13 novembre 11, 13:14 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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| Opinione
Se posso dare una mia opinione, secondo me se si parla di bilanciamento statico: di cma e fuochi vari lasciamoli stare, io personalmente aggiungerei piombo a modello finito e montato all'estremità alare più leggera, in corrispondenza del c.g. così facendo ne metti meno possibile e solo il necessario magari la fuso è leggermente sbilanciata dall'altro lato, l'ideale è avere ogni componente singolarmente bilanciato (fuso, ala, piani) ma nella realtà non sempre avviene specie nei modelli a scoppio con marmitta a sbalzo perciò piombando sulla cma sicuramente ci vorranno + di 10gr non so io la vedo così... saluti.
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13 novembre 11, 14:42 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
poi ognuno e' libero di fare come meglio crede, la domanda e' semplice, si puo' o non si puo'?? non vedo il motivo di inalberarsi cosi tanto... ne di andar avanti all'infinito con questo post... quindi attendo l'esito delle decisioni dell'autore del post, e poi appunto anche l'esito del collaudo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
13 novembre 11, 14:56 | #23 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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L'aerodinamica è una scienza esatta, l'aeromodellismo non lo è !!! L' aeromodellismo è il risultato di una somma di esperienze che possono essere molto diverse ma che, utilizzando come mezzo l'aerodinamica e le sue leggi, portano tutte ad uno stesso risultato. E per fortuna che è così, almeno ognuno può spaziare come e quanto vuole, sbattendoci pure le corna se capita.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 novembre 11, 14:58 | #24 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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......blink......
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 novembre 11, 15:39 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Premesso che vivere di sola esperienza pratica è riduttivo se non, a volte, anche pericoloso (giacchè l'esperienza prevede di vivere e non di prevedere) e premesso anche che vivere di sola teoria è frustrante, come guardare e non toccare MA, in questo specifico caso, prima ancora di scomodare chissà quali ragioni, non è più facile ricordare una trasversale citazione del macchiavelli: "il fine giustifica i mezzi!"? Dieci grammi sull'estremità di un'ala rendono il modello complessivamente più pesante di 10 grammi. Ebbene, già con 2 Kg. di peso complessivo stiamo parlando di una cifra pari allo 0.5% del peso complessivo e, quindi, vale davvero la pena di stravolgere equilibri strutturali per una così esigua correzione (ammesso che sia proponibile)? Correzione che, tra l'altro, è possibile si riproponga nel futuribile in occasione di impatti duri o, ancora perggio, rovinosi! Lecito cmq., sia chiaro, calcolare il punto medio d'impatto di una foglia che liberamente cade da un albero!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 13 novembre 11 alle ore 15:43 |
13 novembre 11, 17:32 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
|
Ciao, senza polemica alcuna, credo che cmq queste discussioni aiutino sempre. Il problema non è solo capire quale sia la soluzione tecnica migliore in assoluto, ma capire (come mi è capitato anche in campo navimodellismo, vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2866672 , solo come esempio) che ognuno di noi risponde in base a quelle che sono le proprie esperienze e, soprattutto, le proprie esigenze. Non è pensabile di rispondere ad una domanda che riguarda un modello lento, già costruito, che non ha nessuna pretesa di essere ne un mostro di velocità ne di acrobazia, con dei concetti che sono validi e necessari per aerei che invece hanno queste aspirazioni. Nulla toglie alla correttezza di tali risposte, ma sono realmente adatte alla domanda posta? La domanda stessa pone dei limiti alla risposta: non si può dare la risposta migliore in assoluto ma valida solo per un modello ancora in costruzione, bisogna dare una risposta che sia tarata sia al modello in questione che al suo proprietario. Se, quì ipotizzo soltanto, l'opzione di zavorrare l'ala al suo centro geometrico è abbastanza sufficiente allo scopo di quel modello e del suo proprietario, perchè denigrare questa risposta (ed i suoi autori) solo perchè si tratta di una risposta "non tecnicamente perfetta"? Si rischia di sostenere che quel modello non volerà mai e di allontanare quindi un possibile appassionato alle sue prime armi. Cerchiamo quindi di dare una risposta che sia tecnicamente adeguata all'esigenza, lasciando ad un secondo momento la discussione tutti i discorsi "puristici". Se la soluzione proposta risolve solo parzialmente il problema, basta dirlo e renderne cosciente chi quella soluzione dovrà adottarla, senza bocciarla in toto solo perchè il problema non sarà risolto in modo assolutamente perfetto. Vorrà dire che quell'aereo volerà in modo non proprio perfetto ed il suo proprietario saprà come comportarsi per il futuro. In sostanza, prima di dare una risposta, cerchiamo sempre di immedesimarci in chi dovrà poi leggere quella risposta ed applicarla alla propria realtà. Molto amichevolmente... Carlo |
13 novembre 11, 23:41 | #27 (permalink) Top |
User |
Non ho risposto prima, perchè oggi ero al campo a svolazzare . E' certo che il modello in questione non merita tutta questa dotta disquisizione, però la discussione è diventata - a mio vedere - uno scambio di opinioni interessante da cui ho tratto parecchi spunti di riflessione molto utili, e mi dispiace se tra gli intervenuti si sia generata qualche incomprensione: rileggendo i vari post, mi pare che nessuno, in nessun caso abbia voluto fare il saccente o alzato la voce, e sono state cmq espresse da tutti delle interessanti considerazioni opinioni e indicazioni inerenti la domanda. Adesso torno a studiare i vs. post e rileggermi un paio di 3D e vedere cosa ci capisco e come decido di procedere. Grazie mille Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it |
15 novembre 11, 13:54 | #29 (permalink) Top |
User | Domandina sui servi
Ok, risolto il problema del bilanciamento: pezzetto di ferro (14 gr) posizionato (anzi annegato a mezzo spessore nella struttura dell'ala) in corrispondenza del (presunto) CMA (calcolato velocemente e empiricamente) come da figura: se alla fine avrei volato comunque con un po' di piombo in estremità, mettere un po' di zavorra in centro ala penso che sbagliato non sia, a prescindere. I servi a questo punto li monto simmetrici, evitando "asimmetrie" dinamiche . Mi permetto di abusare della vostra pazienza vi pongo una domandina sui servi: secondo voi, sul modello descritto per gli alettoni/flaps (che hanno superficie ciascuno 30 * 650 = (circa) 2 dmq) può essere sufficiente un servo con coppia di 2.2 Kg/cm? (ho degli Hitec HS65MG smontati dal piatto di un eli ) oppure meglio un Hitec HS322HD da 3.7 Kg/cm? Grazie mille.
__________________ AGEM Genovamodel.it |
15 novembre 11, 17:39 | #30 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Sui miei primi F3A con Rossi e pipa montavo dei Futaba da 1,6
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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