01 aprile 06, 12:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006
| come ricaricare batterie
ciao a tutti. seconda volta che rompo- Vorrei chiedervi come si ricaricano lebatterie Ho delle batt. da 8,4V 3000MAH NiMH con carica batterie che si regola da 0,5 a 5 amp. Nella confezione del carica batt. c'e un esempio dove dice che a parità di amperaccio il tempo di carica è 1c alla metà e 2c Cosa vuol dire 1c 2c ecc. E la prima carica ed in genere e meglio a tensione bassa o alta uguale alle batt.? Saluti DAniele |
01 aprile 06, 13:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Per C si intende la capacità nominale delle batterie (nel tuo caso 3000ma=3A) Normalmente se si carica a ad 1C (nel tuo caso 3Amp) la carica dura CIRCA 1h. Ho detto circa perchè il carica batterie dovrebbe essere in grado di rilevare il completamento del processo di carica. Tieni conto che se carichi a 2C (6Amp) la carica dura 30' a 0.5 C (1,5Amp) 2h e così via... Cerca di scoprire quale carica possono reggere le tue celle senza che si danneggino o accorcino troppo la loro vita utile (aspetta pareri più qualificati...) Comunque per non sbagliare ti consiglierei di impostare non oltre 0,5 C (1,5 Amp) che è comunque una corrente notevole.... Per la prima carica io normalmente carico a non più di 0.1 C (0,3 Amp nel tuo caso) così da trovarmi il pacco equilibrato alla fine del processo di carica. Ti conviene postare il tipo preciso di caricabatterie, così da avere risposte più precise da chi lo conosce.... Ciao |
03 aprile 06, 10:10 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
MikyFly dice bene, comunque mi sembra un tantino troppo prudente. Per i primi 2/3 cicli di carica mi terrei su 0,5amp, poi si può tranquillamente arrivare a cariche da 3,0amp . Le Nimh sopportano tranquillamente cariche superiori a 1c senza danni eccessivi. Caricando a 1c non dovresti avere problemi e risparmi molto tempo. L'importante è settare bene il carica batterie per il tipo di batterie (NiCa, Nimh, Lilo, Lipo).
|
03 aprile 06, 10:30 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-01-2006
| Citazione:
ciao, volevo aggiungermi anche io per porre delle domande sulla carica. io ho una cella kan 1050 Mah e una cella gp 1100 Mah. se le voglio quindi caricare ad 1C imposterò il mio ultramat con carica 1.0A e 1.1 A ???? ho fatto giusto il calcolo??? e se per motivi di tempo al campo volo imposto il caricabatterie a 2.0A si rovinano quindi???? | |
03 aprile 06, 10:52 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Le impostazioni che hai dato al caricabatterie sono giuste. Per la carica a 2 amp, le batterie non godono molto . tieni sotto controllo la loro temperatura, non farla salire troppo, e sopratutto non usare sistematicamente questo carico per tutte le volte che carichi. La carica eccessiva accorcia il numero di cili vitali della batteria, ma se non ne abusi la batteria può durare anche più del modello......
|
03 aprile 06, 17:47 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Si, comet dice giusto, si può osare anche fino ad 1C per la carica( le mie Kan 1050 le carico a 0,9A, ad esempio) è solo che far passare 3Amp in una cella richiede che il deltapeak del caricabatterie sia ben impostato, e se non sei esperto (principiante come me...) o hai un CB automatico, bastano 5min di sovraccarica per rischiare di buttare celle da 6euro l'una.. Tutto dipende da quanti cicli di carica vuoi tirar fuori dalle tue celle, ovvero quanto non vuoi stare fermo ad aspettare la ricarica... | |
Bookmarks |
| |