Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 06, 12:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-03-2006
come ricaricare batterie

ciao a tutti.
seconda volta che rompo-
Vorrei chiedervi come si ricaricano lebatterie
Ho delle batt. da 8,4V 3000MAH NiMH con carica batterie che si regola da 0,5 a 5 amp. Nella confezione del carica batt. c'e un esempio dove dice che a parità di amperaccio il tempo di carica è 1c alla metà e 2c
Cosa vuol dire 1c 2c ecc.
E la prima carica ed in genere e meglio a tensione bassa o alta uguale alle batt.?
Saluti DAniele
fritte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 13:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Per C si intende la capacità nominale delle batterie (nel tuo caso 3000ma=3A)

Normalmente se si carica a ad 1C (nel tuo caso 3Amp) la carica dura CIRCA 1h.
Ho detto circa perchè il carica batterie dovrebbe essere in grado di rilevare il completamento del processo di carica.

Tieni conto che se carichi a 2C (6Amp) la carica dura 30'
a 0.5 C (1,5Amp) 2h
e così via...

Cerca di scoprire quale carica possono reggere le tue celle senza che si danneggino o accorcino troppo la loro vita utile (aspetta pareri più qualificati...)

Comunque per non sbagliare ti consiglierei di impostare non oltre 0,5 C (1,5 Amp) che è comunque una corrente notevole....

Per la prima carica io normalmente carico a non più di 0.1 C (0,3 Amp nel tuo caso) così da trovarmi il pacco equilibrato alla fine del processo di carica.

Ti conviene postare il tipo preciso di caricabatterie, così da avere risposte più precise da chi lo conosce....
Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 10:10   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-03-2006
Grazie mille.
fritte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 10:10   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
MikyFly dice bene, comunque mi sembra un tantino troppo prudente. Per i primi 2/3 cicli di carica mi terrei su 0,5amp, poi si può tranquillamente arrivare a cariche da 3,0amp . Le Nimh sopportano tranquillamente cariche superiori a 1c senza danni eccessivi. Caricando a 1c non dovresti avere problemi e risparmi molto tempo. L'importante è settare bene il carica batterie per il tipo di batterie (NiCa, Nimh, Lilo, Lipo).
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 10:30   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-01-2006
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da comet
MikyFly dice bene, comunque mi sembra un tantino troppo prudente. Per i primi 2/3 cicli di carica mi terrei su 0,5amp, poi si può tranquillamente arrivare a cariche da 3,0amp . Le Nimh sopportano tranquillamente cariche superiori a 1c senza danni eccessivi. Caricando a 1c non dovresti avere problemi e risparmi molto tempo. L'importante è settare bene il carica batterie per il tipo di batterie (NiCa, Nimh, Lilo, Lipo).

ciao, volevo aggiungermi anche io per porre delle domande sulla carica.

io ho una cella kan 1050 Mah e una cella gp 1100 Mah.
se le voglio quindi caricare ad 1C imposterò il mio ultramat con carica 1.0A e 1.1 A ????
ho fatto giusto il calcolo???
e se per motivi di tempo al campo volo imposto il caricabatterie a 2.0A si rovinano quindi????
alessialove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 10:52   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Le impostazioni che hai dato al caricabatterie sono giuste. Per la carica a 2 amp, le batterie non godono molto . tieni sotto controllo la loro temperatura, non farla salire troppo, e sopratutto non usare sistematicamente questo carico per tutte le volte che carichi. La carica eccessiva accorcia il numero di cili vitali della batteria, ma se non ne abusi la batteria può durare anche più del modello......
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 17:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet

Si, comet dice giusto, si può osare anche fino ad 1C per la carica( le mie Kan 1050 le carico a 0,9A, ad esempio) è solo che far passare 3Amp in una cella richiede che il deltapeak del caricabatterie sia ben impostato, e se non sei esperto (principiante come me...) o hai un CB automatico, bastano 5min di sovraccarica per rischiare di buttare celle da 6euro l'una..

Tutto dipende da quanti cicli di carica vuoi tirar fuori dalle tue celle, ovvero quanto non vuoi stare fermo ad aspettare la ricarica...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks