07 aprile 06, 18:27 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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400, 300, 600 ecc. corrisponde più o meno alla lunghezza del motore. Riguardo alla tx, ti trovi con una radio in mode 1 ( o 1 e 1/2 ? ) Mi spiego, io piloto in mode 1, con motore a destra e alettoni (o direzionale con modelli senza alettoni) a destra, elevatore a sinistra e direzionale ( se il modello ha gli alettoni ) a sinistra. E' il modo che va per la maggiore. Poi ci sono coloro che vogliono scimiottare i full size ed allora incasinano tutto .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 aprile 06, 18:39 | #12 (permalink) Top |
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| Mode 1 o 2
Per Fai Allora, se ho capito giusto dovrei avere le impostazioni corrette per poi passare ad un numero superiore di canali. Già che siamo, siccome avrei in progetto un'ala a delta, ma non voglio ancora spendere soldi per una radio a pù canali potrei riciclare la radio trasmittente come segue ?: elevatore alettoni a comando contrapposto invece del direzionale motore Per Doc posso essere d'accordo, ma più è piccolo e più deve essere precisa la tecnologia per una realizzazione adeguata (adesso sì che arrivano gli insulti) Paolo |
07 aprile 06, 18:43 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
07 aprile 06, 18:50 | #14 (permalink) Top |
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| citazione Einstein
Per Doc sappi che condivido appieno la tua citazione di Einstein - complimenti per la scelta Per tutti gli altri: Perchè un elica non la puoi trasformare in spingente semplicemente montandola al contrario dietro al modello ? |
07 aprile 06, 19:19 | #15 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Purtroppo non conosco le potenzialità della tua radio. Se è una del tipo "giocattolo" difficilmente potrai utilizzarla per un tutt'ala, necessitando questo della possibilità che la radio abbia le opzioni di miscelazione. E inoltre non ho capito come vuoi, se puoi, disporre i comandi. Riguardo all' elica non è possibile che una "traente" divenga spingente semplicemente girandola, questo perchè la "curva" del profilo delle pale ha un senso ben definito. Ma se usi un motore elettrico in posizione posteriore, mantenendo il "senso di avanzamento" dell'elica puoi benissimo farlo girare contrario ottenendo un' effetto spingente ( l'elica prende sempre l'aria davanti spingendola indietro).
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07 aprile 06, 19:30 | #16 (permalink) Top |
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| Grande Fai
La trasmittente mi sembra buona: deve avere una funzione di miscelazione tra profondità (una volta non si chiamava così ?) e direzionale perchè i servi sono separati lo stick sinistro può ruotare liberamente in tutte le direzioni. E' proporzionale (l'ho provata) e ha i cursori di regolazione del trim su tutt'e due gli stick Infine ha anche gli switch per invertire i canali, quarzi intercambiambili e funziona in FM. Credo che solo la trasmittente valga i soldi che ho speso, visto che una Futaba 2ER l'ho pagata 75 Euri e l'Easy fly 92 con la spedizione. |
07 aprile 06, 19:33 | #17 (permalink) Top |
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| elica traente
Effettivamente era un domanda stupida: il bordo di entrata della pala di un'elica è uno solo. In effetti non avevo riflettuto abbastanza su uno dei post di questi giorni, ma la mia intenzione era proprio di montare il motore dietro e farlo girare al contrario: l'elica risulta girata, ma rispetto al motore non all'avanzamento.
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08 aprile 06, 10:11 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se c'è la miscelabilità fra profondità e direzionale sei a posto. Per l'elica .
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18 aprile 06, 12:44 | #19 (permalink) Top |
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| Alla faccia del giocattolo
Allora ragazzi, l'ho provato. Va, e va alla grande. Troppo veloce secondo me che sono un principiante, ma in compenso robustissimo: non ho mai fatto un atterraggio ma solo schianti di prua e ho soltanto rotto l'elica. Non credo che dia molte soddisfazioni ad uno esperto, ma se regge abbastanza penso che sia una buona scuola. Adesso si sente uno scatto strano in un servo, ma non capisco come mai visto che botte il servo non ne ha mai prese direttamente. Forse effettivamente vale poco, ma da fermo sembra che il timone continui a muoversi regolarmente. Consiglio a chi lo acquista di procurarsi eliche di scorta di nylon: un raddrizzata con le mani e via. Inoltre attenzione che non è un giocattolo: pesa circa mezzo chilo e alla velocità che va se si schianta su una macchina può provocare danni seri. Ampi spazi necessari quindi. Ho una domanda per fare infuriare Doc: in effetti le ali non hanno un profilo alare vero e proprio, sono una tavoletta stondata a dare un profilo concavo convesso con uno spessore dell'ordine di qualche millimetro. Stavo pensando di rifargli le ali con un profilo piano convesso, dargli un pò più di apertura alare e dargli il diedro dalla radice anzichè alle sole estremità : dovrebbe stabilizzarsi un pò e rallentare o sbaglio ? Saluti a tutti (che godere il primo volo !!!!) |
18 aprile 06, 12:54 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Prima di fare esperimenti usalo per un po'... almeno hai qualcosa "volante" con cui divertirti... magari nel fratempo puoi iniziare ad imbastire un nuovo modello autocostruito da progetto... anche in depron <_<
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
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