04 aprile 06, 09:51 | #1 (permalink) Top |
User | Elica vs Ventola intubata
Qualcuno mi può spiegare in soldoni che differenze ci sono tra questi tipi di propulsione? A parità di motore, prestazioni e consumi.
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04 aprile 06, 09:56 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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I soldoni, essenzialmente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 aprile 06, 10:28 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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la propulsione a ventola intubata (elettrica o a scoppio non cambia) rispetto a quella a elica, con pari motore e modello, ha solo svantaggi pratici a) costa di più b) vola più lentamente c) consuma di più (si vola quasi sempre a manetta perche il rendimento è più basso) Allora perchè sono sempre di più i pazzi che ci provano? Come diceva la vecchia pubblicità di un mobilificio "provare per credere!" Il fascino di un jet (che poi jet non è dal momento che il motore è tradizionale) che vola senza elica esterna è impagabile.... |
04 aprile 06, 10:47 | #4 (permalink) Top |
User |
In pratica un semplice fatto estetico... chissà il perché ero convinto che la ventola intubata a parità di spinta potesse usare un motore più piccolo. Pensavo che essendo un diametro inferiore della ventola rispetto all'elica non necessitasse di grossi motori.
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04 aprile 06, 12:45 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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il limite della ventola è che per generare la spinta sufficente deve girare molto velocemente per cui (parlo sopratutto per le ventole elettriche) sono necessari motori appositi che generino molti giri per volt anche se con carichi relativamente bassi come assorbimento. E' la ragione per cui i Bl cassa rotante non si possono usare nelle ventole, infatti i cassa rotante offrono molta coppia ma pochi RPV mentre gli inrunner girano anche a 5000/6000 giri per volt ma sarebbero incapaci di far girare un elica tradizionale senza riduttore. Nelo scoppio, seppure meno esasperato, il problema è lo stesso, servono motori con molti giri ma non necessariamente cubature elevate, poi molto dipende dal peso del modello e dalla tipologia di ventola (trattiva, spingente) numero delle pale del rotore, passo ecc.
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04 aprile 06, 13:07 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
C'è chi dice che le ventole siano più efficienti alle alte velocità. Io ho molti dubbi in proposito, però di certo sono ottimizzate per modelli molto molto veloci visto che la spinta è bassa in relazione alla potenza in ingresso, ma rimane relativamente elevata all'aumentare della velocità. In pratica, facendo un esempio terra terra, se con un'elica hai un kg di trazione a terra e diciamo 1/2 kg a 20m/s, con una ventola potresti avere 700gr a terra e 500gr a 30m/s. Oh, occhio che questi numeri li ho sparati a casaccio, è solo un modo per tentare di farmi capire meglio |
04 aprile 06, 15:11 | #7 (permalink) Top |
User |
Ok, molto chiaro... ma esistono eliche spingenti e traenti? Non sapevo di questa cosa, sono fatte in modo diverso o dipende solo dalla posizione rispetto all'ala?
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04 aprile 06, 15:27 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Le eliche traenti sono le classiche eliche sul muso. Le eliche spingenti, spingono , quindi sono nella parte posteriore della fusoliera. http://www.airliners.net/info/stats.main?id=150 Questo è un esempio di un bimotore con eliche in tandem, una traente sul muso e una spingente, dietro la cabina tra le due travi di coda. Esistono anche le ventole traenti e spingenti. Da quanto ne so sono solo a scoppio ed identificano ventole in cui in un caso il motore è posto davanti alla girante (spingente) o dietro (traente). Le ventole elettriche sono solo traenti. |
04 aprile 06, 15:33 | #9 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
04 aprile 06, 16:24 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
PS: Vedo che non sono l'unico a bazzicare airlines.net
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