09 ottobre 11, 17:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2006
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| Minimag: consiglio per motore, batteria e variatore
Buongiorno a tutti, e' da qualche anno che non scrivo in questo forum ma ora ho ancora bisogno dei vostri preziosi consigli circa il minimag. Ho deciso di rispolverare il mio vecchio "giocattolo", il Minimag, e di rimetterlo in pista. Ai tempi l'aereo era motorizzato con un permax 400 da 7.2 volt e lipo 2 celle da 1200Mha.... insomma lentissimo e la barreria dirava 3 o 4 minuti.... Premetto che ho letto, in questo forum, tutto quello che c'era da leggere sul Minimag e con piacere ho visto che negli ultimi anni i motori brushless hanno preso posto di quelli a spazzole... che si trovano in commercio batterie molto piu' potenti a prezzi accettabili.... insomma rispetto a quando vvolavo nel 2006 sono cambiate molte cose.... Veniamo al sodo, ho bisoglio di consigli circa motore, variatore, batteria ed elica. In un noto sito di modellismo italiano, jon...... (non so se posso pare nomi) avrei adocchiato questo componenti: motore: Hype - AL28/1250M ----> 29.90 batteria:FullPower - Batteria Lipo 3S 2600 mAh 11,1V 30C ----> 25 variatore:IMAX - Variatore Brushless Swift 35A ----> 22 Questa configurazione, anche se economica (me la cavo con un 80ina di euro) puo' andar bene?????? i componentio si sposano bene tra di loro????? (lo chiedo perche' di elettronica non ci capisco un tubo) ahhhhhhhhhh dimenticavo..... per questa config che elica/eliche mi consigliate????? grazie e scusatemi per il tempo che vi ho fatto perdere con questa discussione.... |
09 ottobre 11, 23:40 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Buttare un' occhio nel kilometrico thread del minimag nooo é?????? http://www.baronerosso.it/forum/aero...highlight=mini (comunque quel motore mi pare moscio e il pacco batterie troppo grosso)....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
10 ottobre 11, 09:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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anche io ci volavo con un motorello del genere, però il regolatore era da 20 amp e bastava tranquillamente, e la batteria da 2100 3s , la 2600 è troppo grande e troppo pesante, ho anche io quella full power e attenzione che è piatta e alta, non sò se centra nell'interno della fusoliera ... cmq dall'esperienza mia con questa motorizzazione e con la 2100 ci volavo tranquillamente mezz'ora, facendo qualche lunga planata. fossi in te monterei (come già consigliato) un motorello più spinto, male che va dai meno gas!!! |
10 ottobre 11, 17:00 | #5 (permalink) Top | |
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10 ottobre 11, 19:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2006
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| Citazione:
Chiedevo quà consiglio in quanto sicuramente negli ultimi 2 anni son cambiate tante cose, motori e pacchi di batteriew sempre + potenti a prezzi piu' bassi.... magari son usciti nuovi motori che 2 anni fa non esistevano.... P.S. non voglio esser polemico, voglio solo esser certo di prendere (grazie ai vostri preziosi consigli) prodotti recenti che vadan bene per il Minimag.... Allora.... ok per il pacco batterie troppo pesante, ripieghero su delle lipo 3 celle da 2200mha.... Per quanto riguarga il motore, a parte l'Hacker 20-22L che costa molto cosa mi consigliate dato che quello che avevo adocchiato non e' troppo potente????? grazie..... | |
10 ottobre 11, 20:03 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Visto che hai il modello in mano misura il vano batterie e vedi cosa ci entra tenendo ben presente che il motore peserà meno del permax ma avrà la cassa rotante dentro il vano (quindi occhio alla roba in giro!)...... per il motore vedi qualcosa intorno ai 150W (15A più o meno) continui (ne userai assai meno ma a togliere gas o a calare l'elica si fà sempre in tempo) ....1000/1200 giri/volt dovrebbero consentire un'elica umana
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10 ottobre 11, 21:21 | #8 (permalink) Top |
User |
vai tranquillo con un bel brushless a20-20L + regolatore 30 A + elica 9x6 come batterie delle 2200 3s 20 o 30c sono più che sufficenti . Con l'elica 9x6 il modello ti corre parecchio e consuma di più, ma sei ampliamente nei limiti del motore ed esc . Da mie misurazioni effettuate con Wattmeter e pinze amperometriche l'assorbimento è di soli 14A, per una durata di 10/12 con atterraggio a batterie con 3.70 v. per cella... potresti ancora volare ancora volendo... Se vuoi andere un pochino più lento allora usi le 9x4,7 ed il volo ti dura sui 20 minuti!!! Il Minimag è il mio amore.... non riesco a trovare un valido sostituto dopo vari tentativi con molti modelli . Ora ho anche montato un carrellino posteriore sterzante, dunque posso anche rullare in pista!! Per ultimo se vuoi spendere poco ed avere subito l'elettronica ecco qui : motore : Keda 20-20L 19A 1053Kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor esc ( regolatore ) RC Max 30A ESC Speed controller elica : High speed APC Style propeller 9x6E arriva tutto in 4/5 giorni senza dogana, poichè sito britannico!! Ps Non è tutta farina del mio sacco... del mio sapere ringrazio il grande Kitaro, mio mentore e maestro online!!! ah per le batterie... con queste vai ad okki chiusi... sono ottime : HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2200mAh 3S1P 30C (DE Warehouse)
__________________ Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2 Car : mini e-Revo super Uppato!!! Ultima modifica di Matty001 : 10 ottobre 11 alle ore 21:25 |
10 ottobre 11, 22:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2006
Messaggi: 75
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Grazie matty... anzi... grazie a tutti.... Ottimi i prezzi del sito che hai postato.... studio un po' la configuraziono e procedo con l'ordine..... Per quanto riguarda l'elica mi sa che e' meglio parire con la 9x4.7... almeno và piu' lento... dato che son in astinenza da quasi 5 anni.... |
11 ottobre 11, 00:05 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
9x4,7 ti consiglio le SlowFly, quelle nere, mentre 9x6 ti consiglio le APC . Non prendere le SlowFly 9x6, dato che quelle assorbono troppo, si arriva a 18A, dunque meglio evitare. Se sei arrugginito valuta anche le ripieghevoli, almeno puoi togliere anche il carrello ed atterrare ovunque . Su quel sito le vendono, sono 9x5 e sono ottime, come le 9x4,7 siamo più o meno li... Cosa molto importante sarebbe avere una radio programmabile, in modo da poter impostare gli esponeziali, in modo da settere il modello bello docile.... io ho configurato gli esponeziali sulla radio anche con lo swicth ON/OFF, quando c'è forte vento li uso ed il modello diverta davvero docile, senza è molto reattivo . Se non hai una radio programmabile ti consiglio la Turnigy 9X, costa poco, solo 50 dollari, ma è davvero ottima, sul barone se ne parla tantissimo!!
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