Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 12, 17:50   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da naranja09 Visualizza messaggio
Nessuno che mi da un consiglio?
A me non risulta. Tempo fà ho messo 5gr. in estremità d'ala, e li ho ancora, ma temo che il Bixler soffra degli stessi problemi alle superfici mobili dell'Easy Glider: i cinesi hanno adottato lo stesso sistema di comando, ovvero una sottile barra di acciao flessibile in boden, così come i filippini della tedesca Multiplex. Il risultato è che, essendo pingue sin troppo la distanza trà boden e squadretta, la sottile barra di acciaio, priva di guaina finisce per flettersi, sfalzando ogni taratura. Meno male che son modelli che volano comunque bene.
Vecchio 19 febbraio 12, 17:55   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ciao, quando lo presi, quello con motore e servi già installati, grazie al cambio euro/dollaro più favorevole mi venne un pò meno: al cambio attuale ti costa 67euro circa spedizione economica compresa. La dogana lo ignorò.
sei stato iperfortunatissimo.....se becchi la dogana aggiungici almeno altri 16 euro
panterone non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 12, 18:13   #163 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2011
Citazione:
Nessuno che mi da un consiglio?
15 grammi mi sembrano tanti.
Comunque il sistema teoricamente corretto per bilanciare le ali dovrebbe funsionare così:
Pesi le due ali e calcoli la differenza di peso fra una e l'altra
Prendi l'ala più pesante e trovi il suo baricentro
Piazzi l'ala più leggera sullo stesso punto di baricentro della prima e ci aggiungi la differenza di peso che hai misurato cercando il punto in cui ti porta ad avere per le due ali il medesimo peso e nbaricentro.

Detto questo su un modello così spartano non mi farei troppe menate e cercherei di equilibrarlo alla buona.

Repo
Fai 11613 non è collegato  
Vecchio 19 febbraio 12, 23:16   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di naranja09

Data registr.: 30-12-2009
bilanciamento bixler

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
A me non risulta. Tempo fà ho messo 5gr. in estremità d'ala, e li ho ancora, ma temo che il Bixler soffra degli stessi problemi alle superfici mobili dell'Easy Glider: i cinesi hanno adottato lo stesso sistema di comando, ovvero una sottile barra di acciao flessibile in boden, così come i filippini della tedesca Multiplex. Il risultato è che, essendo pingue sin troppo la distanza trà boden e squadretta, la sottile barra di acciaio, priva di guaina finisce per flettersi, sfalzando ogni taratura. Meno male che son modelli che volano comunque bene.

Grazie icarus, hai ragione, il modello è praticamente gia equilibrato
sistemando bene la batteria da 2200 mah,infatto l'ho sistemata a destra e in
una posizione tale che fosse bilanciato anche l'asse trasversale. Come
cavalletto, non avendone altri a disposizione ho utilizzato questo che trovate
in allegato, spero possa essere utile come idea...ma soprattutto valida ;)
Icone allegate
Bixler EPO-ca.jpg  
Vecchio 19 febbraio 12, 23:20   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di naranja09

Citazione:
Il 28 ci sta eccome, l'ho montato io ed è perfetto sembra fatto appostaper lui, io ne ho montato uno praticamente uguale eccoti il link

HobbyKing R/C Hobby Store : HXT 2835 (380S) 2200kv Brushless Inrunner

Come giá avevo scritto in qualche post dietro
Domani ti posto una foto cosi vedi come l'ho messo. Me l'ha consigliato un amico veramente esperto! Essendo un motore inrunner si può incollare direttamente nell'alloggio...
ecco la foto...
Icone allegate
Bixler EPO-mt2.jpg  
Vecchio 19 febbraio 12, 23:22   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di naranja09

sistemazione motore

altra foto motore...
Icone allegate
Bixler EPO-mt1.jpg  
Vecchio 20 febbraio 12, 10:16   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetway72

Data registr.: 08-01-2012
con quel motore e quell'elica vedrai che partirà da terra come una scheggia... io con il motore originale e l'elica propulsiva 6x4 apc... in questo periodo di neve mi sono divertito tanto da terra....

anche il mio BETA 1400 (la tua copia) come baricentro è già equilibrato montando una 2200 da 175gr... resta leggermente picchiato che è la regola corretta mi sembra di aver capito...

per il peso sbilanciato dastra-sinistra il mio differisce di qualche grammo ma in volo non si sente proprio, vista la sua leggerezza e apertura alare non indifferente...

buon divertimento
Vecchio 20 febbraio 12, 14:55   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di naranja09

Citazione:
Originalmente inviato da Fai 11613 Visualizza messaggio
15 grammi mi sembrano tanti.
Comunque il sistema teoricamente corretto per bilanciare le ali dovrebbe funsionare così:
Pesi le due ali e calcoli la differenza di peso fra una e l'altra
Prendi l'ala più pesante e trovi il suo baricentro
Piazzi l'ala più leggera sullo stesso punto di baricentro della prima e ci aggiungi la differenza di peso che hai misurato cercando il punto in cui ti porta ad avere per le due ali il medesimo peso e nbaricentro.

Detto questo su un modello così spartano non mi farei troppe menate e cercherei di equilibrarlo alla buona.

Repo
ok grazie! In effetti si è parlato del bilanciamento dell'asse trasversale ma non delle ali. Questa linea guida mi chiarisce ogni dubbio, anche sulla posizione dei pesi
Vecchio 20 febbraio 12, 15:10   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di naranja09

Citazione:
Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
con quel motore e quell'elica vedrai che partirà da terra come una scheggia... io con il motore originale e l'elica propulsiva 6x4 apc... in questo periodo di neve mi sono divertito tanto da terra....

anche il mio BETA 1400 (la tua copia) come baricentro è già equilibrato montando una 2200 da 175gr... resta leggermente picchiato che è la regola corretta mi sembra di aver capito...

per il peso sbilanciato dastra-sinistra il mio differisce di qualche grammo ma in volo non si sente proprio, vista la sua leggerezza e apertura alare non indifferente...

buon divertimento
Grazie!
Si in effetti lo volevo un pò spinto, non mi preoccupa tanto l'autonomia di volo, con quelle lipo ce n'è abbastanza.... Poi abituato agli elicotteri...che fanno 5 minutini scarsi di volo...
fondamentale avere un bel pò di lipo...
Vecchio 29 febbraio 12, 01:05   #170 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2012
ciao a tutti, mi sono da poco avvicinato a questo mondo e per partire ho incominciato con un bel beta 1400, purtroppo causa atterraggio catastrofico mi è saltata l'elica originale, mi sono letto il 3D e ho visto che molti hanno installato una 6x4 APC, io l'ho appena montata ma mi sbatte sulla coda del modello per qualche millimetro, come mi consigliate di fare per alzarla di diciamo 5mm scarsi?
Garlik non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks