Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 12, 20:42   #361 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da nautilusj Visualizza messaggio
si è vero, anche io ho una 2,4 ghz e un mio amico mi ha detto che queste sono le frequenze private, il problema risulta naturale sulle frequenze "vecchie" perchè ci sono anche altri dispositivi che potrebbero usare o che usano tali frequenze, mentre con le 2.4 non dovrebbe avvenire e anche a me non è mai avvenuto nulla di strano, però è sempre meglio prevenire che curare. Infatti con la 2.4 esiste una manovra che non so come si chiama, dove "accordi" la radio con la ricevente, una specie di sintonizzazione; io quando la comprai l'avevano gia fatta, ma la rifeci per puro scrupolo e per provare a farla... ma non era necessaria.
Ma dove l'hai sentita questa??????

Il sistema 2,4 Ghz funziona con una codifica digitale che consente alla RX di decodificare solo il segnale trasmesso dalla TX con lei bindata (l'ho fatta semplice ..... ) esistono vari sistemi di codifica ognuno proprietario della marca che lo ha implementato infatti non si può bindare una futaba con una spectrum etc. etc....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 11:06   #362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma dove l'hai sentita questa??????

Il sistema 2,4 Ghz funziona con una codifica digitale che consente alla RX di decodificare solo il segnale trasmesso dalla TX con lei bindata (l'ho fatta semplice ..... ) esistono vari sistemi di codifica ognuno proprietario della marca che lo ha implementato infatti non si può bindare una futaba con una spectrum etc. etc....
Solo per farla ancora più semplice (e credo che di più non sia possibile ), la RX accetta ESCLUSIVAMENTE i segnali provenienti dalla propria TX (quella a cui è stata collegata, cioè "bindata") scartando i segnali, anche sulla stessa frequenza, generati da altre radio.

Questo sistema la rende effettivamente immune da disturbi provenienti da altre radio o da altri sistemi che usano la 2.4 (come il WIFI, ad esempio).

Diverso è il discorso dei distubi dovuti ad inquinamento elettromagnetico di tipo diverso: se è abbastanza forte (come vicino alle antenne trasmissive TV, ad esempio) quei disturbi possono entrare nella RX attraverso i cavi dei servi e mandare in crisi il circuito di decodifica del segnale PPM (quello che trasmette le informazioni dei vari canali) e quindi provocare comportamenti strani, indipendentemente dal fatto che la TX sia accesa o spenta.

Cmq siamo finiti OT, eventualmente conviene proseguire sul forum dedicato ai radiocomandi.

Ciao.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 11:24   #363 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io non ho una grandissima esperienza, ma il problema dovrebbe essere più serio per le radio "non 2.4", in quanto la 2.4 implementa dei meccanismi che la rendono (o dovrebbero renderla) assolutamente insensibile a segnali spuri.
Io ho due 2.4 (la economicissima HK T6a e, appena arrivata, la T9x) e non ho mai avuto problemi di servi che fanno cose strane quando la TX è spenta, pur abitando praticamente sotto le antenne di Mamma RAI a Monte Mario (chi è di Roma sa cosa intendo, il tester digitale con i puntali scollegati e lasciati in aria misura decine e decine di Volts).

Ripeto, non ho una grandissima esperienza e se c'è qualcuno che può essere più preciso lo invito ad intervenire.

Carlo

A CAZZAROOOOOOOOOO


ho passato anni a Via Cadlolo ed ancora ci passo spesso..
fosse come tu dici lì ci sarebbero solo kebab arrostiti invece di persone che camminano per strada..

MA TI RENDI CONTO DI QUELLO CHE DICI??? DECINE E DECINE DI VOLT!!

ODDIO.. SE IL TESTER è DI HK TUTTO PO' ESSERE.. ma non credo arrivi fino a sto punto!

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 12:03   #364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

A CAZZAROOOOOOOOOO


ho passato anni a Via Cadlolo ed ancora ci passo spesso..
fosse come tu dici lì ci sarebbero solo kebab arrostiti invece di persone che camminano per strada..

MA TI RENDI CONTO DI QUELLO CHE DICI??? DECINE E DECINE DI VOLT!!

ODDIO.. SE IL TESTER è DI HK TUTTO PO' ESSERE.. ma non credo arrivi fino a sto punto!

Robbè
Il conte è con noi!!!!

