Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 11, 09:34   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2011
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mick1111112 Visualizza messaggio
Scusail ritardo con cui posto le misure da te richieste ma ho avuto qualche problemino di salute che mi ha tenuto fuori combattimento sino ad oggi. Ho messo il modello su due pile di libri della stessa altezza e le misure sono identiche per le due ali. Ho invece riscontrato differenze sui flap. Non sono perfettamente lungo lo stesso asse, il flap sinistro (guardando il modello da dietro) è più angolato verso il bordo d' entrata dell' ala mentre quello destro è parallelo all' ala. Credo siano i perni fissi nell' ala che non sono perfettamente allineati e costringono il flap a stare leggermente più alto e retratto nella parte verso il bordo esterno dell' ala e leggermente più sporgente e in basso nella parte interna verso la fusoliera. Spero di essermi spiegato. Se occorre posso postarti delle foto. Grazie ancora del tuo interessamento. ciao.
Onde evitare di capire fischi per fiaschi, postare qualche foto non sarebbe male...
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 17:42   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
..... e le misure sono identiche per le due ali....
bene, almeno un punto fermo lo abbiamo
Per i flap lascio la parola a chi è più esperto di me :O

Ciao.
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 10:36   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
Onde evitare di capire fischi per fiaschi, postare qualche foto non sarebbe male...
Posto le foto spero di chiarire meglio. purtroppo mi consente di caricare solo 5 foto. La prima foto: l' angolo esterno del flap sinistro è più alto e la sporgenza dal bordo alare è inferiore al destro.
foto 2: L' angolo del flap sinistro verso la fusoliera è più sporgente ed inclinata verso il basso di quello destro. Come dicevo nel precedente post il flap sinistro non è montato in asse con l' ala ma è storto leggermente angolato verso la parte anteriore dell'ala. Partendo dalla fusoliera il flap è leggermente più fuori ed in basso, andando verso l' estremità alare si alza e rientra.
foto 3: il lato verso la fusoliera del flap destro è perfettamente allineata alla fusoliera
foto 4: il lato esterno del flap destro è perfettamente allineato al bordo dell'alettone.
foto 5: mostra la leggera angolazione del flap sinistro verso la parte anteriore dell' ala. Se guardi la scanalatura nell'ala coperta dal flap è più larga nel lato verso la fusoliera e più stretta nel lato esterno di circa 0,5 mm. Nell' ala destra è perfettamente identica sui dui lati.
Spero di aver fatto un minimo di chiarezza. Ciao

Ultima modifica di mick1111112 : 05 marzo 14 alle ore 19:24
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 11:53   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Flap mal regolati...
Alimenta il modello,
metti i flap a 0 dalla radio
spegni il modello
smonta l'ala
allenta la vite della tiranteria dei flap facendo attenzione che il servo non si muova,
metti i due flap in pari rispetto all'ala
chiudi la vite

hai il flap sx più abbassato rispetto al dx, è ovvio che il modello tende a ruotare a dx..
considera anche che sotto motore i flap vengono investiti da una notevole massa d'aria.

Ma ci sei andato ad un campo volo ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 14:53   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Flap mal regolati...
Alimenta il modello,
metti i flap a 0 dalla radio
spegni il modello
smonta l'ala
allenta la vite della tiranteria dei flap facendo attenzione che il servo non si muova,
metti i due flap in pari rispetto all'ala
chiudi la vite

hai il flap sx più abbassato rispetto al dx, è ovvio che il modello tende a ruotare a dx..
considera anche che sotto motore i flap vengono investiti da una notevole massa d'aria.

Ma ci sei andato ad un campo volo ?
Non ho potuto. Ho avuto qualche problema di salute e non mi sono potuto muovere da casa. Ho già provato a fare quello che tu dici, ma il problema è l' assetto del flap che non è uguale. Il flap sinistro è storto, come puoi vedere dalle foto non è parallelo rispetto alla parte fissa dell' ala ma tende verso l' estremità ad essere più all' interno ed alto rispetto all' ala stessa. Ad esempio prendi una retta, l' ala, ed un' altra retta, il flap, partendo dalla base delle due rette la seconda, quella del flap, interseca l' altra retta verso la punta. Scusa ma non riesco ad esprimere meglio il concetto. Direi che sono i supporti del flap che non sono ben allineati e creano questo problema. Ciao e grazie del tuo interessamento.
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 15:13   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Non ho potuto. Ho avuto qualche problema di salute e non mi sono potuto muovere da casa. Ho già provato a fare quello che tu dici, ma il problema è l' assetto del flap che non è uguale. Il flap sinistro è storto, come puoi vedere dalle foto non è parallelo rispetto alla parte fissa dell' ala ma tende verso l' estremità ad essere più all' interno ed alto rispetto all' ala stessa. Ad esempio prendi una retta, l' ala, ed un' altra retta, il flap, partendo dalla base delle due rette la seconda, quella del flap, interseca l' altra retta verso la punta. Scusa ma non riesco ad esprimere meglio il concetto. Direi che sono i supporti del flap che non sono ben allineati e creano questo problema. Ciao e grazie del tuo interessamento.
Allora con il comando a 0 cerca di far andare i due flap a 0 rispetto al piano di raccordo sulla fusoliera, sono entrambi più bassi... una volta che sono a 0 in quel punto rifai le foto evidenziando l'allineamento li e verso la parte estrema dell'ala... verifica anche che gli alettoni siano a 0 rispetto al tip dell'ala. Insomma con comandi a 0 deve essere tutto allineato.
Se esce leggermente più fuori, non fa molto ma se scende di più dell'altro non va bene...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks