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Vecchio 11 novembre 11, 12:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di eriskio
 
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Bilanciamento ali

Salve,
sto risistemando un vecchio (1992) trainer ad ala alta (AA 1.5 m per motori .25/.30), e sto' preparandomi a rivestirlo.
L'ala è in unico pezzo con diedro al centro di 8° circa.
Posandola su un tavolo la struttura "nuda" è visibilmente sbilanciata da un lato (servono 10 grammi circa sull'estremità destra per bilanciarla).
Dato che devo ancora posizionare i servi degli alettoni (li metto annegati nel profilo anzichè con i rimandi originali dalla fusoliera) mi chiedevo se può essere un'idea metterli asimmetrici (su centine diverse) in modo da sfruttare il peso dei servi stessi per bilanciare l'ala o montarli rigorosamente simmetrici e poi aggiungere 10 grammi di zavorra.
E' un'idea stupida? Controindicazioni?

Grazie
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Vecchio 11 novembre 11, 12:08   #2 (permalink)  Top
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Salve,
sto risistemando un vecchio (1992) trainer ad ala alta (AA 1.5 m per motori .25/.30), e sto' preparandomi a rivestirlo.
L'ala è in unico pezzo con diedro al centro di 8° circa.
Posandola su un tavolo la struttura "nuda" è visibilmente sbilanciata da un lato (servono 10 grammi circa sull'estremità destra per bilanciarla).
Dato che devo ancora posizionare i servi degli alettoni (li metto annegati nel profilo anzichè con i rimandi originali dalla fusoliera) mi chiedevo se può essere un'idea metterli asimmetrici (su centine diverse) in modo da sfruttare il peso dei servi stessi per bilanciare l'ala o montarli rigorosamente simmetrici e poi aggiungere 10 grammi di zavorra.
E' un'idea stupida? Controindicazioni?

Grazie
se e sufficiente spostarsi di una centina.. ok, se invece e molto di piu... non sarebbe cosa molto sana, per via del comando che verrebbe applicato in un punto diverso sull'alettone, che causa una risposta doversa al comando impartito..
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Vecchio 11 novembre 11, 12:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Considera anche che solo spostando il peso del servo ottieni uno spostamento del CG della semiala, con conseguente modifica del momento di inerzia dell'ala stessa, ma non un reale bilanciamento dei pesi.

Per fare un ragionamento corretto dovresti vedere anche, separatamente per ogni semiala (se sono staccabili) ove si trova il CG di ogni semiala, in modo da fare ragionare in termini di spostamento e/o aggiunta di pesi in modo da farle risultare poi identiche sia per peso che per CG. Se invece le due ali non sono separabili.... io opterei per qualche grammo aggiunto al centro della semiala più leggera.

Carlo
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Vecchio 11 novembre 11, 15:27   #4 (permalink)  Top
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...se e sufficiente spostarsi di una centina.. ok, se invece e molto di piu... non sarebbe cosa molto sana
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...Se invece le due ali non sono separabili.... io opterei per qualche grammo aggiunto al centro della semiala più leggera.
Grazie ad entrambi! In effetti posso provare ad installare i servi nella centina piu' vicina al CG della semiala (presunto perchè sono incollate insieme) e poi vedere: o ne sposto leggermente uno piu' verso l'esterno oppure aggiungo una zavorra nel CG.

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Vecchio 12 novembre 11, 00:13   #5 (permalink)  Top
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se e sufficiente spostarsi di una centina.. ok, se invece e molto di piu... non sarebbe cosa molto sana, per via del comando che verrebbe applicato in un punto diverso sull'alettone, che causa una risposta doversa al comando impartito..
Scusa ma mi sfugge il motivo per cui il comando si applicherebbe in maniera diversa.
L'unica ipotesi che riesco a formulare è la diversa torsione dell'alettone sotto carico, ma forse mi sfugge qualcosa.

Repo
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Vecchio 12 novembre 11, 08:59   #6 (permalink)  Top
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Scusa ma mi sfugge il motivo per cui il comando si applicherebbe in maniera diversa.
L'unica ipotesi che riesco a formulare è la diversa torsione dell'alettone sotto carico, ma forse mi sfugge qualcosa.

Repo

e ti pare poco??'
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Vecchio 12 novembre 11, 09:07   #7 (permalink)  Top
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e ti pare poco??'
Senza sapere com'è fatto l'alettone e qual'è la sua torsione non mi pare poco e nemmeno tanto, lo considererei un problema da valutare.
Semplicemente pensavo ci potesse essere anche qualche altro inconveniente.
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Vecchio 12 novembre 11, 09:20   #8 (permalink)  Top
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Senza sapere com'è fatto l'alettone e qual'è la sua torsione non mi pare poco e nemmeno tanto, lo considererei un problema da valutare.
Semplicemente pensavo ci potesse essere anche qualche altro inconveniente.

un alettone che non lavora nello stesso modo dell'altro nel piu' semplice dei casi puo dare una diversita nella risposta del velivolo, cioe' se si deforma la parte finale potrebbe non rispondere bene, nel caso peggiore puo' essere soggetto a flutter...
certo dipende da come e' fatto, ma questi sono i rischi..
poi sul velivolo in questione sicuramente cambierà poco, un motoaliante con 8° di diedro non sarà sicuramente un campione in velocità, e le differenze di risposta sono "annullate" dall'enorme diedro... quindi si puo' fare... ma su altri velivoli, manterrei la simmetria.
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Vecchio 12 novembre 11, 11:59   #9 (permalink)  Top
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Senza sapere com'è fatto l'alettone e qual'è la sua torsione non mi pare poco e nemmeno tanto, lo considererei un problema da valutare.
Semplicemente pensavo ci potesse essere anche qualche altro inconveniente.
L'alettone è semplicemente un listello in balsa per bordo d'uscita 8x30 mm per tutta la lunghezza della semiala (levata la fusoliera, saranno circa 650 mm); di progetto era pensato per poter essere usato anche come flaperon (2 servi indipendenti montati in centro ala con rimandi meccanici e miscelazione "analogica" su radio graupner Varioprop FM6014 - p.s. sto' cercando i manuali di questa radio che ho ancora, perchè non mi ricordo piu' come si configura, tra cavetti e spinotti e moduletti.. purtroppo all'epoca non c'erano displays e ricchi menu' , qualcuno saprebbe dove posso trovarlo?? )

Resto in attento ascolto!
Ri-grazie

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Vecchio 12 novembre 11, 12:19   #10 (permalink)  Top
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Mio modesto parere, prendilo come ti pare, e come vuoi.

Innanzitutto, spessore ala permettendo, posizionerei i servi in corrispondenza della mezzeria degli alettoni.
Dopo averli montati in posizione con tutti gli ammenicoli vari, appoggerei l'ala, in corrispondenza della mezzeria esatta su di una matita, una di quelle tonde.

Essendo l'ala tutto di un pezzo si dovrebbe determinare il baricentro, o meglio in questo caso il centro di figura, con il classico metodo del cartoncino appeso.

Disegni in scala su di un cartoncino la sagoma della semiala, l'appendi successivamente per i quattro spigoli e tracci la perpendicolare al pavimento corrispondente.
Il punto di incontro di queste quattro rette corrisponde al centro di figura che potrai assumere, in mancanza di meglio ed approsimazione, come baricentro.

Fatto questo porrai sulla semiala più leggera, in corrispondenza del centro precedentemente determinato, tanto piombo quanto necessario a far si che l'intera ala rimanga in equilibrio.

UCAS ????

Certamente, ne convengo, ma alla più sporca te ne sbatti e fai come fanno tanti : a modello finito e completamente montato, appoggi l'estremità della coda su di un piano e sostenendo il modello per l'asse motore vedi da che parte pende.
Appiccichi poi sulla estremità opposta tanto piombo adesivo quanto ne serve a bilanciare il tutto.
Certamente la quantità di peso da aggiungere sarà inferiore a quella necessaria con il metodo UCAS.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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