Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 11, 20:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di condor63
 
Data registr.: 28-10-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 164
Battesimo

Oggi l'ho battezzato.
Sintetizzo al massimo:
Giornata non bellissima per via della costante minaccia di pioggia ma aviosuperficie (vera) in ottime condizioni. Controllo accurato di tutto da parte del maestro e poi...via!
E' stato bellissimo vederlo volare e ascoltare le impressioni del boss, più che positive, tranne forse il motore: leggermente poco potente, a suo giudizio.
Poi mi passa la tx e per i dieci minuti successivi riesco senza troppi patemi a "metterlo" dove dice lui.
Dopo i primi piccoli assaggi di percorso di discesa e successivi riattacchi, a buona altezza, e prima di restituirgli i comandi, sono finito nel pallone.
Forse in un microsecondo mi sono reso conto di "cosa" stavo facendo e, nonostante il modello fosse in allontanamento, suppongo di avere invertito completamente i comandi.
E' atterrato "sopra" il canneto a lato pista. Canne da 7-8 metri di altezza e mezz'ora di scuotimenti per tirarlo giù.
Nessun danno né alla struttura (tranne qualche segnetto superficiale) e né ai servi. Il motore invece non dà nessun segno di vita, nonostante che a mano l'elica giri perfettamente.
In settimana stacco la naca motore e cerco di capire cos'è successo.
Che dire? La strada è ancora lunga, molto lunga, più di quanto pensassi. Ma sono contento lo stesso.

P.S. Prima di massacrarmi consentitemi almeno di indossare la benda sugli occhi, ok?...
__________________
- Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61
- Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz
* Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) *
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 21:18   #2 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da condor63 Visualizza messaggio
Oggi l'ho battezzato.
Sintetizzo al massimo:
Giornata non bellissima per via della costante minaccia di pioggia ma aviosuperficie (vera) in ottime condizioni. Controllo accurato di tutto da parte del maestro e poi...via!
E' stato bellissimo vederlo volare e ascoltare le impressioni del boss, più che positive, tranne forse il motore: leggermente poco potente, a suo giudizio.
Poi mi passa la tx e per i dieci minuti successivi riesco senza troppi patemi a "metterlo" dove dice lui.
Dopo i primi piccoli assaggi di percorso di discesa e successivi riattacchi, a buona altezza, e prima di restituirgli i comandi, sono finito nel pallone.
Forse in un microsecondo mi sono reso conto di "cosa" stavo facendo e, nonostante il modello fosse in allontanamento, suppongo di avere invertito completamente i comandi.
E' atterrato "sopra" il canneto a lato pista. Canne da 7-8 metri di altezza e mezz'ora di scuotimenti per tirarlo giù.
Nessun danno né alla struttura (tranne qualche segnetto superficiale) e né ai servi. Il motore invece non dà nessun segno di vita, nonostante che a mano l'elica giri perfettamente.
In settimana stacco la naca motore e cerco di capire cos'è successo.
Che dire? La strada è ancora lunga, molto lunga, più di quanto pensassi. Ma sono contento lo stesso.

P.S. Prima di massacrarmi consentitemi almeno di indossare la benda sugli occhi, ok?...
Togli subito la benda che non vedi quello che fai......

Dai non ti scoraggiare, è successo a tutti e anche ai migliori. Fa parte del gioco.

Prima di smontare la naca, prova a caricare la batteria.
  Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Beh i crash capitano anche ai veterani che vuol dire? Sai quante volte mi è capitato di distrarmi e perdere l'orientamento del modello pensando..."....e mo??"
L'importante è che ti sia piaciuta l'esperienza, il modello si ripara e la paura si supera!
Se collegando la batteria non senti i "beep" del motore probabilmente si è scollegato un filo tra regolatore e motore (3 fili) o tra batteria e regolatore (2 fili).
Ora che ci penso...i servi funzionano e si muovono normalmente e il motore non parte neanche ad aiutarlo giurando l'elica a mano? (con molta attenzione)
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 22:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di condor63
 
