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Vecchio 09 aprile 12, 20:04   #211 (permalink)  Top
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L'avatar di lucignolo1
 
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Crash

Questa mattina è accaduto il misfatto. Dopo circa mezz'ora di volo e dopo alcuni looping, mentre ne tentavo l'ennesimo, il bixler mi stramazza al suolo, da circa 15 metri di altezza. Corro a vedere cosa è successo e noto che un'ala mi si è spezzata di netto. Colpa mia perchè probabilmente non avevo verificato che la striscia in epo posta a chiusura del longherone in carbonio fino al servo, si era allentata. Togliendosi ha provocato la fuoriuscita del longherone con le conseguenze di cui sopra. Adesso l'ho già riparato con le dovute accortezze, ma consiglio di verificare e perchè no fissare meglio con del nastro la sopracitata striscia di epo. Allego foto. Saluti.
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Bixler EPO-img_20120409_114539.jpg-mod.jpg  
lucignolo1 non è collegato  
Vecchio 10 aprile 12, 11:00   #212 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Qui l' unico pericoloso sei tu.. che continui a pontificare su questioni che non padroneggi oltre a volare con radio improbabili, modelli improbabili, posti improbabili e chissà che altre diavolerie combini (una parte me le ha anche raccontate un amico) e qui mi fermo.
Cerca di ficcarti in testa che l' aeromodellismo non si fa spendendo pochi euro.
O lo fai bene o rischi di buttar tempo e soldi oltre a rischiare di fare male a qualcuno.
E qui mi pare che di "pulciaraggine" ce ne sia in abbondanza..

Multiplex farà anche gommoli.. ma li fa bene ed hai voglia a idre che sono fatti dallo stesso cinese.. mai visto un MPX che si rompe l' elica, creando pericolo e facendo tornare a casa un aeromodellista sconsolato..

Robbè

PS: un aeromodellista che si rispetti qualche elica di ricambio e gli attrezzi per cambiarla se li porta sempre dietro.. O NO???
Beato te che hai soldi in abbondanza da non dover tenere conto di quanto spendi, purtoppo non è così per tutti. Inoltre non vedo perchè devo rendere conto a te di come spendo i miei soldi.

Per quanto riguarda le parti di ricambio, è vero: sono uscito con solo il modello e la radio (cosa insolita, normalmente mi porto dietro casa): volevo solo fare un breve volo per vedere se era tutto OK (centraggio, etc). C'era molto vento si poteva volare solo a bassissima quota e quindi, in ogni caso, sarei tornato a casa dopo dieci minuti.

Per quanto riguarda l'affidabilità, se ti dicessi di aver visto una Golf (e non una Fiat o una Renault) uscire di fabbrica senza olio nel cambio? Sono casi che possono accadere a tutti i produttori, anche quelli più blasonati, quindi il problema non me lo pongo neanche (non a caso avevo fatto girare il motore a casa ed in condizioni di sicurezza proprio per testare l'unico componente critico).

Visto che siamo proprio nel 3D di questo modello, voglio lanciare una proposta utile e chiedo agli altri di riportare i difetti costruttivi che hanno riscontrato, così facciamo una statistica sui problemi reali e parliamo con dati veri e non solo per "sentito dire".

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 10 aprile 12, 11:12   #213 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Tornando costruttivamente in topic: il portaelica non occorre affatto toglierlo. Sia nel thread che nel video del test ho consigliato di montare una APC 6x4, e nel caso questa sia traente anzichè propulsiva, di invertire un cavo al motore, così da farlo girare in senso orario. La suddetta elica avrà soltando bisogno di essere adattata al diametro del supporto mediante apposito alesatore o, in subordine, con un trapano, meglio se posto su colonnina.
Ho adattato il foro dell'elica con un maschio M3 (accennando appena la filettatura, in modo che entrasse solo forzando bene) e l'ho avvitata direttamente sulla filettatura; devo collaudarla bene, ma ai primi test, una decina di brusche accellerate al massimo dei giri, sembra che sia tutto OK (per avvitarla ho dovuto bloccare l'alberino del motore e non si svita neanche a provarci).

Il motore già gira "nativamnte" in senso orario, quindi si possono montare tranquillamente le eliche traenti (montandole ovviamente con l'estradosso in avanti) senza invertire i cavi del motore.

Grazie per il consiglio.

