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Vecchio 03 novembre 11, 01:31   #11 (permalink)  Top
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Sei sicuro che le ali e il profondità siano complanari e ortogonali rispetto al direzionale ???
Quel modello ce l'ho e di fabbrica va anche troppo dritto (il direzionale non lo sente quasi), tuttavia ho notato che quando lo si monta il rischio che qualche cavo si infili fra fusoliera ed ala c'è. Se le ali non sono complanari al profondità potrebbe verificarsi quello che dici.
Ma un campo volo per farselo controllare li vicino non c'è ?
Come faccio a capire se le ali e il profondità sono complanari e ortogonali rispetto al direzionale ? Scusa in anticipo la banalità della mia domanda ma sono alle prime armi. Si un campo volo non troppo lontano ce l' ho ma mi piacerebbe imparare ad affrontare questi problemi....se uno me li risolve non imparo mai. Magari mi potresti suggerire cosa guardare di preciso, l' unica cosa che ho notato è che i flap non sono proprio identici...mi spiego meglio, allineando il lato verso l' estermità alare per farlo combaciare con l' alettone ho notato che il lato verso la fusoliera si inclina leggermente più in basso (2 mm) sul flap sinistro rispetto a quello destro (destra e sinistra guardando il modello da dietro, se lo guardi dal muso ovviamente è il contrario)....spero di essermi spiegato... Non spiegherebbe però perchè sia a flap estesi che retratti il modello tende a virare comunque a destra. Grazie per i consigli.

Ultima modifica di mick1111112 : 03 novembre 11 alle ore 01:35
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Vecchio 03 novembre 11, 09:32   #12 (permalink)  Top
Nextone
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Quando si consiglia di andare al campo volo é anche perché in due secondi e con il modello in mano é molto più facile spiegare concetti banali come questo.

Comunque prendi il modello lo appoggi su un tavolo, con spessori, (libri o pezzi di legno) posizioni le ali in modo da avere il bordo di entrata alto come il bordo di uscita.
A questo punto con una squadra puoi misurare tutto quello che vuoi.

Ps) variazioni tra le estremità di 2 mm. sono un'enormità.

Ultima modifica di Nextone : 03 novembre 11 alle ore 09:36
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Vecchio 03 novembre 11, 10:50   #13 (permalink)  Top
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Si un campo volo non troppo lontano ce l' ho ma mi piacerebbe imparare ad affrontare questi problemi....se uno me li risolve non imparo mai.
Grazie per i consigli.
Sfatiamo due o tre miti sui campi volo:
1) Non è vero che i modellisti dei campi volo mordono....
2) I modellisti dei campi volo non impongono le mani sul modello e questo miracolosamente si aggiiusta... Le mani le devono usare e fare le cose, quindi a volte basta guardare
2a) quando si entra in un campo volo non si diventa ciechi
3) I modellisti dei campi volo sanno parlare e se interpellati rispondono alle domande.
3a) quando si entra in un campo volo non si diventa muti
3b) quando si entra in un campo volo non si diventa sordi

In base a quanto espresso sopra:
VAI AD UN CAMPO VOLO
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 03 novembre 11 alle ore 10:55
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Vecchio 03 novembre 11, 23:11   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Quando si consiglia di andare al campo volo é anche perché in due secondi e con il modello in mano é molto più facile spiegare concetti banali come questo.

Comunque prendi il modello lo appoggi su un tavolo, con spessori, (libri o pezzi di legno) posizioni le ali in modo da avere il bordo di entrata alto come il bordo di uscita.
A questo punto con una squadra puoi misurare tutto quello che vuoi.

Ps) variazioni tra le estremità di 2 mm. sono un'enormità.
Grazie dei consigli. Provo a fare le misure come hai suggerito e a vedere di capire meglio, poi vado al campo volo a Barbiano dove vi sono modellisti esperti e mi consulto con loro su come intervenire sul modello. 2mm sono molti su un' apertura alare di 1,4 metri ? Grazie ancora. ciao
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Vecchio 03 novembre 11, 23:12   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sfatiamo due o tre miti sui campi volo:
1) Non è vero che i modellisti dei campi volo mordono....
2) I modellisti dei campi volo non impongono le mani sul modello e questo miracolosamente si aggiiusta... Le mani le devono usare e fare le cose, quindi a volte basta guardare
2a) quando si entra in un campo volo non si diventa ciechi
3) I modellisti dei campi volo sanno parlare e se interpellati rispondono alle domande.
3a) quando si entra in un campo volo non si diventa muti
3b) quando si entra in un campo volo non si diventa sordi

In base a quanto espresso sopra:
VAI AD UN CAMPO VOLO
Apprezzo la tua ironia, mi sono divertito a leggere ciò che hai scritto. Seguirò il tuo consiglio.....ciao e grazie
mick1111112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 11:07   #16 (permalink)  Top
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da piccolo piccolo può capitare di svergolare ma.....le mutandine.....scusa la battuta....ciao
hem, quelle nelle mutande sono "svirgolate"...

si dice "svergolato" di un qualcosa che dovrebbe essere piano (ad esempio come una lastra di vetro) ed invece non lo è. In pratica, se prendi una tavola e la sistemi in modo che uno dei lati è orizzontale ed il lato opposto non lo è allora la tavola è svergolata. Con le ali il concetto è lo stesso: sistemi il modello in modo che l'ala, all'attaccatura sulla fusoliera, sia perfettamente parallela al tavolo (bordo d'attacco e d'uscita alla stessa altezza). A questo punto misuri le distanze dal tavolo dei due bordi (attacco ed uscita) all'estremità dell'ala e confronti le misure: se sono uguali allora l'ala è dritta, altrimenti è svergolata.
Poi misuri anche l'altra ala allo stesso modo e riporti quì le differenze che hai riscontrato. Misura anche, per scrupolo, che l'attaccatura delle ali alla fusoliera sia perfettamente parallela e, visto che ci sei, fai le stesse misure al piano di coda.

Carlo
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Vecchio 04 novembre 11, 11:14   #17 (permalink)  Top
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1) Non è vero che i modellisti dei campi volo mordono....
2) I modellisti dei campi volo non impongono le mani sul modello e questo miracolosamente si aggiiusta... Le mani le devono usare e fare le cose, quindi a volte basta guardare
2a) quando si entra in un campo volo non si diventa ciechi
3) I modellisti dei campi volo sanno parlare e se interpellati rispondono alle domande.
3a) quando si entra in un campo volo non si diventa muti
3b) quando si entra in un campo volo non si diventa sordi

In base a quanto espresso sopra:
VAI AD UN CAMPO VOLO
i punti 2, 3a e 3b mi ricordano qualcosa sentito tanti anni fa da un prete, solo che li si parlava d'altro e, soprattutto, mancava la parola "NON"

Carlo
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Vecchio 04 novembre 11, 19:52   #18 (permalink)  Top
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hem, quelle nelle mutande sono "svirgolate"...

si dice "svergolato" di un qualcosa che dovrebbe essere piano (ad esempio come una lastra di vetro) ed invece non lo è. In pratica, se prendi una tavola e la sistemi in modo che uno dei lati è orizzontale ed il lato opposto non lo è allora la tavola è svergolata. Con le ali il concetto è lo stesso: sistemi il modello in modo che l'ala, all'attaccatura sulla fusoliera, sia perfettamente parallela al tavolo (bordo d'attacco e d'uscita alla stessa altezza). A questo punto misuri le distanze dal tavolo dei due bordi (attacco ed uscita) all'estremità dell'ala e confronti le misure: se sono uguali allora l'ala è dritta, altrimenti è svergolata.
Poi misuri anche l'altra ala allo stesso modo e riporti quì le differenze che hai riscontrato. Misura anche, per scrupolo, che l'attaccatura delle ali alla fusoliera sia perfettamente parallela e, visto che ci sei, fai le stesse misure al piano di coda.

Carlo
Grazie Carlo (Magno ?) sei gentilissimo per le spiegazioni ed i consigli. Appeno ho 2 minuti di tempo e la casa a mia disposizione (se ho la mia compagna non ho spazio per muovermi senza sentire che la casa è solo la mia, uso tutto il tempo per me...eccetera eccetera, sai le donne come sono) seguo le tue istruzioni poi ti riporto i dati. Intanto ti auguro buon week-end e buona serata. Ciao e grazie ancora
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Vecchio 10 novembre 11, 19:32   #19 (permalink)  Top
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hem, quelle nelle mutande sono "svirgolate"...

si dice "svergolato" di un qualcosa che dovrebbe essere piano (ad esempio come una lastra di vetro) ed invece non lo è. In pratica, se prendi una tavola e la sistemi in modo che uno dei lati è orizzontale ed il lato opposto non lo è allora la tavola è svergolata. Con le ali il concetto è lo stesso: sistemi il modello in modo che l'ala, all'attaccatura sulla fusoliera, sia perfettamente parallela al tavolo (bordo d'attacco e d'uscita alla stessa altezza). A questo punto misuri le distanze dal tavolo dei due bordi (attacco ed uscita) all'estremità dell'ala e confronti le misure: se sono uguali allora l'ala è dritta, altrimenti è svergolata.
Poi misuri anche l'altra ala allo stesso modo e riporti quì le differenze che hai riscontrato. Misura anche, per scrupolo, che l'attaccatura delle ali alla fusoliera sia perfettamente parallela e, visto che ci sei, fai le stesse misure al piano di coda.

Carlo
Scusail ritardo con cui posto le misure da te richieste ma ho avuto qualche problemino di salute che mi ha tenuto fuori combattimento sino ad oggi. Ho messo il modello su due pile di libri della stessa altezza e le misure sono identiche per le due ali. Ho invece riscontrato differenze sui flap. Non sono perfettamente lungo lo stesso asse, il flap sinistro (guardando il modello da dietro) è più angolato verso il bordo d' entrata dell' ala mentre quello destro è parallelo all' ala. Credo siano i perni fissi nell' ala che non sono perfettamente allineati e costringono il flap a stare leggermente più alto e retratto nella parte verso il bordo esterno dell' ala e leggermente più sporgente e in basso nella parte interna verso la fusoliera. Spero di essermi spiegato. Se occorre posso postarti delle foto. Grazie ancora del tuo interessamento. ciao.
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Vecchio 11 novembre 11, 03:37   #20 (permalink)  Top
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Scusail ritardo con cui posto le misure da te richieste ma ho avuto qualche problemino di salute che mi ha tenuto fuori combattimento sino ad oggi. Ho messo il modello su due pile di libri della stessa altezza e le misure sono identiche per le due ali. Ho invece riscontrato differenze sui flap. Non sono perfettamente lungo lo stesso asse, il flap sinistro (guardando il modello da dietro) è più angolato verso il bordo d' entrata dell' ala mentre quello destro è parallelo all' ala. Credo siano i perni fissi nell' ala che non sono perfettamente allineati e costringono il flap a stare leggermente più alto e retratto nella parte verso il bordo esterno dell' ala e leggermente più sporgente e in basso nella parte interna verso la fusoliera. Spero di essermi spiegato. Se occorre posso postarti delle foto. Grazie ancora del tuo interessamento. ciao.
No non è che si sia capito molto.. più angolato verso il bordo d'entrata ?? Vuoi dire più abbassato ???
Se è così li hai regolati male, ed essendo su un'unico servo ovviamente non li puoi trimmare...
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Grazie "TRANQUILLO"
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