè ho fatto dei piccoli test .... praticamente ho preso il modello dalle ali pronto al volo, e l'ho cominciato a muovere... come se stesse in volo .... e reggendolo dalle ali ho simulato nelle ali la tensione esercitata dal peso del modello nei vari volteggi e manovre ...e hanno resistito benissimo ...
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29 maggio 12, 00:34 | #449 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2012 Residenza: Remedello (bs)
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29 maggio 12, 00:44 | #450 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: Brescia
Messaggi: 78
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Io sto rifacendo le ali... In negozio mi han detto che erano inclinate l'una rispetto all'altro di 3 gradi circa, il che era un problema enorme! Mi hanno suggerito di farle 3 o 4 cm piu lunghe (l'una) e aumentare il diedro, il mio quasi non ne aveva. Bene, piangendo a dirotto ho distrutto le mie ali..... Ho provato a recuperare le centine inutilmente, (erano attaccate in modo perfetto e non sono riuscito a scollarle). Ho rifatto un'ala, mezz'ora di fon...... (si scrive così?)? Poi, dopo essere riuscito a piegarla ho fatto le centine, quando ho riprovato a vedere se andava bene CRAAAAAAAAAAAACK! Ala spezzata! Non ne posso più! E oggi ho tenuto pure la prima lezione ad ingegneria... Spero che nessuno degli studenti sia su questo forum... hahah... Bha, sono negato!!! |
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