Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 06, 21:14   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Era già vecchia 20 anni fa!

Ne presi una simile nell'88, ancora imballata, al mercatino di portaportese per 40.000 Lire:
stesso case, 4 canali di cui 2 sugli stick e due, sempre proporzionali, sul top del case, dual rate solo sullo stick di destra, quindi presumo destinata a scafi, con i due comandi 'anomali' destinati al controllo dei flaps e della carburazione.

In dotazione due ottimi servi (che più tardi ho scoperto essere cuscinettati!), carichino, NiCd rx e tx, quarzi, ricevente e accessori vari.

A proposito della ricevente, incuriosito dalle dimensioni non proprio compatte e dal fatto che vi erano 8 'slot' per le spinette servo ma solo 4 effettivamente dotate di contatti, ho aperto la ricevente ed ho provato a collegare un servo alle piazzole sullo stampato prive di spinetta:
Sorpresa!: i canali disponibili erano 8, testati con la fida MC16!
Ho provveduto quindi ad installare i contatti mancanti, ottenendo una bella ricevente 8 canali, ancora oggi funzionante!

Uno dei miei migliori acquisti!
Non ho capito bene se riusciro mai a volarci. Sicuramente ci proverò essendo anche io di roma ti faccio sapere il giorno del collaudo almeno tene starai tranquillo ed al sicuro a casa.
zazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 22:46   #12 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se funziona certamente potrai usarla.

Ma la domanda dovrebbe essere un'altra : posso usarla ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 23:54   #13 (permalink)  Top
User

Mi ha detto che è omologata cmq il canale se è quello dichiarato 40/665 è legale poi bisogna vedere con cosa interferisce no?
Vecchio 18 aprile 06, 10:54   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Sul retro del mio esemplare c'è una targhetta che riporta i dati di omologazione e relativa autorizzazione P.T., ma ho paura che ormai non siano più validi... . O forse lo sono ancora?

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 11:20   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da zazza
Prima di tutto un saluto e tutti è il primo messaggio che metto qui! Ora arrivo al dunque sto osservando un radiocomando rossi su eBay il prezzo è accessibile ancora ma il modello mi semra un po vecchio il venditore dice che è una 6 canali mi date un consiglio? Grazie in anticipo.

Non centra nulla, ma volevo ricordare che le radio Supertigre, Aviomodelli e Rossi erano in realta' prodotti venduti col marchio del distributore ma in realta' si trattava rispettivamente di Hitec, Futaba e JR se non ricordo male. Quindi comunque roba valida. Anche se oggi, un po' vecchiotta.......

ciao

Simone
Vecchio 18 aprile 06, 22:33   #16 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Non centra nulla, ma volevo ricordare che le radio Supertigre, Aviomodelli e Rossi erano in realta' prodotti venduti col marchio del distributore ma in realta' si trattava rispettivamente di Hitec, Futaba e JR se non ricordo male. Quindi comunque roba valida. Anche se oggi, un po' vecchiotta.......

ciao

Simone
Confermo per la validità.
Infatti la mia Rossi/JR professionale, 8 canali ed una batteria di interruttori posteriori, che usavo quando mi accapigliavo con l'acrobazia, anno di acquisto 1981 ( od '82), è tutt'ora ben funzionante.

Riguardo alla omologazione in quel tempo sia Rossi (JR) che Aviomodelli (Futaba) commercializzavano radio che erano state omologate ma la cui validità è decaduta.
Fra l'altro l'omologazione era legata alla frequenza.
Tutto è venuto a decadere con il 1995, anno di entrata in vigore della normativa europea.
Io stesso possedevo due Futaba omologate e per l'uso delle quali pagavo annualmente al Ministero delle Poste regolare concessione.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 06, 13:09   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simone76

ciao

Simone
Eccomi ancora a scocciare. Infatti mi è arrivata ed il marchio nel fronte del case è rossi ma in realtà è una jr propo insomma tutta jap cmq nei modelli autorizzati prima del decreto del 97 non è menzionata bohh. Ieri mi è arrivato anche l'aereo tremate. appena prendo il motore inizio a studiarmi la dist. dei pesi e poi i cieli di roma non saranno più sicuri.
Vecchio 22 aprile 06, 13:17   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da zazza
Eccomi ancora a scocciare. Infatti mi è arrivata ed il marchio nel fronte del case è rossi ma in realtà è una jr propo insomma tutta jap cmq nei modelli autorizzati prima del decreto del 97 non è menzionata bohh. Ieri mi è arrivato anche l'aereo tremate. appena prendo il motore inizio a studiarmi la dist. dei pesi e poi i cieli di roma non saranno più sicuri.
Ti consiglio di dare un occhio qua:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=23484

Tieni conto che l'assicurazione, ammesso che tu la abbia, non ti coprirebbe con una radio non omologata.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 06, 13:41   #19 (permalink)  Top
User

Tremendo DoC ma è per questo che non amo volare nei campi ma solo in posti mooolto isolati volavo prima del 97 c'erano gli incidenti, non sò adesso come sia la situazione ma è sempre pericoloso quando si fanno le cose con leggerezza. Assicurazione campi volo e radio comp. comprese. I dannni peggiori li si fanno quando tela senti calda e fai cose fuori dal comune senso di sicurezza. Sapessi quante volte da visitatore in vari campi di volo ho avuto voglia di spezzare qlc antenna.
Rispondi

Bookmarks