Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 13, 22:39   #501 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dimple Visualizza messaggio
Ok grazie, ma scusate quindi il settaggio Crow per aerofreni lo lascio disattivato?
Ipotizzo che anche il settaggio della miscelazione alettone-flap chiamato E-R su hitec debba essera lasciato inattivo.

Grazie dei Vs. preziosi consigli
Onestamente faccio fatica a capire che cosa ci si fà con i flap su un bixler......comunque per i primi N voli lascia li bloccati e disattivati....... poi se hai un istruttore potrai fare con lui la prova dell'efficacia di quelle superfici e regolarne le escursioni e le modalità di comando.....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 13, 10:42   #502 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Onestamente faccio fatica a capire che cosa ci si fà con i flap su un bixler......comunque per i primi N voli lascia li bloccati e disattivati....... poi se hai un istruttore potrai fare con lui la prova dell'efficacia di quelle superfici e regolarne le escursioni e le modalità di comando.....
Io ho il bixler 1, che non ha flap ma su cui è possibile configurare gli alettoni come flap. L'ho fatto, per prova, ed ho ottenuto solo un forte effetto a picchiare. Questo aereo, se centrato bene e non sovraccarico di telecamera, batterie da macchina, etc, ha il problema opposto..... non scende neanche a calcioni per cui preparati a fare tanti bei "lunghi" sulla pista di atterraggio...

Per facilitare gli atterraggi l'ho dovuto rendere un pochino più picchiato, il che lo rende anche più reattivo.

Carlo
Vecchio 16 febbraio 13, 10:52   #503 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Quoto pienamente. Quando arriva ad un metro da terra non ne vuole più sapere di scendere e si fa quasi tutta la pista che tra l'altro è bella lunga.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
micromega non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 13, 14:46   #504 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-07-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
se centrato bene e non sovraccarico di telecamera, batterie da macchina, etc
ogni riferimento è puramente casuale?

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Per facilitare gli atterraggi l'ho dovuto rendere un pochino più picchiato, il che lo rende anche più reattivo.
Ma non era il contrario? Io sapevo che per picchiare l'aereo (in volo, non mi riferisco alle prove a terra) devi spostare il CG un po' in avanti e per impennare lo devi spostare un po' in dietro. E sapevo anche che l'aereo è più reattivo se impennato e più stabile ma meno reattivo se picchiato.... Sapevo male???

Comunque domani si rivola! 3^ baionetta in collaudo (unico tubo in carbonio pieno da 6mm) ed ho dovuto mettere un tondino anche nel piano di coda che si era un po' sciancato dopo l'ultimo crash. Quindi, cambio ufficialmente opinione rispetto al passato e dico che anche sul piano di coda un tondino serve e come.
dispetto77 non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 13, 20:53   #505 (permalink)  Top
User

L'avatar di sardinian

Data registr.: 25-11-2004
Confermo che a un metro da terra non scende più!
Vecchio 16 febbraio 13, 21:37   #506 (permalink)  Top
Sospeso

Una domanda.

Ma voi quando bilanciate il modello, gli date una picchiata leggera o più pronunciata?

Io ho sempre bilanciato con una picchiata bella pronunciata ma per domani volevo provare ad arretrare la batteria di 2-3 cm. Questo perchè i flip non mi escono proprio puliti, e il modello tende ad avvitarsi e a picchiare, magari per il peso del modello ma ho pensato che magari è anche sbilanciato.

Il risultato è questo (CG a 65 mm dal BE). Potrei avere problemi o adesso va bene ed esageravo prima?

Grazie

PS: Il nastro sul muso è solo di protezione

Ultima modifica di dispetto77 : 08 marzo 15 alle ore 20:08
Vecchio 17 febbraio 13, 19:32   #507 (permalink)  Top
Sospeso

Mi rispondo da solo: andava picchiato di più.
Vecchio 17 febbraio 13, 20:03   #508 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Tutto ok? Perché andava?

micromega non è collegato  
Vecchio 17 febbraio 13, 20:38   #509 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Tutto ok? Perché andava?

Tendeva ad impennare in accellerazione
Vecchio 17 febbraio 13, 23:21   #510 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2012
Bixler V1.1

Allora, ho finito di montare la nuova creatura (versione ARF). Questo Bix V1.1 ha qualche piccolo problemuccio da risolvere, che qui di seguito vi descrivo:
- I cavi del motore sono di 5 cm., quindi ho dovuto allungarli con delle
apposite prolunghe, altrimenti chi li collega all'esc una volta incollata la fusoliera?
Senza considerare che la posizione dell'esc (ammesso che un pazzo la colleghi prima
di incollare le 2 semifuso...) sarebbe pessima e non arieggiata, nonché
inaccessibile per futuri interventi.
- Il motore brushless è tenuto in sede da 4 viti che hanno la filettatura piuttosto corta
e che si allentano facilmente, è importante mettere del buon frenafiletti.
- I fori sulle squadrette dei servo degli alettoni sono troppo piccoli e vanno allargati,
altrimenti i braccetti di collegamento non c'entrano.
- I tiranti dei servi dell'elevatore e del timone sono fuori misura, ed essendo filettati
richiedono il riposizionamento dei 2 horns in posizione diversa rispetto agli alloggi
prestampati e forati ( a proposito, inclusi gli alettoni, occorrerebbero 16 viti, ma
Hobbyking ne manda solo 8)
- Dulcis in fundo, avvitare insieme ali e fusoliera è praticamente impossibile se non si
allargano i fori con il dremel (punta di 4 mm) su ali e relative rondelline di legno.
Finalmente si può avvitare, ma si scopre che la vite posteriore non prende, ci
vorrebbe di 65 mm. ma sono entrambe di 60...

Ma in questo modello c'è anche del buono....
L'ho testato in questo weekend, ed è più reattivo rispetto al Bixler 1: la maggiore
rigidezza delle ali, la fusoliera più stretta e filante, l'aumento della superficie di alettoni e timone, si sentono eccome. Se fate una bella picchiata a motore spento con il Bix 1, dopo aver cabrato rimane poca energia e dobbiamo presto ridare motore, invece questo continua a salire un bel po'. L'ho provato con l'elica 6x4 fornita da HK e viaggiava benino, poi gli ho montato la TGS 6x4 (che già uso sul Bix 1) ed è tutta un'altra musica, tanta più trazione anche a bassi giri, poi quando dai motore schizza su in un attimo.

Alla fine direi che il modello è più che valido, e vale sicuramente la spesa.
E poi...se fosse tutto perfettino, che gusto ci sarebbe ??
joesogno non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks