24 maggio 12, 11:02 | #431 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: Brescia
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Sì, sono montati giusti.... Non ricordo solo se per sbaglio ho tenuto l'elevatore su o giu'... Ma penso sia il baricentro il problema.... Come si fa a capire dov'è senza ritirare fuori dall'armadio il mio libro del corso di "costruzione di macchine" e partire con il calcolo degil integrali??? Ho provato a tenerelo in equilibrio con un dito, e grosso modo il baricentro sembrerebbe essere sotto le ali... E' sbagliato? SI potrebbe modelizzare in 3D con SolidWorks e far trovare a lui il baricentro... Ma mi sembra una inutile perdita di tempo! Un altra cosa.... Ma sti cavolo di flap (sulle ali) come e quando vanno usati? Io ho pensato servissero semplicemente per aumentare la portanza e come freni areodinamici, ma non so se sia giusto nè quando vadano usati..... |
24 maggio 12, 11:17 | #432 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2006
Messaggi: 101
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dunque brevemente anche se non sono esperto quindi attendi risposte di gente piu esperta di me quelli sulle ali non sono flap ma alettoni il CG per albyone è segnato sul disegno, ed è APPROSSIMATIVAMENTE ad 1/3 della corda. Per calcolarlo cmq ni modelli non servono ne integrali (che spesso non servono manco nella realtà )ne libri. ti consiglio un semplice programmino che trovi online dovrebbe chiamarsi CG locator. mi sembra sia un foglio excel. ciao Buon lavoro |
24 maggio 12, 11:31 | #433 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: Brescia
Messaggi: 78
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Ok, ora guardo il programma che mi hai indicato. Hai ragione, intendevo gli alettoni, i flap nell'albyone2 non ci sono. Posto questo link interessante per i super principianti come il sottoscritto. IL volo |
24 maggio 12, 13:23 | #434 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2011 Residenza: Roma
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si anche io volevo intendere gli alettoni, xD Comunque il baricentro come gia detto è a circa ad 1/3 della corda media dal bordo di attacco/d'entrata dell'ala, e la corda dell'albyone è di circa 22/23 cm (INCLUSO GLI ALETTONI) e quidni 1/3 è = 7,5 circa .... quindi tu prendi l'ala e da davanti calcoli 7,5 cm e la dovrbbe stare il CG .... io faccio alla buona ..xD monto il modello e lo acchiappo per le ali con un dito per ala, allargo le braccia e da terra lo tiro su con un dito per semiala e guardo come si muove, LA BATTERIA LA SPOSTO, sta poggiata sopra al modello!! e la sposto, mettetela anche in posizioni critiche, vicino alla coda, dietro le ali, sulle ali, dove dovrebbe stare, molto davanti .... fate varie misurazioni in modo che VI ACCORGETE dell'escursione del movimento ... |
25 maggio 12, 00:27 | #435 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: Brescia
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ho risolto l'arcano.... Le ali sono buone come profilo ma sono incollate store, ossia non inclinate allo stesso modo... ergo sono da rifare.... 2: gli adesivi che terminano sotto le ali non sono perfettamente incollati e creano turbolenza.... 3. e' completamente cabrato! Non so perchè ma mettendo 1,10 etti in punta risulta centrato.... ergo, o sposto le ali indietro, o trovo un etto da mettere in punta! |
25 maggio 12, 00:36 | #436 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Il problema del bilanciamento è dovuto al fatto che se lo hai costruito come in originale la prima versione montava il famoso speed 400 con riduttore e batterie 8 celle NiMh. Questo gruppo motore batterie regolatore pesava solo lui intorno ai 300 grammi........tant'è che successivamente io ho suggerito di utilizzare motori guardando al peso di questi e montandoli più avanti possibile e come batteria ho suggerito sempre di utilizzare 3 celle LiPo fra i 1800mA e i 2200mA che hanno un peso prossimo ai 200 grammi. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
26 maggio 12, 11:32 | #440 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2011 Residenza: Roma
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ma io non cpiasco, come fa a pesare cosi tanto il modello???... la batteria da sola pesa quasi 100g e anche il motore con l'elica; i cavi e i servi e la ricevente arrivano a 50g? quindi 250gr solo di elettronica rimangono altri 250gr MINIMO di robba, che è la fusoliera con il carrello ..... e secondo me su quest'ultimo peso si potrebbe risparmiare un bel po almeno il 40% ...
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