Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 11, 22:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
bella questa delle transenne...

Anche io ho avuto il tuo stesso problema all'albero motore, con un Cessna 182 della Art-Tech, che è stato l'aereo sul quale ho imparato le prime manovre.... sembrava proprio che avrei dovuto comprare l'intero motore per avere l'albero motore nuovo!

Non so se è adattabile anche al tuo modello, ma io avevo poi risolto acquistando dei chiodi di acciaio lunghi (quelli da falegname) di 3mm di diametro (ovvero il diametro dell'albero motore di quel modello).
Poi con la madrevite (un utensile per filettare che trovi in un qualsiasi ferramenta fornito) ho filettato la parte opposta alla testa e... voilà, un albero motore nuovo!
In questo modo mi sono costruito una decina di alberi di ricambio e, ti assicuro, mi sono stati moolto utili mentre imparavo!

Da qualche parte dovrei averne ancora qualcuno... se ti serve fammelo sapere, te li cerco e ti mando la foto!

Facci sapere!
E ma non e giusto però ooo! se ci metti, lo stesso, la foto e ci fai vedere questo benedetto albero impariamo qualche altra cosa. Ciao e....... auguri per le prossime festività.

Pegaso
Vecchio 20 dicembre 11, 23:32   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di XINY76

Data registr.: 18-12-2011
L'idea è davvero semplice e realizzarla ci vogliono 5 min....
erano un pò meno rigidi dell'albero originale, intendo in caso di urto
(il che a dire il vero evitava danni ulteriori al castello motore, proprio perchè
piegandosi disperdevano parte dell'energia dell'impatto)
ma tolto questo erano praticamente identici....

Appena posso posto una foto,
ciao!

ps. ricambio, auguri anche a te!

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 03:00   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di XINY76

Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
E ma non e giusto però ooo! se ci metti, lo stesso, la foto e ci fai vedere questo benedetto albero impariamo qualche altra cosa. Ciao e....... auguri per le prossime festività.

Pegaso

Ecco la foto, un saluto!
Icone allegate
domandina..ina ina-albero01.jpg  

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
Vecchio 21 dicembre 11, 11:01   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Ecco la foto, un saluto!
Ma è una banana!!!!!!!!!!

Daje ragazzi non scherziamo!!!!!! Un albero motore ha da essere assolutamente diritto altrimenti con i giri che deve fare innescherà delle vibrazioni che smonteranno/spaccheranno tutto quello che c'è intorno........ per gli alberini da 3mm si può rimediare a costo 0 smontando i lettori cdrom o dvd guasti ....... di solito ce ne sono due che fanno da guida al carrello portaottica ..... tagliati a misura sono perfetti altrimenti tocca ordinare il ricambio......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 12:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Citazione:
Ecco la foto, un saluto!
Scusa ma ha cosa serve codesto chiodo, quale le sue funzioni, dove va applicato, qui in alto Adige lo adoperano per fermare le travi di costruzione delle case, pertanto cosa cià zecca col modellismo???????

Pegaso
Vecchio 21 dicembre 11, 12:28   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di XINY76

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma è una banana!!!!!!!!!!

Daje ragazzi non scherziamo!!!!!! Un albero motore ha da essere assolutamente diritto altrimenti con i giri che deve fare innescherà delle vibrazioni che smonteranno/spaccheranno tutto quello che c'è intorno........ per gli alberini da 3mm si può rimediare a costo 0 smontando i lettori cdrom o dvd guasti ....... di solito ce ne sono due che fanno da guida al carrello portaottica ..... tagliati a misura sono perfetti altrimenti tocca ordinare il ricambio......
Pensavo si capisse e non l'ho specificato, questo è un albero che è stato già usato è che avevo raddrizzato al volo al campo, poi sostituito con quello che è rimasto nel modello (che ora non uso più, è passato diverso tempo).
Ho postato la foto perchè qualcuno voleva vedere la filettatura.

Ovviamente un albero deve essere dritto e va verificato prima di montarlo.
Personalmente all'epoca ho avuto più facilità a comprare dei chiodi da OBI che a trovare lettori cdrom guasti in giro, anche se so che è un metodo molto diffuso!

Ma sono d'accordo, è sempre bene ricordare una volta in più che l'albero deve essere dritto!

Un saluto!

Vecchio 21 dicembre 11, 12:47   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di XINY76

Citazione:
Scusa ma ha cosa serve codesto chiodo, quale le sue funzioni, dove va applicato, qui in alto Adige lo adoperano per fermare le travi di costruzione delle case, pertanto cosa cià zecca col modellismo???????

Pegaso
Esattamente quel tipo di chiodo!

Va rimosso l'albero motore dalla parte posteriore del motorino brushless, e inserito al posto dell'originale, poi le brugole dalla parte frontale lo bloccano in posizione.
E' un'operazione semplicissima, almeno... questo ha funzionato per me su quel motore.
Ecco le foto del Cessna che ho conservato appeso, usato per imparare all'epoca le prime manvore (quindi spesso in riparazione)... ho volato diversi mesi con questo sistema e l'ho trovato semplice ed immediato, fidati!

Come giustamente ricordato però è TASSATIVO che l'albero sia dritto, per evitare le conseguenti vibrazioni strutturali molto dannose, quindi occhio con la madrevite a non forzare mentre si fa la filettatura.

Ciao!
Icone allegate
domandina..ina ina-cessna01.jpg   domandina..ina ina-cessna02.jpg   domandina..ina ina-cessna03.jpg  

Vecchio 21 dicembre 11, 12:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Citazione:
Pensavo si capisse e non l'ho specificato, questo è un albero che è stato già usato è che avevo raddrizzato al volo al campo, poi sostituito con quello che è rimasto nel modello (che ora non uso più, è passato diverso tempo).
Ho postato la foto perchè qualcuno voleva vedere la filettatura.

Ovviamente un albero deve essere dritto e va verificato prima di montarlo.
Personalmente all'epoca ho avuto più facilità a comprare dei chiodi da OBI che a trovare lettori cdrom guasti in giro, anche se so che è un metodo molto diffuso!

Ma sono d'accordo, è sempre bene ricordare una volta in più che l'albero deve essere dritto!

Un saluto!
Ragazzi!!! Non diciamo eresie, qui si sta parlando di albero motore, e mi si fa vedere un chiodo???? Non ho parole!!!! .........fatemi vedere attraverso una foto dove va montato questo pseudo albero motore.

Pegaso
Vecchio 21 dicembre 11, 12:54   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di XINY76

Citazione:
Ragazzi!!! Non diciamo eresie, qui si sta parlando di albero motore, e mi si fa vedere un chiodo???? Non ho parole!!!! .........fatemi vedere attraverso una foto dove va montato questo pseudo albero motore.

Pegaso
Se guardi subito sopra al tuo messaggio... ci sono 3 foto.

ps. è sempre bene fare un "aggiorna" prima di postare...
ciao!

Ultima modifica di XINY76 : 21 dicembre 11 alle ore 13:02
Vecchio 21 dicembre 11, 13:04   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Ho visto sopra, intanto non vedo l'utilità di codesta modifica, se cade sul duro ti squinterna lo stesso il modello, e poi non si tratta di un albero motore ma di una modifica applicata ad un motore elettrico che avete omesso questo particolare, che definirei, più semplicemente, albero porta elica di un motore elettrico, ora tutto più chiaro.

Pegaso

PS Se guari l'ora di postaggio del messaggi noterai che sono sulla quasi alla stessa ora

Ultima modifica di pegaso3796 : 21 dicembre 11 alle ore 13:11
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks