Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 06, 16:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
tu mi dici di si, in realtà mi sono appena accorto che il manuale dice esplicitamente
"non usare colla a contatto per polistirolo"...
Le colle a contatto sono quelle tipo Uhu Por, che poi sono della stessa famiglia dell'artiglio, per intenderci. Sull'elapor credo proprio tu possa usare lo stesso ciano per foam della robbe. O comunque un ciano per polistirolo. L'acceleratore serve a semplificarti la vita, non a rendere migliore l'incollaggio.
L'importante è che non usi l'attak.
E detto tutto questo ti confesserò che io per i cianoacrilici non ho troppa simpatia. Negli incollaggi importanti uso sempre la epossidica. poi cosa sia il caso di fare sul tuo modello, lo sai solo tu.
Salutoni.

Edit: io non la farei troppo lunga. Secondo me elapor, depron etc, sono tutti nomi commerciali che si danno a diverse lavorazioni (diverse per densità principalmente) dell' Epp. Quindi quali differenze farebbe l'uso dei cianoacrilati per polistirolo?? Non penso che cio che attacca il polistirene non attacchi il polipropilene. Comunque una prova risolverebbe ogni tuo dubbio.
Arisalutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...

Ultima modifica di cristianointhesky : 17 maggio 06 alle ore 16:57
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 17:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Le colle a contatto sono quelle tipo Uhu Por, che poi sono della stessa famiglia dell'artiglio, per intenderci. Sull'elapor credo proprio tu possa usare lo stesso ciano per foam della robbe. O comunque un ciano per polistirolo. L'acceleratore serve a semplificarti la vita, non a rendere migliore l'incollaggio.
L'importante è che non usi l'attak.
E detto tutto questo ti confesserò che io per i cianoacrilici non ho troppa simpatia. Negli incollaggi importanti uso sempre la epossidica. poi cosa sia il caso di fare sul tuo modello, lo sai solo tu.
Salutoni.

Edit: io non la farei troppo lunga. Secondo me elapor, depron etc, sono tutti nomi commerciali che si danno a diverse lavorazioni (diverse per densità principalmente) dell' Epp. Quindi quali differenze farebbe l'uso dei cianoacrilati per polistirolo?? Non penso che cio che attacca il polistirene non attacchi il polipropilene. Comunque una prova risolverebbe ogni tuo dubbio.
Arisalutoni.


ti ringrazio!!!
proverò ad attaccarlo con quella che ho, poi con il tempo capiro' se sarà stata la scelta migliore!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 20:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ma quale tempo! lo capisci dopo 8 secondi. Se usi l'acceleratore anche meno...
Buon incollaggio.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 23:19   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da mephisto
Ragazzi ci siamo dimenticati un ottima alternativa.... leggera e robusta che ha però un lato negativo nel colore (giallo).
E' la colla poliuretanica tipo mastrod'ascia di saratoga.... per citarne una.

Ciao
E'la scelta migliore, l'incollaggio non è rigido ma ha la stessa elasticità del materiale che andiamo a fissare.

In ogni caso l'ho già spiegato molto tempo fa polistirolo (polistirene) espanso o a pallini e depron sono lo stesso materiale sottoposto a lavorazioni diverse.
L'elapor è un'altra cosa.
L'epp un'altra ancora (polipropilene).
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 09:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
In ogni caso l'ho già spiegato molto tempo fa polistirolo (polistirene) espanso o a pallini e depron sono lo stesso materiale sottoposto a lavorazioni diverse.
L'elapor è un'altra cosa.
L'epp un'altra ancora (polipropilene).

mi dai maggiori info che parlano, anche in modo maggiormente "tcnico" delle caratteristiche etc. di tali materiali, o anche solo del post in cui affrontavi il discorso, che mi interessa abbastanza e sopratutto ho un amico cui interessa ancora di più!!!


PS:per me che sono un principiante, l'elapor alla vista mi sembra estremamente simile al polistirolo....
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 09:20   #16 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
L'importante è che non usi l'attak.

E perchè non devi usare l'Attak per l'elapor? E' un ciano come gli altri che io uso comunemente quando non ho voglia di andare nel negozio di modellismo. L'unica cosa che al supermercato è un bel po' più caro.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 11:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ma no, sul polistirolo non va usato. Qui mi state facendo intrecciare i diti... Va a finire che disimparo a incollare i modelli per colpa vostra e devo cominciare a metterci le grappette per tenerli su...
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 14:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ma no, sul polistirolo non va usato.
l'easy star è di elapor, quindi in teoria potrei usare anche l'attack
(ma non ho intenzione di farlo!).

Alla fine credo di aver deciso di utilizzare una ciano media che in realtà è del tipo specifico per polistirolo (non lo squaglia), anche sarebbe andata bene lo stesso una normale ciano grazie alle proprietà dell'elapor che non si scioglie come il polistirolo!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 17:31   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ma no, sul polistirolo non va usato. Qui mi state facendo intrecciare i diti... Va a finire che disimparo a incollare i modelli per colpa vostra e devo cominciare a metterci le grappette per tenerli su...
Salutoni
Se non sbaglio stiamo parlando di Elapor, che non è polistirolo (anche se è un espanso) e che si attacca con il cianoacrilato, Attak compreso. Ovvio che il polistirolo si scioglie col ciano!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale colla per funjet oscar77 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 03 gennaio 08 22:16
Quale Colla Per Il Dgl HammerPG Categoria F3K 22 19 settembre 07 01:11
Quale colla poliuretanica? doctordoom Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 14 agosto 07 18:03
Quale colla per l'EPP? mac70 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 07 settembre 06 18:35
Quale colla per le ali? MaXtHeFox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 ottobre 05 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002