Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 06, 09:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Elica vs Ventola intubata

Qualcuno mi può spiegare in soldoni che differenze ci sono tra questi tipi di propulsione? A parità di motore, prestazioni e consumi.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 09:56   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
I soldoni, essenzialmente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 10:28   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
la propulsione a ventola intubata (elettrica o a scoppio non cambia) rispetto a quella a elica, con pari motore e modello, ha solo svantaggi pratici
a) costa di più
b) vola più lentamente
c) consuma di più (si vola quasi sempre a manetta perche il rendimento è più basso)
Allora perchè sono sempre di più i pazzi che ci provano?
Come diceva la vecchia pubblicità di un mobilificio "provare per credere!"
Il fascino di un jet (che poi jet non è dal momento che il motore è tradizionale) che vola senza elica esterna è impagabile....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 10:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
In pratica un semplice fatto estetico... chissà il perché ero convinto che la ventola intubata a parità di spinta potesse usare un motore più piccolo. Pensavo che essendo un diametro inferiore della ventola rispetto all'elica non necessitasse di grossi motori.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 12:45   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
il limite della ventola è che per generare la spinta sufficente deve girare molto velocemente per cui (parlo sopratutto per le ventole elettriche) sono necessari motori appositi che generino molti giri per volt anche se con carichi relativamente bassi come assorbimento. E' la ragione per cui i Bl cassa rotante non si possono usare nelle ventole, infatti i cassa rotante offrono molta coppia ma pochi RPV mentre gli inrunner girano anche a 5000/6000 giri per volt ma sarebbero incapaci di far girare un elica tradizionale senza riduttore. Nelo scoppio, seppure meno esasperato, il problema è lo stesso, servono motori con molti giri ma non necessariamente cubature elevate, poi molto dipende dal peso del modello e dalla tipologia di ventola (trattiva, spingente) numero delle pale del rotore, passo ecc.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 13:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
C'è chi dice che le ventole siano più efficienti alle alte velocità. Io ho molti dubbi in proposito, però di certo sono ottimizzate per modelli molto molto veloci visto che la spinta è bassa in relazione alla potenza in ingresso, ma rimane relativamente elevata all'aumentare della velocità. In pratica, facendo un esempio terra terra, se con un'elica hai un kg di trazione a terra e diciamo 1/2 kg a 20m/s, con una ventola potresti avere 700gr a terra e 500gr a 30m/s. Oh, occhio che questi numeri li ho sparati a casaccio, è solo un modo per tentare di farmi capire meglio
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 15:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ok, molto chiaro... ma esistono eliche spingenti e traenti? Non sapevo di questa cosa, sono fatte in modo diverso o dipende solo dalla posizione rispetto all'ala?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 15:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Le eliche traenti sono le classiche eliche sul muso. Le eliche spingenti, spingono , quindi sono nella parte posteriore della fusoliera.

http://www.airliners.net/info/stats.main?id=150

Questo è un esempio di un bimotore con eliche in tandem, una traente sul muso e una spingente, dietro la cabina tra le due travi di coda.

Esistono anche le ventole traenti e spingenti. Da quanto ne so sono solo a scoppio ed identificano ventole in cui in un caso il motore è posto davanti alla girante (spingente) o dietro (traente). Le ventole elettriche sono solo traenti.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 15:33   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Le eliche traenti sono le classiche eliche sul muso. Le eliche spingenti, spingono , quindi sono nella parte posteriore della fusoliera.

http://www.airliners.net/info/stats.main?id=150

Questo è un esempio di un bimotore con eliche in tandem, una traente sul muso e una spingente, dietro la cabina tra le due travi di coda.

Esistono anche le ventole traenti e spingenti. Da quanto ne so sono solo a scoppio ed identificano ventole in cui in un caso il motore è posto davanti alla girante (spingente) o dietro (traente). Le ventole elettriche sono solo traenti.
sostanzialmente l'unico vantaggio é estetico, su un jet l'alica non si può vedere, per il resto gran spreco di watt e cavalli.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 16:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Le eliche traenti sono le classiche eliche sul muso. Le eliche spingenti, spingono , quindi sono nella parte posteriore della fusoliera.

http://www.airliners.net/info/stats.main?id=150

Questo è un esempio di un bimotore con eliche in tandem, una traente sul muso e una spingente, dietro la cabina tra le due travi di coda.

Esistono anche le ventole traenti e spingenti. Da quanto ne so sono solo a scoppio ed identificano ventole in cui in un caso il motore è posto davanti alla girante (spingente) o dietro (traente). Le ventole elettriche sono solo traenti.
Ah si scusa... lapsus, volevo dire VENTOLA spingente e traente, presumo sia più o meno la stessa cosa per le eliche...

PS: Vedo che non sono l'unico a bazzicare airlines.net
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola Intubata o Elica Propulsiva? ciabatta Aeromodellismo Principianti 26 29 settembre 07 17:48
Ventola Intubata _sync_ Aeromodellismo 25 29 marzo 07 23:37
SU-27 ventola intubata fabrylama Aeromodellismo Principianti 8 24 ottobre 06 19:47
Ventola intubata x 2.5cc Canard4ever Aeromodellismo 0 12 febbraio 04 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002