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Vecchio 01 novembre 11, 11:46   #1 (permalink)  Top
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hype 400 corvallis - vira a destra in volo, in attrraggio e in decollo

Ho appena montato un Hype 400 corvallis ed oggi sono andato a provarlo. Il problema è che sia con i flap abbassati che non, sia in volo che in decollo, tende a virare a destra. Ho trimmato prima con il sub trim a -30 ed in volo aggiungendo un - 24 al trim degli alettoni. Insomma va diritto con complessivamente - 54 di trim agli alettoni. Le ali sembrano angolate in maniera uguale (misurato da terra all' ala in vari punti, inizio, metà e fine ala) e i valori sono uguali. Portato i flap in posizione aperta e misurato ad inizio e fine flap sempre prendendo come riferimento il piano del tavolo i valori di distanza dal tavolo sembrano essere identici (max 2 mm di differenza). Cosa può essere a determinare tale fenomento ? Ah ! anche la fusoliera ed il timone appaiono perfettamente dritti....qualche consiglio su come risolvere il problema ? Esistono attrezzi magari più precisi per misurare l' inclinazione delle ali, i gradi dei flap e degli alettoni? Per fortuna sono riuscito a salvare il modello perchè oltre a girare a destra pesantemente iniziava un avvitamento pericoloso.....real flight per fortuna mi ha insegnato un pò come comportarmi ed oggi mi è veramente servito. Sempre grazie in anticipo a chi vorrà dare consigli.
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 15:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Aty 96
 
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Potrebbe essere il motore...
il motore deve essere inclinato di qualche grado a destra e verso il basso; penso si chiami dissassamento del motore, corregetemi se sbaglio.
Perciò faresti bene a controllare.
Aty 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 21:26   #3 (permalink)  Top
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facilmente e il motore, se i gradi di inclinazione sono giusti, e la potenza. prova a diminuire la curva del motore,
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mayselfp
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Vecchio 02 novembre 11, 10:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da mick1111112 Visualizza messaggio
Ho appena montato un Hype 400 corvallis ed oggi sono andato a provarlo. Il problema è che sia con i flap abbassati che non, sia in volo che in decollo, tende a virare a destra. Ho trimmato prima con il sub trim a -30 ed in volo aggiungendo un - 24 al trim degli alettoni. Insomma va diritto con complessivamente - 54 di trim agli alettoni. Le ali sembrano angolate in maniera uguale (misurato da terra all' ala in vari punti, inizio, metà e fine ala) e i valori sono uguali. Portato i flap in posizione aperta e misurato ad inizio e fine flap sempre prendendo come riferimento il piano del tavolo i valori di distanza dal tavolo sembrano essere identici (max 2 mm di differenza). Cosa può essere a determinare tale fenomento ? Ah ! anche la fusoliera ed il timone appaiono perfettamente dritti....qualche consiglio su come risolvere il problema ? Esistono attrezzi magari più precisi per misurare l' inclinazione delle ali, i gradi dei flap e degli alettoni? Per fortuna sono riuscito a salvare il modello perchè oltre a girare a destra pesantemente iniziava un avvitamento pericoloso.....real flight per fortuna mi ha insegnato un pò come comportarmi ed oggi mi è veramente servito. Sempre grazie in anticipo a chi vorrà dare consigli.
Sei sicuro che le ali e il profondità siano complanari e ortogonali rispetto al direzionale ???
Quel modello ce l'ho e di fabbrica va anche troppo dritto (il direzionale non lo sente quasi), tuttavia ho notato che quando lo si monta il rischio che qualche cavo si infili fra fusoliera ed ala c'è. Se le ali non sono complanari al profondità potrebbe verificarsi quello che dici.
Ma un campo volo per farselo controllare li vicino non c'è ?
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 02 novembre 11, 11:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Sei sicuro che le ali e il profondità siano complanari e ortogonali rispetto al direzionale ???
Quel modello ce l'ho e di fabbrica va anche troppo dritto (il direzionale non lo sente quasi), tuttavia ho notato che quando lo si monta il rischio che qualche cavo si infili fra fusoliera ed ala c'è. Se le ali non sono complanari al profondità potrebbe verificarsi quello che dici.
Ma un campo volo per farselo controllare li vicino non c'è ?
Guarda, da noi un signore dopo il secondo che comprava e che aveva quel difetto ha mandato affancubo la hype...
Probabilmente alcune serie hanno le ali svergole, in quanto al nostro campo ce n'è un terzo che va tranquillamente dritto.

P.S. per chi lo ha detto: il disassamento del motore, con il rollio non c'entra niente. La curva del motore poi...
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Vecchio 02 novembre 11, 12:02   #6 (permalink)  Top
Nextone
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Guarda, da noi un signore dopo il secondo che comprava e che aveva quel difetto ha mandato affancubo la hype...
Probabilmente alcune serie hanno le ali svergole, in quanto al nostro campo ce n'è un terzo che va tranquillamente dritto.