Data registr.: 28-10-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Prima di smontare la naca, prova a caricare la batteria.
Ti ringrazio per l'incoraggiamento. Eccome se serve...
La batteria (liPo Fullpower 2200mAh 30/45C nuova) a vuoto ora segna 11,32V, ma se me lo dici tu la metto in carica e faccio una prova.
Al limite, se il motore continuasse a non funzionare, la metto nel carichino e la porto in condizione "storage".
E cmq (sottovoce che non ci senta nessuno...) armeggiare un po' sul modello per me è un lato altrettanto divertente.
__________________
- Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61
- Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz
* Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) *
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 22:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da condor63 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per l'incoraggiamento. Eccome se serve...
La batteria (liPo Fullpower 2200mAh 30/45C nuova) a vuoto ora segna 11,32V, ma se me lo dici tu la metto in carica e faccio una prova.
Al limite, se il motore continuasse a non funzionare, la metto nel carichino e la porto in condizione "storage".
E cmq (sottovoce che non ci senta nessuno...) armeggiare un po' sul modello per me è un lato altrettanto divertente.
Ciao, la batteria non c'entra niente, il cut off interviene a 9v, anche se fosse scarica il motore dovrebbe partire e poi staccare.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 22:25   #6 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ciao, la batteria non c'entra niente, il cut off interviene a 9v, anche se fosse scarica il motore dovrebbe partire e poi staccare.
Se il cut off interviene a 9 V. Massacra le lipo. Almeno a 9.6
il modello é rimasto acceso per molto tempo dopo il crash, potrebbero essere scese abbastanza da giustificare il cut off.

e comunque è una prova che non costa nulla e non pregiudica niente, per cui perché non farla?
  Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 22:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di condor63
 
Data registr.: 28-10-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
Sai quante volte mi è capitato di distrarmi e perdere l'orientamento del modello pensando..."....e mo??"
Grande!! Mi hai letto in "quel" pensiero immediatamente prima del crash.

Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
L'importante è che ti sia piaciuta l'esperienza, il modello si ripara e la paura si supera!
Assolutamente sì. Però più che divertimento direi una grande, ma piacevole, tensione nervosa. Penso che il divertimento vero e proprio arriverà per gradi, tramite l'esperienza.

Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
Se collegando la batteria non senti i "beep" del motore probabilmente si è scollegato un filo tra regolatore e motore (3 fili) o tra batteria e regolatore (2 fili).
Servi regolarmente funzionanti ma nessun beep dal motore. Anche girando forte l'elica con un rametto e dando gas in tutte le posizioni (lock disinserito) nessun segno di vita.
Non so se può aiutarti, ma non c'è odore di bruciato e l'orientamento del motore sembra abbia la stessa angolazione di prima.

Grazie a tutti dei consigli!
__________________
- Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61
- Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz
* Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) *
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 22:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Se il cut off interviene a 9 V. Massacra le lipo. Almeno a 9.6
il modello é rimasto acceso per molto tempo dopo il crash, potrebbero essere scese abbastanza da giustificare il cut off.

e comunque è una prova che non costa nulla e non pregiudica niente, per cui perché non farla?
Non costa niente farla è vero, ma ripeto non seve a molto, come puoi vedere ha scritto che la lipo è senza carico 11.32 a questo voltaggio dando un po di accelleratore l'elica dovrebbe girare e magari subito dopo staccare.
Se l'elica non si muove il problema è un altro.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 11:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Magari quando è " accannato " il nostro amico non ha immediatamente levato gas con l'elica bloccata ed ha fatto una frittatina ?

Ultima modifica di fradellaq : 05 dicembre 11 alle ore 11:09
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 13:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Magari quando è " accannato " il nostro amico non ha immediatamente levato gas con l'elica bloccata ed ha fatto una frittatina ?
Avrebbe dovuto friggere anche il regolatore.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Battesimo effettuato! guzzor6 Aeromodellismo Principianti 11 20 agosto 08 18:13
Oggi battesimo!!! stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 12 08 ottobre 07 21:58
Dopo il battesimo dell'aria, oggi il battesimo della terra col Vibe... RRRappy50 Elimodellismo in Generale 19 28 luglio 07 02:20
battesimo nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 marzo 07 23:36
Battesimo ! filter Aeromodellismo Volo Elettrico 9 24 agosto 06 22:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002