Cmq il tester NON E' HK....
Non abito a via Cadlolo (sotto l'antennone, per essere chiari con chi non conosce la zona) ma di inquinamento EM ne ho talmente tanto che sono costretto a mettere i condensatori di fuga pure sui circuiti stabilizzatori di tensione in CC....
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 12:08   #365 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il conte è con noi!!!!

Cmq il tester NON E' HK....
Non abito a via Cadlolo (sotto l'antennone, per essere chiari con chi non conosce la zona) ma di inquinamento EM ne ho talmente tanto che sono costretto a mettere i condensatori di fuga pure sui circuiti stabilizzatori di tensione in CC....
Sentivamo la mancanza di un piccolo Einstein..

invece di girare la frittata parlando di inquinamento Elettromagnetico,
DI GRAZIA, mi dici quante DECINE DI VOLT HAI MISURATO COI PUNTALI IN ARIA??

Se poi vuoi, io posso arrivare a monte mario anche tra 15 minuti, sarei ONORATO di ripetere la tua misurazione insieme a te e verificare DE VISU.

Dammi un indirizzo, anche in MP e ci mettiamo d'accordo.
In alternativa il mio telefono è 3356392206 chiama quando vuoi e ci mettiamo d'accordo.

Grazie!

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 10:25   #366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nautilusj
 
Data registr.: 25-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 169
messaggio cancellato (sarebbe head cam che ho scritto in modellismo)

Ultima modifica di nautilusj : 18 maggio 12 alle ore 10:32
nautilusj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 10:34   #367 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il conte è con noi!!!!

Cmq il tester NON E' HK....
Non abito a via Cadlolo (sotto l'antennone, per essere chiari con chi non conosce la zona) ma di inquinamento EM ne ho talmente tanto che sono costretto a mettere i condensatori di fuga pure sui circuiti stabilizzatori di tensione in CC....
Ancora aspetto che tu mi dia un appuntamento o mi chiami...

Son curioso di vedere decine di volt gratis semplicemente esponendo all' aria i puntali di un tester

Attendo fiducioso.

Grazie.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 11:15   #368 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 78
eee...

EH, efettivamente mi sembra un po' strano.
Ma tralasciando le diatribe personali, assolutamente fuori luogo,il problema è esattamente quello dell'inquinamento CEM.
Ogni segnale manda in estasi i miei servo, ergo, come avete detto voi, prima va scollegato tutto e poi spenta la radio.

Ad ogni modo, come faccio a spegnere tutto? Mi spiego... Ho rifatto l'albyone 2 perchè faceva veramente schifo.... tutto storto, con quintali di collaccia presa in ferramenta...ecc... Ora sembra già più decente...

Il vero motivo però è stato che dopo aver chiuso l'aereo, ossia dopo aver incollato la fusoliera, non riuscivo più a mettere mano ai servo, lo spazio di intervento era talmente piccolo che non potevo cambiare e sistemare le posizioni dei bracci per il trasferimento del moto all'elevatore e al timone.
Ora che lo ho rifatto, ed è ancora aperto, come devo mettere Batteria e commutatore perchè io possa scollegare i collegamenti e ricaricare la batteria quando finisco di usarlo? Ci sarà pure un modo che non implichi l'aprire la fusoliera scollando tutto, no?
QUalcuno dirà: semplice, fai un cassetto....
Ecco, evitate suggerimenti così tristi e generici... Che devo fa?
Grazie mille a tutti.
Tucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 16:02   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nautilusj
 
Data registr.: 25-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 169
io ho messo tutti gli aggeggi come da progetto, il motore davanti poi c'è il regolatore e qui va collegata la batteria dall'esterno, perchè c'è un foro in alto nella fusoliera.... cosa c'è che non va???
nautilusj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 17:41   #370 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 78
No, effettivamente non dovrebbe esserci nulla che non vada.....
Mi chiedo solo se da quel foro che dici tu si possano staccare i collegamenti con tanta agilità....
Mha, prima provo e poi vi chiedo, forse è meglio...

Tucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio primo aereo, Albyone 3...grazie Albyone! gregnapola Aeromodellismo Principianti 57 14 giugno 12 17:34
costruzione ACES HIGH(sito albyone) aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 77 26 agosto 11 23:21
Costruzione Innominato (progetto Albyone) spiderstex Aeromodellismo Micro Modelli 4 18 maggio 11 13:41
Aiuto su costruzione albyone livio1990 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 febbraio 11 00:10
Costruzione albyone supermiky Aeromodellismo Principianti 4 23 settembre 10 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002