Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 11, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di didosauro
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 8
Question muso aliante stampato in schiuma poliuretanica

Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento essendomi appena iscritto alla comunità.
Mi chiamo Matteo e vengo dalla provincia di Torino piuttosto vicino al campo volo di Pianezza. Ho appena iniziato la mia esperienza di aeromodellista con un aliante a motore elettrico: lo sky climber della nine eagles.
Primo volo autodidatta... 10 minuti e crash!
L'aereo, interamente di polistirolo, ha il muso demolito (rotto, crepato e deformato) e non solo. il motore è piantato e durante l'urto ha colpito la batteria comprimendola e deformandola.

Ora veniamo al punto. Devo aggiustare l'aereo!
Ricostruire il muso(dalla capottina all'elica) in polistirolo immagino sia laborioso se si vuole essere precisi e per questo mi dispiacerebbe romperlo di nuovo al prossimo lancio.
Questa è la mia idea. Pensavo di scolpire il nuovo muso nel polistirolo e poi usarlo come maschio per fare uno stampo di gesso. Dopo di che userei questo stampo per creare delle copie in schiuma poliuretanica. Questo nuovo muso lo taglierei in 2 longitudinalmente e lo applicherei (oppurtunatamente svuotato) intorno al supporto in legno della batteria e del motore.
Pensate sia una cosa fattibile? Logica?
La batteria la devo buttare?
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se riesco faccio delle foto dello stato attuale.
Grazie mille in anticipo dell'aiuto!
didosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 17:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.042
Delle foto non guasterebbero.
Ad occhio, il procedimento da te illustrato mi sembra tanto macchinoso quanto inutile
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 17:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di didosauro
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 8
in attesa delle foto posso dirti che il muso è da buttare da inizio capottina in poi. si salva solo la pedana interna in legno che sorregge la batteria.

questo è l'originale intero http://www.imagehosting.cz/images/skyclimber.jpg

come mi consiglieresti di rifarlo?
grazie!
didosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 17:37   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il polistirene estruso si lavora bene
  Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 02:53   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
In attesa delle foto, se hai ancora tutti i pezzi non c'è nulla che la colla poliuretanica non possa incollare/riparare riempiendo eventuali carenze...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 12:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.042
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
In attesa delle foto, se hai ancora tutti i pezzi non c'è nulla che la colla poliuretanica non possa incollare/riparare riempiendo eventuali carenze...
STRAQUOTO
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 14:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di didosauro
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
In attesa delle foto, se hai ancora tutti i pezzi non c'è nulla che la colla poliuretanica non possa incollare/riparare riempiendo eventuali carenze...
Potrei provare tanto il muso peggio di così non può essere... il problema è che oltre a rompresi si è deformato: si è compresso e alzato un po. Penso che a questo punto anche l'orientamento dell'elica sia pregiudicato... o no?
didosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 23:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Beh...visto quanto hai detto...l'inclinazione dell'elica è sicuramente andata ed è l'ultimo dei tuoi problemi.
Vediamo un po di analizzare:
1)Batteria danneggiata--- Se come penso è una lipo può diventare instabile e rischiare che si incendi in volo non mi sembra il caso per i pochi euro che costa no?
2)Motore danneggiato--- in che senso, non gira proprio o hai storto solo l'albero? Io lo sostituirei, magari con uno più cattivello. Solitamente in quei modelli mettono dei motorini appena sufficenti a portarlo su (su questo punto magari ti do una mano piu avanti)
3)fusoliera rotta, deformata e mancante--- beh come ti hanno consigliato, se hai raccolto tutti i pezzi, ti metti li con un po pazienza e cerchi di ricostruirla. Le parti che restano deformate puoi provare a scaldarle, facendo molta attenzione a non scioglierle, con un phoon per capelli. E ricorda che oltre la colla, un nostro fidato alleato è anche il nastro adesivo.

Fossi in te mi prenderei una fusoliera nuova, oppure lo stesso modello senza elettronica, così ti basterà spostare quella che hai già. Se il motore è andato lo si rimpiazza più decentemente, come pure il sistema d'elica.
Visto che non hai mai volato è meglio farlo con un modello a posto. Poi una cosa molto importante, prima di ritentare fai un po di simulatore e visita il campo volo. con quel modello una mezza dozzina di voli assistito e sei autonomo!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 10:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di didosauro
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 8
Grazie di tutti questi consigli. A sto punto provo a vedere se esiste il corpo fusoliera di ricambio e tenterò comunque di riparare quello in mio possesso in modo da averne uno di ricambio. L'elica gira molto a fatica. penso che si sia piegato l'albero.
Ho fatto delle foto. Eccole.





didosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 12:31   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il muso è riparabilissimo! con poliuretanica e al limite con qualche pezzo di polistirolo se ti sei perso dei pezzi. Per l'incidenza motore, un paio di gradi in giu e a destra in genere è un buon punto di partenza.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schiuma nel serbatoio. fabio.p. Elimodellismo in Generale 22 08 settembre 11 14:25
Riparazione muso aliante marghe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 07 maggio 07 22:45
informazioni su schiuma e colla poliuretanica tottino Modellismo 10 25 gennaio 07 12:35
Schiuma poliuretanica espansa? Orso82 Aeromodellismo 8 30 aprile 05 14:55
schiuma poliuretanica davidea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 17 settembre 04 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002