Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 06, 20:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di manuel_1425z

Data registr.: 08-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a manuel_1425z Invia un messaggio via MSN a manuel_1425z Invia un messaggio via Yahoo a manuel_1425z
Accensione motore

Scusate ragazzi ma generalmente i motori che si montano sugli aerei di balsa (a scoppio) che tipo di accensione hanno???
Vecchio 02 aprile 06, 20:41   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se sono glow hanno una candelina con un apposito filamento che, una volta innescata l'accesione mediante una batteria, rimane incandescente per catalisi a causa della composizione del filamento costituito da una lega a base di platino iridio. Infatti il platino, in presenza dell' alcool metilico rimane spontaneamente incandescente.

Se sono a benzina sono dotati di una candeletta simile a quella dei motori per automobile e ciclomotore. Con questi l'accensione viene provocata ad ogni ciclo mediante lo scoccare della scintilla provocato da un magnete o da un dispositivo di accensione elettronica e batteria.

Se sono invece "diesel" la detonazione viene provocata dalla compressione fino a detonazione di una apposita miscela. Una volta innescata la detonazione questa continua fino ad esaurimento del combustibile. Sempre che non intervengano cause esterne ( ma questo vale pure negli altri tipi di accensione).

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 23:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di manuel_1425z

Data registr.: 08-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a manuel_1425z Invia un messaggio via MSN a manuel_1425z Invia un messaggio via Yahoo a manuel_1425z
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Se sono glow hanno una candelina con un apposito filamento che, una volta innescata l'accesione mediante una batteria, rimane incandescente per catalisi a causa della composizione del filamento costituito da una lega a base di platino iridio. Infatti il platino, in presenza dell' alcool metilico rimane spontaneamente incandescente.

Se sono a benzina sono dotati di una candeletta simile a quella dei motori per automobile e ciclomotore. Con questi l'accensione viene provocata ad ogni ciclo mediante lo scoccare della scintilla provocato da un magnete o da un dispositivo di accensione elettronica e batteria.

Se sono invece "diesel" la detonazione viene provocata dalla compressione fino a detonazione di una apposita miscela. Una volta innescata la detonazione questa continua fino ad esaurimento del combustibile. Sempre che non intervengano cause esterne ( ma questo vale pure negli altri tipi di accensione).
Io intendevo dire se si accendono a strappo o in qualche altro modo...
Vecchio 02 aprile 06, 23:48   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da manuel_1425z
Io intendevo dire se si accendono a strappo o in qualche altro modo...
<_< Alla faccia della chiarezza.

Qualche motore di piccola cilindrata, 1-1.5 cc, oppure qualche grosso a benzina ha l'avviamento a strappo.
Qualcuno, sempre piccolino, a molla.
Ma in genere si avviano pestando sull'elica o con avviatore.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 03 aprile 06, 10:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Col dito...col...dito avviamento garantito.
Santa pazienza.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 13:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Fai... ti vedo preparato e ti pongo una domanda. Questo sistema potrebbe funzionare anche con l'alcool etilico? (non ti chiedo questo perchè voglio cambiare carburante al mio modello... solo perchè una pulii il motore con alcool etilico e provai per curiosità ad avviarlo... Partì... ma non lo feci girare abbastanza per vedere se il funzionamento era regolare per paura di danneggiarlo...la cosa però mi incuriosì...)
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 14:43   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Una volta tanto una cosa che non sò , non avendolo mai provato e non avendomi mai interessato.
Ma mi spiego.
E' probabile che con la batteria attaccata avvenga l'accensione, in fondo sempre vapori infiammabili si producono, e non per nulla si deve fare attenzione quando si vuole sprizzare l'acool sul barbecue per non finire arrosto prima delle salsicce.
Ma ritengo che la catalisi non si produca essendo diversa la composizione chimica dell' alcool etilico da quella dell alcool metilico o metanolo che dir si voglia.
Inoltre propendo a credere che la miscelabilità con il ricino od altro olio sia diversa.

Vecchio 03 aprile 06, 14:47   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Col dito...col...dito avviamento garantito.
Santa pazienza.
Ma sai com'è, con questi sfaticati moderni che fra l'altro non si rendono conto, o meglio non gli importa, dello stress che subisce un motore con l'avviatore.

Vecchio 05 aprile 06, 06:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Io però l'avviatore me lo porto sempre dietro, per scaramanzia. Finchè ce l'ho, comunque, non serve mai .

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 15:45   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Ma sai com'è, con questi sfaticati moderni che fra l'altro non si rendono conto, o meglio non gli importa, dello stress che subisce un motore con l'avviatore.
Secondo te, si possono rovinare i motori (Intendo un inizio di grippaggio o la rottura della biella in caso di ingolfamento) usando l' avviatore invece del classico "dito"?
Ho un OS FL70, tutti mi dicono di usare l' avviatore, ma a volte con il dito mi rendo conto se il motore è ingolfato, con l' avviatore non so...
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks