11 novembre 11, 12:05 | #1 (permalink) Top |
User | Bilanciamento ali
Salve, sto risistemando un vecchio (1992) trainer ad ala alta (AA 1.5 m per motori .25/.30), e sto' preparandomi a rivestirlo. L'ala è in unico pezzo con diedro al centro di 8° circa. Posandola su un tavolo la struttura "nuda" è visibilmente sbilanciata da un lato (servono 10 grammi circa sull'estremità destra per bilanciarla). Dato che devo ancora posizionare i servi degli alettoni (li metto annegati nel profilo anzichè con i rimandi originali dalla fusoliera) mi chiedevo se può essere un'idea metterli asimmetrici (su centine diverse) in modo da sfruttare il peso dei servi stessi per bilanciare l'ala o montarli rigorosamente simmetrici e poi aggiungere 10 grammi di zavorra. E' un'idea stupida? Controindicazioni? Grazie
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11 novembre 11, 12:08 | #2 (permalink) Top | |
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11 novembre 11, 12:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
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Considera anche che solo spostando il peso del servo ottieni uno spostamento del CG della semiala, con conseguente modifica del momento di inerzia dell'ala stessa, ma non un reale bilanciamento dei pesi. Per fare un ragionamento corretto dovresti vedere anche, separatamente per ogni semiala (se sono staccabili) ove si trova il CG di ogni semiala, in modo da fare ragionare in termini di spostamento e/o aggiunta di pesi in modo da farle risultare poi identiche sia per peso che per CG. Se invece le due ali non sono separabili.... io opterei per qualche grammo aggiunto al centro della semiala più leggera. Carlo |
11 novembre 11, 15:27 | #4 (permalink) Top | ||
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12 novembre 11, 00:13 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: parabiago
Messaggi: 84
| Citazione:
L'unica ipotesi che riesco a formulare è la diversa torsione dell'alettone sotto carico, ma forse mi sfugge qualcosa. Repo | |
12 novembre 11, 08:59 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e ti pare poco??'
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12 novembre 11, 09:20 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un alettone che non lavora nello stesso modo dell'altro nel piu' semplice dei casi puo dare una diversita nella risposta del velivolo, cioe' se si deforma la parte finale potrebbe non rispondere bene, nel caso peggiore puo' essere soggetto a flutter... certo dipende da come e' fatto, ma questi sono i rischi.. poi sul velivolo in questione sicuramente cambierà poco, un motoaliante con 8° di diedro non sarà sicuramente un campione in velocità, e le differenze di risposta sono "annullate" dall'enorme diedro... quindi si puo' fare... ma su altri velivoli, manterrei la simmetria.
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12 novembre 11, 11:59 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Resto in attento ascolto! Ri-grazie
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12 novembre 11, 12:19 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Mio modesto parere, prendilo come ti pare, e come vuoi. Innanzitutto, spessore ala permettendo, posizionerei i servi in corrispondenza della mezzeria degli alettoni. Dopo averli montati in posizione con tutti gli ammenicoli vari, appoggerei l'ala, in corrispondenza della mezzeria esatta su di una matita, una di quelle tonde. Essendo l'ala tutto di un pezzo si dovrebbe determinare il baricentro, o meglio in questo caso il centro di figura, con il classico metodo del cartoncino appeso. Disegni in scala su di un cartoncino la sagoma della semiala, l'appendi successivamente per i quattro spigoli e tracci la perpendicolare al pavimento corrispondente. Il punto di incontro di queste quattro rette corrisponde al centro di figura che potrai assumere, in mancanza di meglio ed approsimazione, come baricentro. Fatto questo porrai sulla semiala più leggera, in corrispondenza del centro precedentemente determinato, tanto piombo quanto necessario a far si che l'intera ala rimanga in equilibrio. UCAS ???? Certamente, ne convengo, ma alla più sporca te ne sbatti e fai come fanno tanti : a modello finito e completamente montato, appoggi l'estremità della coda su di un piano e sostenendo il modello per l'asse motore vedi da che parte pende. Appiccichi poi sulla estremità opposta tanto piombo adesivo quanto ne serve a bilanciare il tutto. Certamente la quantità di peso da aggiungere sarà inferiore a quella necessaria con il metodo UCAS.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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