P.S. per chi lo ha detto: il disassamento del motore, con il rollio non c'entra niente. La curva del motore poi...
un genio!!
il primo che ci arriva così rapidamente.
ero arrivato a credere che la hype drogasse tutti i clienti (vedi quelli del club fox hype)
a leggere i commenti dei felici possessori di quei modelli potrebbe sembrare che non esista d meglio sul mercato....
forse gli fanno l'esame, e vendono solo ai fessi certificati, si vede che il tuo conoscente quel giorno ha copiato.......
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Vecchio 02 novembre 11, 12:34   #7 (permalink)  Top
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Guarda, da noi un signore dopo il secondo che comprava e che aveva quel difetto ha mandato affancubo la hype...
Probabilmente alcune serie hanno le ali svergole, in quanto al nostro campo ce n'è un terzo che va tranquillamente dritto.

P.S. per chi lo ha detto: il disassamento del motore, con il rollio non c'entra niente. La curva del motore poi...
Boh, qualche modello della hype l'ho avuto per le mani e ali svergole per il momento non mi sono capitate, nulla che sistemato in fase di assemblaggio (immersione in acqua calda) non potesse andare a posto.
A differenza di quello che dice Nextone non mi sono mai trovato malissimo e li ho sempre presi per quello che erano eventualmente dovendo correggere qualche difetto.
Non mi aspetto da un gommolo le prestazioni di un fullcarbon e pertanto li considero come sono. Certo con la stessa cifra a costruirtelo ci fai un modello del Cornia e sei su un'altro pianeta.
L'altra cosa è che mi piacerebbe vedere come vengono assemblati e controllati prevolo alcuni modelli, dato che a volte incontro principianti che portano a collaudare roba dove c'è da mettersi le mani nei capelli, ma magari questo non è il caso e sono proprio ali svergole e basta.
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Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 02 novembre 11, 12:57   #8 (permalink)  Top
Nextone
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Boh, qualche modello della hype l'ho avuto per le mani e ali svergole per il momento non mi sono capitate, nulla che sistemato in fase di assemblaggio (immersione in acqua calda) non potesse andare a posto.
A differenza di quello che dice Nextone non mi sono mai trovato malissimo e li ho sempre presi per quello che erano eventualmente dovendo correggere qualche difetto.
Non mi aspetto da un gommolo le prestazioni di un fullcarbon e pertanto li considero come sono. Certo con la stessa cifra a costruirtelo ci fai un modello del Cornia e sei su un'altro pianeta.
L'altra cosa è che mi piacerebbe vedere come vengono assemblati e controllati prevolo alcuni modelli, dato che a volte incontro principianti che portano a collaudare roba dove c'è da mettersi le mani nei capelli, ma magari questo non è il caso e sono proprio ali svergole e basta.
la cosa che mi manda ai matti, è proprio questa.
anche io sono sempre riuscito a farli volare in maniera decente, ma mi rode il fatto che a fronte di difetti strutturali, di progettazione e ingegnerizzazione del prodotto, c'è sempre qualcuno ( e sempre principianti) che ne tessono le lodi.
per come la vedo io sono modelli inadatti ai principianti proprio per questo motivo
è impensabile che un debuttante che compra un modello ARF debba mettersi a raddrizzare, rinforzare, sostituire parti meccaniche ed elettroniche, per avere un modello in grado di volare ( e neanche troppo bene)
e non capisco neanche il modellista evoluto che compra un modello con questo genere di problematiche, ma sopratutto con le caratteristiche di volo standard per la hype.
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Vecchio 02 novembre 11, 13:04   #9 (permalink)  Top
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Non entro nel merito in quanto non volo con gommoli e non ho intenzione di farlo, ho solo avuto qualche esperienza con i multiplex (funjet e minimag) e devo dire che in quel caso problemi non ne ho trovati.
Per quel che riguarda il montaggio dei due corvallis svergoli da parte del socio del nostro campo, è stato trutto controllato: allineamento semiali, ala-quota, ortogonalità... nulla da fare.
In più chi li ha montati è una persona con 40 di aeromodellismo alle spalle e precisissimo.
Che abbia sbagliato qualcosa è da escludere...
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Vecchio 03 novembre 11, 01:12   #10 (permalink)  Top
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Guarda, da noi un signore dopo il secondo che comprava e che aveva quel difetto ha mandato affancubo la hype...
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P.S. per chi lo ha detto: il disassamento del motore, con il rollio non c'entra niente. La curva del motore poi...
Scusa.....ma cosa vuole dire ali svergolate ? Chiedo scusa in anticipo per la domanda che a te sembrerà banale ma abbi pietà di un principiante come me.....da piccolo piccolo può capitare di svergolare ma.....le mutandine.....scusa la battuta....ciao
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
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