08 aprile 06, 21:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
| 280 Vs 480
Oggi ho fatto volare un tutt'ala da me costruito (piu' che altro ricostruito dalle ceneri di uno distrutto),la planata ed il volo sembravano buoni ma non aveva sufficentemente spinta. Ho usato un motore speed 280 e 6 batterie da 1,2 V,è una configurazione insufficiente? Ho anche un motore classe 480,potrebbe essere meglio? A parita' di voltaggio gira piu' veloce di un classe 280 o ha bisogno di piu' volts per incrementare le prestazioni? |
08 aprile 06, 22:32 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Quanto pesa il modello ? Se è fra i 500/550 gr forse meglio di tutto un 400 6V con elica Gunther. Anche perchè 6 celle sono veramente una miseria e meglio di tutto sono 8.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 aprile 06, 06:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
|
il peso devo ancora verificarlo ma forse arrivo a 500 gr (se non di piu'). Ma un motore 280 e 480 con 6 celle (7,2 V)girano uguale? C'entra in qualche modo la corrente delle batterie per le prestazioni del motore o conta solo il voltaggio? |
09 aprile 06, 11:33 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il voltaggio per quei due motori c'entra poco, l'importante è la corrente che assorbono. Un 280 in diretta come il tuo assorbirà circa 2 o 3 A, un 480 è molto più cattivo, siamo sui 20A e a parità di voltaggio, ( se conservi la stessa batteria) siccome Watt= V*A, allora nel primo caso avrai un 10, 15W di potenza( na miseria) , col secondo avrai circa un 120, 130 W. fai i calcoli tu.... quindi, se hai quel motore, aggiungi al tuo pacco batterie 2 celle e monta una gunther bianca o rossa a seconda delle prestazioni che vuoi. ciao
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
09 aprile 06, 15:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
|
ti ringrazio per il consiglio di aggiungere due celle ma poi m idiventerebbe troppo pesante,quindi troppo veloce,quindi inadatto alla mia inesperienza. Il ragionamento che hai fatto quindi se ho capito bene voleva dire che un motore 480 puo' assorbire potenze maggiori rispetto ad un 280...quindi se lascio sempre 6 batterie (7,2V) ma aumento l'amperaggio delle stesse il motore 480 dovrebbe andare meglio del 280....è giusto? |
09 aprile 06, 16:45 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
forse l'ho spiegato in maniera troppo difficile, il fatto è che devi entrare un pò nel meccanismo. ricorda anche che il motore ha dei limiti di assorbimento e quindi, se aumenti il voltaggio dovrai diminuire la corrente per far rimanere la potenza a livelli accettabili. Per ridurre l'assorbimento basta mettere un'elica più piccola. ciao
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
09 aprile 06, 17:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 219
|
insomma non ci ho capito na mazza forse sono troppo inesperto ma avendo fatto elettrotecnica all'universita' un po' di teoria la mastico (anche se la pratica poi puo' essere moooolto diversa)e so che comunque prendendo batterie con un amperaggio maggiore dovrebbe(dico dovrebbe)aumentare la potenza erogata visto che P=VI e quindi trovando il modo di far assorbire la potenza al motore ho comunque una spinta maggiore.....io usando batterie con un amperaggio maggiore sentivo la differenza di spinta (parlo del motore 280)a parita' di elica,rispetto a quelle batterie con un amperaggio minore... insomma secondo te mettere un 480 con 6 batterie non migliora nulla..... |
09 aprile 06, 17:26 | #8 (permalink) Top |
User |
certo che cambia, te l'ho detto prima. Allora: speed 280 la potenza massima che può erogare è circa 30W, dopo lo bruceresti. speed 480: la potenza massima è intorno ai 100, 120 W. prima di tutto: che elica usi sul 280? è ridotto? da quanti mA è il tuo pacco batterie?
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
09 aprile 06, 20:42 | #10 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Ti espongo la mia combatwing
Ciao anche io ho un'ala, monto un motore speed400 6v (nn so se c'entra, ma è reverse timed della combatwings). Le batterie sono Nimh da 8 CELLE, 9,6 volt mi pare. Se è x la velocità e il peso, bè il mio consiglio è: fregatene. Tanto non varia così tanto. Io decollo dal prato di casa mia, e ci atterro, e x atterrare intendo 6 metri di spazio! Ora, so che sicuramente tu dirai: devo ancora imparare, ecc ecc..... Io x imparare in fretta ho fatto così, sono andato in un grande prato, e ho scaricato batterie unicamente in atterraggi. Come obiettivo: atterrare + vicino possibile a me e fermarsi subito. tempo 2 giorni e 4 batterie e ho imparato. Meglio se c'è un po' di vento. Ad ogni modo adesso io installo il motore brushless sulla mia ala. Mi hanno consigliato inizialmente un himax 3000. Non lo prendo perchè regolatore + motore mi costano franchi (son svizzero, sn circa euro). Però mi han detto che il motore brushless della ALIGN, per il t-rex (che è un elicottero), ha addiritura + potenza. è un kit a 100 euro, che comprende motore + regolatore. Ma è meglio se usi le lipo. Pesan 2 terzi in meno e rendono di +. Secondo me dovresti passare subito alle lipo. conviene. |
Bookmarks |
| |