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Vecchio 25 marzo 13, 16:47   #641 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
...come mai riesco a virare solo con gli alettoni?
Se aziono solo il timone il mio bixler non cambia direzione.
Verificato il movimento e scorre benissimo...
Se pigi un po' col dito sul timone a scontrare la direzione imposta mentre è in forza col servo, il timone si raddrizza o rimane fermo? fai la prova sia con timone a dritta che con timone a sinistra.

E poi con timone tutto a dritta e poi tutto a sinistra, l'angolo di uscita è uguale in entrambe le direzioni?

Ultima cosa: il piano del timone è perfettamente perpendicolare al piano di coda ed è contemporaneamente adiacente al piano sagittale della fusoliera?


Controlla ...
dispetto77 non è collegato  
Vecchio 25 marzo 13, 22:06   #642 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da P!PP! Visualizza messaggio
Azz sbaglio o c'era un bel po' di vento.

SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
E' vero, tirava una discreta brezza e si era formata un po' di termica.
Pensa che dopo aver girato il video ho tolto la telecamerina e sono ripartito
salendo molto di quota. Tolto motore, ho iniziato a volteggiare e saliva, saliva,
fino a che mi sono impaurito perché lo stavo perdendo di vista.....
Al che gli ho dato di picchia e l'ho riportato giù a distanza di sicurezza facendo 2 loops,
sempre ovviamente a motore spento, l'ho livellato e... ha ricominciato a salire.
(Se non avevo mia moglie che mi aspettava..., ero sempre lì con la radio in mano
e il naso all'insù)
joesogno non è collegato  
Vecchio 26 marzo 13, 13:30   #643 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Originalmente inviato da dispetto77 Visualizza messaggio
Se pigi un po' col dito sul timone a scontrare la direzione imposta mentre è in forza col servo, il timone si raddrizza o rimane fermo? fai la prova sia con timone a dritta che con timone a sinistra.

E poi con timone tutto a dritta e poi tutto a sinistra, l'angolo di uscita è uguale in entrambe le direzioni?

Ultima cosa: il piano del timone è perfettamente perpendicolare al piano di coda ed è contemporaneamente adiacente al piano sagittale della fusoliera?


Controlla ...
Ok grazie, oggi controlla, ma perchè cosa credi possa essere, che il servo non abbia la forza necessaria a direzionare il timone contro vento sulla coda?
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alexpilotino non è collegato  
Vecchio 26 marzo 13, 14:01   #644 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Ok grazie, oggi controlla, ma perchè cosa credi possa essere, che il servo non abbia la forza necessaria a direzionare il timone contro vento sulla coda?
Il tirante del timone fa una lunga curva in aria, è possibile che non riesca a tirare/spingere bene in quanto flette. Si risolve facilmente facendolo passare in un tubicino incollato sul piano di quota.

Carlo
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Vecchio 26 marzo 13, 16:11   #645 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Ok grazie, oggi controlla, ma perchè cosa credi possa essere, che il servo non abbia la forza necessaria a direzionare il timone contro vento sulla coda?
Il presupposto è che se muovi il timone l'aereo deve virare.
può girare largo o più stretto, può essere più o meno recettivo a combattere l'abbrivio ma comunque alla fine deve girare.

Tu hai detto che azionando il timone di coda l'aereo non vira proprio.

Quindi le cause possono essere due: o il timone in volo non si muove perchè per troppo lasco del tirante la pressione dell'aria sul piano del timone annulla l'azione del servo ( e qui le prove che ti ho detto di fare ) oppure hai montato a fallocinofilo i piani di coda e quindi l'azione del timone non riesce a contrastare l'abbrivio del mezzo.

In realtà c'è anche una terza ipotesi, ovvero che tu o il costruttore abbiate montato il gruppo motore-elica a fallocinofilo e che per questo motivo o altri difetti di assemblaggio, in volo si creino dei vortici/turbolenze in prossimità del piano di coda che rendono di fatto inutile l'azione del timone. e qui sta a te vedere se innanzitutto il problema ce l'hai anche in volo con motore spento.

Dimenticavo che potresti avere anche una combinazione dei fattori sopra descritti, ma in questo caso la domanda da porsi sarebbe "come PUFFO fa a volare 'sto Bixler?"


quoto comunque quello che ti ha detto Carlo che è sacrosantemente vero

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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il tirante del timone fa una lunga curva in aria, è possibile che non riesca a tirare/spingere bene in quanto flette. Si risolve facilmente facendolo passare in un tubicino incollato sul piano di quota.

Carlo
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Vecchio 29 marzo 13, 19:40   #646 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Ragazzi ma ditemi una cosa.
Voi come capite se c'è troppo vento e non si puo' volare?
Per due giorni consecutivi sono andato su una spiaggia vicino al mio posto di lavoro per volare col bix ma tutte e due le volte me ne sono andato perchè c'era vento, non fortissimo, il giusto ed avevo paura di buttarlo a mare
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Vecchio 29 marzo 13, 21:41   #647 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Ragazzi ma ditemi una cosa.
Voi come capite se c'è troppo vento e non si puo' volare?
Per due giorni consecutivi sono andato su una spiaggia vicino al mio posto di lavoro per volare col bix ma tutte e due le volte me ne sono andato perchè c'era vento, non fortissimo, il giusto ed avevo paura di buttarlo a mare
Io faccio così: Attacco 30-50 cm di nastrino all'antenna. se il nastrino sventola un po' allora volo, tenendo conto della direzione del vento. se il nastrino impazzisce e non si capisce da dove soffia il vento, me ne torno a casa
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Vecchio 30 marzo 13, 12:05   #648 (permalink)  Top
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L'avatar di eolo76
 
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Vi consiglio un anemometro digitale che segnala la velocità in ms costa circa 8$ online, oppure il vecchio ed economico filo di lana attaccato all'antenna.
Ciao
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Vecchio 30 marzo 13, 19:01   #649 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Vi consiglio un anemometro digitale che segnala la velocità in ms costa circa 8$ online, oppure il vecchio ed economico filo di lana attaccato all'antenna.
Ciao
No, comprare addirittura un anemometro mi sembra troppo ma grazie per la dritta
Cavolo qui tutta la settimana vento e pioggia.
Con la smania di volare ogni giorno che veniva non ho nemmeno scaricato le lipo....
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Vecchio 30 marzo 13, 19:59   #650 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
No, comprare addirittura un anemometro mi sembra troppo ma grazie per la dritta
Cavolo qui tutta la settimana vento e pioggia.
Con la smania di volare ogni giorno che veniva non ho nemmeno scaricato le lipo....
Ah ah grande errore....lipo sempre cariche per essere pronto appena c'è uno sprazzo di condizione.....

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