Carlo
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Vecchio 10 aprile 12, 11:49   #214 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ho adattato il foro dell'elica con un maschio M3 (accennando appena la filettatura, in modo che entrasse solo forzando bene) e l'ho avvitata direttamente sulla filettatura; devo collaudarla bene, ma ai primi test, una decina di brusche accellerate al massimo dei giri, sembra che sia tutto OK (per avvitarla ho dovuto bloccare l'alberino del motore e non si svita neanche a provarci).

Il motore già gira "nativamnte" in senso orario, quindi si possono montare tranquillamente le eliche traenti (montandole ovviamente con l'estradosso in avanti) senza invertire i cavi del motore.

Grazie per il consiglio.

Carlo
Bene! Il mio girava in senso antiorario. Il motore in dotazione è un gioiellino che gira, tira come un dannato e dopo mesi e mesi di utilizzo heavy-duty è perfetto come la prima volta che lo accesi. Quanto ai difetti possibili molto è già stato detto in queste pagine. Data una certa delicatezza della baionetta, alcuni preferiscono sostituirla con una più robusta. Io ho quella originale e fin'ora nessun problema, eppure il modello lo stresso davvero tanto. L'inconveniente occorso a Lucignolo è fortunatamente raro, ma a scanso di spiacevoli sorprese, meglio controllare che i supporti siano ben incollati.
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Vecchio 13 aprile 12, 14:56   #215 (permalink)  Top
urien75
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Salve a tutti una domanda ho seguito tutta la discussione sul bixler,io ho un beta che dovrebbe essere il bixler ho preso una 6x4 apc ma mi tocca anche se di poco nella fusoliera e non mi sembra tanto una buona idea scavarla per fare scorrere l'elica sapete cosa posso fare e come mai mi tocca?grazie a tutti quelli che hanno voglia di rispondermi saluti..
 
Vecchio 13 aprile 12, 15:49   #216 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urien75 Visualizza messaggio
Salve a tutti una domanda ho seguito tutta la discussione sul bixler,io ho un beta che dovrebbe essere il bixler ho preso una 6x4 apc ma mi tocca anche se di poco nella fusoliera e non mi sembra tanto una buona idea scavarla per fare scorrere l'elica sapete cosa posso fare e come mai mi tocca?grazie a tutti quelli che hanno voglia di rispondermi saluti..
come hai un beta che dovrebbe essere un bixler??
è un bixler o un beta?
Ciao!
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Vecchio 13 aprile 12, 16:18   #217 (permalink)  Top
urien75
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Ho un beta ma secondo numerose discussioni dovbrebbe essere un bixler rimarchiato pensavo vosse uguale in tutto per tutto ma mi sà che non è cosi...
 
Vecchio 13 aprile 12, 22:27   #218 (permalink)  Top
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L'avatar di debug
 
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Originalmente inviato da urien75 Visualizza messaggio
Ho un beta ma secondo numerose discussioni dovbrebbe essere un bixler rimarchiato pensavo vosse uguale in tutto per tutto ma mi sà che non è cosi...
Dalle foto che ho scovato in rete sembrerebbe identico, sei sicuro sia una 6x4? oppure controlla che il motore sia posizionato correttamente, deve guardare verso l'alto non deve essere parallelo alla fusoliera.
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Vecchio 14 aprile 12, 11:07   #219 (permalink)  Top
urien75
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Inanzi tutto grazie per l'aiuto,si il motore è inclinato sull'elica apc presa da jonathan cè scritto 6x4,toccherà per circa 2 mm,io quasi quasi scavo leggermente l'epo che ne pensi non dovrebbe succedere niente...o pregiudica la propulsione?
 
Vecchio 14 aprile 12, 11:12   #220 (permalink)  Top
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L'avatar di naranja09
 
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Originalmente inviato da urien75 Visualizza messaggio
Inanzi tutto grazie per l'aiuto,si il motore è inclinato sull'elica apc presa da jonathan cè scritto 6x4,toccherà per circa 2 mm,io quasi quasi scavo leggermente l'epo che ne pensi non dovrebbe succedere niente...o pregiudica la propulsione?
É strano xò che tocchi la fusoliera
con una 6x4. É vero, ci sta proprio giusta, ma non dovrebbe toccare! Che motore hai montato? Ci fai qualche foto visto di profilo?
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Nine Eagle solo, Nine Eagle solo pro V2, Hk 450 Pro e hk 250 gt con Futabaff7.
Un uomo non smette di giocare quando invecchia, ma invecchia quando smette di giocare!
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