18 ottobre 11, 13:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2011
| costruzione primo aeromodello
Buongiorno a tutti sto finendo il mio primo aeromodello in kit e tra poco dovrò passare ai collegamenti, la mia domanda è, se gli alettoni sono attaccati con uno sdoppiatore perciò alla ricevente va un collegamento solo lavorano ugualmemte contapposti ( per capirci se devo virare uno andra su e uno giù ) o devo attaccarli separatamente alla ricevente? se basta uno va attaccato al pin nr 1 ( è una ricevete futaba 7 canali ) come aiuto non sarebbe male uno schemino aliante con alettoni grazie |
18 ottobre 11, 13:30 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Se i servi sono identici e li monti in modo speculare rispetto la mezzeria rappresentata dalla fusoliera, sicuramente gli alettoni si muoveranno (correttamente) in modo discorde. Basta fare una prova coi servi sul tavolo e te ne rendi conto.. C'è un però: se hai una radio che gestisce il doppio servo per gli alettoni, ed hai previsto due servi, è giocoforza usare due canali distinti in modo da potere fare alcune importanti regolazioni indipendenti da radiocomando: differenziazione, centraggio, corse. Non trovo invece per nulla utili i flaperoni sui modelli dei principianti, anzi. |
18 ottobre 11, 17:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
|
segui i consigli di simone ma se vuoi utilizzare due canali indipendentii devi miscelare l'1 e il 6. Concordo con simone quando dice che su un modello base i flapperoni sono solo una complicazione inutile e aggiungo che se non usati nel modo giusto possono essere dannosi
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
20 ottobre 11, 15:03 | #7 (permalink) Top |
| quasi tutto ok
oggi ho provato a collegare anche se le connessioni non avevano il dentino come raffigurato sulla ricevente ( solo che in una maniera vanno mentre al contrario no ) unica cosa che non funziona è il motore , se accelero tutto dopo un momento si sente un segnale acustico che si ripete con cadenza lenta , ma il motore non va! è collegato sulla presa nr 3 che in sostanza da corrente alla ricevente, qualche consiglio grazie |
20 ottobre 11, 15:06 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il motore và solitamente collegato al canale 1.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 ottobre 11, 15:32 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Sulle futaba il motore è correttamente sul ch.3, posto che tutto sia fatto come si deve il suono che sentri potrebbe essere il cut-off del BEC del regolatore, che riscontrando la batteria scarica non avvia il motore per preservare la carica residua per alimentare riceventi e servi. Prova a caricare la batteria.
|
20 ottobre 11, 15:41 | #10 (permalink) Top |
| collegamento
siccome sulla ricevente è segnato sul nr 3 / mc io l'ho attaccato la , è il connettore che esce dal regolatore in sostana e che alimenta la ricevente. ho provato a metterlo sul 1 il primo momento il motore è andato al massimo....poi ho staccato la batteria ed ora non va nemmeno sul 1. mha |
Bookmarks |
| |