Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 06, 17:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Easy Fly X - giocattoli e profili alari

Allora, i puristi non me ne vogliano, ma per anticipare i tempi mi sono comprato l'oggettino in questione su e-bay. E' un piccolo (AA 1m) motoaliante elettrico per il volo in 2D.

L'ho preso intanto per imparare un pò sulle tecnologie.

Poi perchè sul computer ci lavoro tutto il giorno e passare il tempo davanti ad un simulatore mi fa venire il mal di testa il solo pensiero

Infine perchè i componenti, una volta sfasciato, dovrebbero essere recuperabili.

Ribadisco che la mia intenzione è passare poi alla progettazione e alla costruzione in proprio.

La prima cosa che noto aprendo la scatola è che si tratta di poco più che un giocattolo (me l'aspettavo). Avrei preferito una fusoliera fresata dal polistirolo piuttosto che di plastica; però in fin dei conti sarà più robusta.

Non ho mai provato un volo RC: so centrare un aliante ed ho pilotato un paio di vincolati (in realta uno solo perchè il secondo si è sempre sfasciato senza volare mai - ancora non ho capito il perchè). Siccome inizierò da solo, qualche dritta ?

La seconda cosa che noto è che le ali al di sopra di una pellicola che se non sbaglio dovrebbe fare la funzione della carta da pacchi degli schiumini, sono tappezzate di adesivi, anche male incollati, e che coprono un qualcosa, che credo sia un longherone, con una sporgenza rispetto al profilo dell'ordine del millimetro o anche più. Il risultato aerodinamico generale credo che sia pessimo.

A questo punto (e qui mi aspetto una sollevazione popolare dei puristi) mi rispunta una domanda che mi attanaglia da quando ero bambino e costruivo i piccoli alianti da lancio a mano: a cosa serve il profilo alare ? O meglio, diciamo che se uno non ha aspirazioni agonistiche e le dimensioni dei modelli sono contenute, il fatto che le ali non abbiano un profilo perfetto non ha molta influenza sulle prestazioni, o sbaglio ? ricordo un aliantino da traino con l'ala a tavoletta che funzionava meglio se mi limitavo a dare una smussatina agli spigoli invece di impazzire a cercare di dargli una parvenza di piano convesso con la carta vetro.

Insultatemi pure

Ciao e grazie se rispondete.
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 23:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Allora, i puristi non me ne vogliano, ma per anticipare i tempi mi sono comprato l'oggettino in questione su e-bay. E' un piccolo (AA 1m) motoaliante elettrico per il volo in 2D.

L'ho preso intanto per imparare un pò sulle tecnologie.

Poi perchè sul computer ci lavoro tutto il giorno e passare il tempo davanti ad un simulatore mi fa venire il mal di testa il solo pensiero

Infine perchè i componenti, una volta sfasciato, dovrebbero essere recuperabili.

Ribadisco che la mia intenzione è passare poi alla progettazione e alla costruzione in proprio.

La prima cosa che noto aprendo la scatola è che si tratta di poco più che un giocattolo (me l'aspettavo). Avrei preferito una fusoliera fresata dal polistirolo piuttosto che di plastica; però in fin dei conti sarà più robusta.

Non ho mai provato un volo RC: so centrare un aliante ed ho pilotato un paio di vincolati (in realta uno solo perchè il secondo si è sempre sfasciato senza volare mai - ancora non ho capito il perchè). Siccome inizierò da solo, qualche dritta ?

La seconda cosa che noto è che le ali al di sopra di una pellicola che se non sbaglio dovrebbe fare la funzione della carta da pacchi degli schiumini, sono tappezzate di adesivi, anche male incollati, e che coprono un qualcosa, che credo sia un longherone, con una sporgenza rispetto al profilo dell'ordine del millimetro o anche più. Il risultato aerodinamico generale credo che sia pessimo.

A questo punto (e qui mi aspetto una sollevazione popolare dei puristi) mi rispunta una domanda che mi attanaglia da quando ero bambino e costruivo i piccoli alianti da lancio a mano: a cosa serve il profilo alare ? O meglio, diciamo che se uno non ha aspirazioni agonistiche e le dimensioni dei modelli sono contenute, il fatto che le ali non abbiano un profilo perfetto non ha molta influenza sulle prestazioni, o sbaglio ? ricordo un aliantino da traino con l'ala a tavoletta che funzionava meglio se mi limitavo a dare una smussatina agli spigoli invece di impazzire a cercare di dargli una parvenza di piano convesso con la carta vetro.

Insultatemi pure

Ciao e grazie se rispondete.

Ciao, ho letto il post e mi interessava sapere se hai provato l'easy fly perchè mi era passato per la testa di comprarne uno.
In realtà è mia intenzione costruire un macchi 339 in polistirolo per soddisfazione personale e vorrei utilizzre proprio l'elettronica dell'easy senza spendere cifre esorbitanti per variatori, Bl, li-po etc in quanto propendo più per lo scoppio e come ho già detto il 339 è solo uno sfizio. Diciamo che sarei interessato all'elettronica a basso costo (anche se non eccellente) più che al motoaliante, ma visto che danno tutto insieme........mi piacerebbe dilettarmi anche un poco con il volo elettrico.

Fammi sapere come vola e se l'elettronica vale!Grazie ciao
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 23:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale.dd
 
Data registr.: 23-11-2005
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
Ciao, ho letto il post e mi interessava sapere se hai provato l'easy fly perchè mi era passato per la testa di comprarne uno.
In realtà è mia intenzione costruire un macchi 339 in polistirolo per soddisfazione personale e vorrei utilizzre proprio l'elettronica dell'easy senza spendere cifre esorbitanti per variatori, Bl, li-po etc in quanto propendo più per lo scoppio e come ho già detto il 339 è solo uno sfizio. Diciamo che sarei interessato all'elettronica a basso costo (anche se non eccellente) più che al motoaliante, ma visto che danno tutto insieme........mi piacerebbe dilettarmi anche un poco con il volo elettrico.

Fammi sapere come vola e se l'elettronica vale!Grazie ciao
Ciao ho comprato circa un anno fa l'easy fly, e penso che sia stato il mio peggior acquisto.
ale.dd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 12:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Easy fly

Ma pensi che almeno si possa riutilizzare ricevente, tx, variatore e motore?
I servi anche se non sono 1 granchè se ne trovano a prezzi modici, è tutto il resto che costicchia...
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 13:03   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Sono giocattoli e la componentitica ha ben poco a che fare con il modelismo.
Riguardo ai profili il discorso è complesso, ma soprattutto nei veleggiatori il profilo è importantissimo; detto ciò.... ovviamente anche le assi di legno volano...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gabryvola
 
Data registr.: 07-01-2006
Residenza: Molise
Messaggi: 121
Quel coso lì che ha l'aspetto di un aliante volerà per non più di 3metri, un ragazzo (principiante) al nostro campo un giorno l'ho ha portato e le abbiamo provate di tutti i colori, niente non vola, ha preso un pò di quota con vento forte ma appena il vento si è calmato è venuto giù come un sasso, di conseguenza ti posso dire che una padella con un elica avanti volerebbe meglio e i componenti interni fanno alquanto schifo...

I profili alari sono importantissimi specie se si tratta di alianti dove la raccolta di termiche provenienti dal basso ha un ruolo fondamentale per quel tipo di volo.... non solo, il profilo è importante per le velocià, per il taglio del flusso d'aria ecc... ecc....
E' un discorso molto lungo e complicato, prova a cercare su goole qualcosa troverai

Ciao
__________________


TX JR X378
Funtana S140 + YS 160DZ (Under Construction)
Funtana S90 + YS 110FZ
Extra 330S + Saito FA120
Graupner ShowFlyer + OS FS91S II-P
Gabryvola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 18:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Easy - fly :ma allora ci siete ogni tanto !!!!

Pensavo che on mi c....asse nessuno, ma a quanto pare sono stato impaziente.

Dunque:

Per il profilo alare mi sembra che confermiate. Quello che volevo dire è che mi sembra che l'ordine di grandezza dell' inevitabile errore di realizzazione, con tecnologie alla portata di tutti, sia superiore ai possibili effetti positivi di una scelta corretta e ben riprodotta. Sono convinto che il profilo sia importante ma se hai esigenze quasi agonistiche e soprattutto se hai la possibilità di realizzare alla perfezione il profilo scelto: diversamente i risultati credo che non siano apprezzabili dal "modellista della domenica".

Siccome io sono di quest'ultimi credo che andrò quasi sempre ad occhio.

Per il fatto che l'Easy Fly sia un sasso speriamo di no (in effetti anche a me sembra un pò pesante per essere un aliante piccolino)

Per la componentistica, a chi interessa sembra che ci sia tutto e che sia tutto riutilizzabile. Il motore, a vederlo dal vano radio, assomiglia ad uno speed 400 ( a proposito qualcuno mi spiega cosa sono le "classi" dei motori elettrici ???).

Ho provato il motore da fermo e mi sembra che tiri piuttosto bene

La trasmittente ha il comando motore a DX e timoneria a SX: credo che avrò problemi un giorno che passerò ai modelli veri o sbaglio?

Grazie a tutti
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 18:09   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Per il profilo alare mi sembra che confermiate. Quello che volevo dire è che mi sembra che l'ordine di grandezza dell' inevitabile errore di realizzazione, con tecnologie alla portata di tutti, sia superiore ai possibili effetti positivi di una scelta corretta e ben riprodotta. Sono convinto che il profilo sia importante ma se hai esigenze quasi agonistiche e soprattutto se hai la possibilità di realizzare alla perfezione il profilo scelto: diversamente i risultati credo che non siano apprezzabili dal "modellista della domenica".
La differenza la senti eccome... certo dipende quanto sei preciso nel realizzare il tuo profilo sia tagliando le centine che con l'archetto a caldo...
Inoltre ci sono profili che tollerano un po' le imperfezioni ed altri che per funzionare a dovere devono essere riprodotti in stampo...
Il tuo ragionamento vale su profili molto simili che variano di poco l'uno dall'altro... allora è facile perdere per strada le differenze...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 18:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
differenze

Ok allora diamo dei limiti.

Ad esempio se parliamo di alianti da pendio, credo che le differenze si sentano quando superi delle aperture alari da 1,5 mt, o sbaglio ?

Mentre per un acrobatico, probabilmente bisogna salire ancora di più (credo )

Mi date la risposta per i motori ("classe 400, 300" etc.) ?

Grazie Doc
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 18:27   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Le classi dei motori elettrici dovrebbero corrispondere alla lunghezza del motore.

Trascurando i motivi per cui alianti piccoli sono più critici e difficili da gestire, le differenze tra un profilo e l'altro sono le stesse anche con 1,5m di apertura alare; quello che determina la scelta di un profilo è essenzialmente la corda alare e l'indole che si vuole ottenere da un modello; il comportamento di un profilo dipende da un numero, chiamato numero di Reynolds o NRe o Re o come lo vuoi chiamare; a sua volta questo numero dipende e si calcola in base alla velocità del modello ed in base alla corda. A bassi numeri di Reynolds i profili stallano... ci sono quelli adatti ad andar piano e quelli adatti a correre.... in definitiva se hai un modellino piccolo, e vuoi montare un profilo un po' più corsaiolo per farlo stare per aria dovrai farlo correre di più rispetto ad un modello che ha corde più grosse.... per aumentare il citato NRe o aumenti le corde o cammini più forte... altrementi il modello non sta per aria...
A questo punto sarei portato a pensare che la scelta di un profilo sia più critica e restrittiva per un modello piccolo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profili alari Dartagnan85 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 29 settembre 07 10:40
profili alari marsus74 Aeromodellismo Principianti 6 29 luglio 05 11:15
Profili alari Superpendolare Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 22 febbraio 05 17:13
Profili Alari muttley Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 febbraio 05 23:53
Profili alari F3A abdulkam Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 22 aprile 04 11:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002