Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 11, 01:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Data registr.: 28-10-2011
[Principiante] Meglio tardi che mai...

Prima di tutto un saluto a tutta questa simpatica community.

Complice un caro collega, appassionato di aerei e elicotteri RC, mi ritrovo sulla soglia della cinquantina a scoprire un mondo che, per tante ragioni, non ho mai avuto l'occasione di esplorare.
Zero o latente che fosse, piano piano la curiosità sull'argomento è cresciuta e ho cominciato ad informarmi, leggendo questo forum ed altre fonti, anche per cercare di capire a priori se si trattava di una cosa fattibile/divertente oppure una semplice curiosità.
Seguendo sempre le direttive del mio collega, che nel frattempo provvedeva a rifornirmi di consigli, dispense, dati, filmati, simulatori, ecc. ecc. mi sono fatto un'idea su quale modello poteva fare al caso mio.
Quindi un modello facile, che non costi troppo ma che mi dia la possibilità di partire da zero e progredire gradualmente senza troppi problemi.
La scelta cadrebbe sullo U Can Fly, sul quale ho letto ottime recensioni e commenti da parte dei proprietari.
Sulla versione (ARF o RTF) sono un po' indeciso, e chiedo il vostro consiglio.
La versione RTF mi permetterebbe inizialmente di avere un modello pronto, seppure con una componentistica "all'osso", per una settantina di euro in più rispetto all'ARF.
La versione ARF sarebbe IMHO la scelta più giusta, ma sarei costretto per ragioni di budget (chi ha figli sa cosa intendo..) a lasciarlo a terra per un po'.
Per il momento non ho ambizioni acrobatico/velocistiche: sarei già contento di riuscire a farlo volare senza fare troppi danni (a proposito: farò estendere l'assicurazione del capofamiglia, non si sa mai).
Ogni consiglio è ben accetto.

Ciao a tutti.
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 01:23   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Benvenuto in questa gabbia di matti!!!!!!

Se il volo è una passione non è mai troppo tardi per cominciare, l'importante è partire con il piede giusto soprattutto per evitare di buttar soldi a ufo.

Come prima cosa quindi il consiglio è il solito....... CAMPO DI VOLO...... (roba usata, know how, istruttori, ecc. ecc.) ......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 20:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Benvenuto in questa gabbia di matti!!!!!!
Ti ringrazio, ma ti devo confessare che è arrivato un matto in più

Citazione:
Se il volo è una passione non è mai troppo tardi per cominciare, l'importante è partire con il piede giusto soprattutto per evitare di buttar soldi a ufo.
Giustamente. Ne girano talmente pochi che di buttarli non se ne parla.

Citazione:
Come prima cosa quindi il consiglio è il solito....... CAMPO DI VOLO...... (roba usata, know how, istruttori, ecc. ecc.) ......
Purtroppo la situazione qui a GE non è delle più rosee, anzi. Ho dato un'occhiata ai campi di volo più vicini e ho visto che, comunque vada, dovrei farmi una quarantina di chilometri come minimo.
Tuttavia potrebbe essere un'ottima occasione per mettere il naso fuori di casa e passare una giornata all'aria aperta, specie nella bella stagione.

Secondo il tuo parere cosa potrei scegliere: ARF o RTF? (tieni conto del post precedente).
Vecchio 28 ottobre 11, 21:06   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Il consiglio è di andare al campo e vedere se hanno qualcosa di usato.......

Se per RTF intendi radio inclusa non te li consiglio affatto...... la radio tocca pigliarla buona (anche perchè nella malaugurata ipotesi che lasci perdere una radio buona si rivende mentre un'affaretto da poche decine d'euro si butta direttamente nella rumenta...... magari differenziata).........

In Liguria son dolori purtroppo ma........... ci sono tanti pendii e tanti modellisti che ci volano...... poi magari a te piace il volo acrobatico a motore e allora .......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 23:42   #5 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da condor63 Visualizza messaggio
Ti ringrazio, ma ti devo confessare che è arrivato un matto in più

Giustamente. Ne girano talmente pochi che di buttarli non se ne parla.

Purtroppo la situazione qui a GE non è delle più rosee, anzi. Ho dato un'occhiata ai campi di volo più vicini e ho visto che, comunque vada, dovrei farmi una quarantina di chilometri come minimo.
Tuttavia potrebbe essere un'ottima occasione per mettere il naso fuori di casa e passare una giornata all'aria aperta, specie nella bella stagione.

Secondo il tuo parere cosa potrei scegliere: ARF o RTF? (tieni conto del post precedente).
azz! Abiti a Genova, hai 4 pendii nel raggio di trenta chilometri, e ti lamenti? Te possino......
Vai a farti un giro a righi, e ti si aprirà un mondo.
Poi, sei genovese, per cui " tirchio" per definizione, per cui pensa che in pendio si vola senza motore e si risparmia un botto in motori, eliche, batterie ammennicoli vari.....

Ovviamente scherzo ( amo Genova e i genovesi, sopratutto le genovesi) e volare in pendio costa tanto quanto se non di più rispetto al campo volo, ma per me é molto più bello
Vecchio 29 ottobre 11, 00:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Citazione:
Se per RTF intendi radio inclusa non te li consiglio affatto...... la radio tocca pigliarla buona
ARF quindi.
Ho appena contattato in prv un utente del forum che vende una Hitec 6 usata. Attendo la sua risposta.

Citazione:
In Liguria son dolori purtroppo ma........... ci sono tanti pendii e tanti modellisti che ci volano......
Mah, ti dirò...penso che all'inizio sia piuttosto complicato (eufemismo...) riportare a terra senza danni un metro e mezzo di modello sopra un biliardo lungo cento metri e passa. Non oso pensare ad un atterraggio in pendenza, magari con annessa pietra messa lì da qualche milione di anni al solo scopo di frantumare un malcapitato espanso di passaggio...
Però ti prometto che ci penserò.
Vecchio 29 ottobre 11, 01:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
azz! Abiti a Genova, hai 4 pendii nel raggio di trenta chilometri, e ti lamenti? Te possino......

Dato che abito un po' fuori città anche più di 4.

Citazione:
Vai a farti un giro a righi, e ti si aprirà un mondo.
Ci sono passato qualche volta, ma lì volano solamente alianti (e qualche sporadico motoaliante)

Citazione:
Poi, sei genovese, per cui " tirchio" per definizione, per cui pensa che in pendio si vola senza motore e si risparmia un botto in motori, eliche, batterie ammennicoli vari....
Naaa...non esistono più i genovesi tirchi ma, ora che mi ci fai pensare, non è che come genovesi siamo messi benissimo.
Prima di sfruttare le forze di madre natura vorrei impratichirmi un po' sui "fondamentali". Poi da cosa nasce cosa, chissà.

Citazione:
Ovviamente scherzo ( amo Genova e i genovesi, sopratutto le genovesi) e volare in pendio costa tanto quanto se non di più rispetto al campo volo, ma per me é molto più bello
Sul divertimento ti credo sulla parola. Sulle genovesi mi astengo "ufficialmente": ho tinteggiato le pareti del salotto da poco e non vorrei che gentile signora, passando, leggesse la mia opinione...in merito.
Vecchio 30 ottobre 11, 22:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Tirchio=autocostruzione!!

comunque modello facile e con esperto sennò....magari ALL'INIZIO ti aiutiamo anche noi, pero il collaudo e il resto SEMPRE da un pilota con un minimo di esperienza
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 04:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di quartara

Data registr.: 20-04-2010
piuttosto che un "cinesino" preferisco un bel modello tutto italiano e da pendio,ma hai ragione tu devo prima prenderci la mano e allora ti consiglio di pensare anche asw18ep rtf hanno una radio che tutto sommato va benino,il modello invece è una vera forza,vola benissimo sotto motore,si difende altrettanto in termo/dinamica,io ne ho avuti 2 e li ho regalati tutti e 2 ma di sicuro è un modello da tenere sempre nel cofano della macchina e spararlo in cielo in qualsiasi posto,non ti dico dove l'ho fatto atterrare:facendo il limbo tra i fili delll'eletttricita allineato tra un albero e una casa in pendenza superiore al 15% e con tanta dinamica
allora cosa vuoi di piu di un modello entry level????
orientati su un motoaliante e vedrai che ben presto ti troverai un lavoro partime per poter godere di modelli che ti faranno divertire sul vero senso della parola
P.S. non c'è motore che può comparare la forza della natura!
ciao e ben arrivato
quartara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 20:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di condor63

Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Tirchio=autocostruzione!!

comunque modello facile e con esperto sennò....magari ALL'INIZIO ti aiutiamo anche noi, pero il collaudo e il resto SEMPRE da un pilota con un minimo di esperienza
Il problema dell'autocostruzione è il tempo. Rischio seriamente di collaudare il primo modello facendomi aiutare dalla badante...
Grazie alla disponibilità del mio collega che si è gentilmente offerto di insegnarmi spero di non avere troppi problemi. Lui possiede un elicottero e tre (4 a breve) modelli di aereo e vola da anni.
Cmq ti ringrazio per l'aiuto e per tutti i consigli che saprete darmi. Per le profondità marine non ci sono problemi, ma per l'aria, beh, ho tutto, ma proprio tutto da imparare.
Rispondi

Bookmarks