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Vecchio 07 aprile 06, 18:27   #11 (permalink)  Top
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400, 300, 600 ecc. corrisponde più o meno alla lunghezza del motore.

Riguardo alla tx, ti trovi con una radio in mode 1 ( o 1 e 1/2 ? )

Mi spiego, io piloto in mode 1, con motore a destra e alettoni (o direzionale con modelli senza alettoni) a destra, elevatore a sinistra e direzionale ( se il modello ha gli alettoni ) a sinistra.

E' il modo che va per la maggiore.
Poi ci sono coloro che vogliono scimiottare i full size ed allora incasinano tutto .
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Vecchio 07 aprile 06, 18:39   #12 (permalink)  Top
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Mode 1 o 2

Per Fai

Allora, se ho capito giusto dovrei avere le impostazioni corrette per poi passare ad un numero superiore di canali.

Già che siamo, siccome avrei in progetto un'ala a delta, ma non voglio ancora spendere soldi per una radio a pù canali potrei riciclare la radio trasmittente come segue ?:

elevatore
alettoni a comando contrapposto invece del direzionale
motore

Per Doc

posso essere d'accordo, ma più è piccolo e più deve essere precisa la tecnologia per una realizzazione adeguata (adesso sì che arrivano gli insulti)

Paolo
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Vecchio 07 aprile 06, 18:43   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
posso essere d'accordo, ma più è piccolo e più deve essere precisa la tecnologia per una realizzazione adeguata (adesso sì che arrivano gli insulti)

Paolo
Ovviamento più lavori sul piccolo e più devi lavorare preciso; ovvio che lo stesso errore su due modelli di scale diverse ha effetti diversi... su un modello 1:6 sbagliare il profilo di una semiala di un millimetro può essere un dramma.... su un 1:3 nondico che non te ne accorgi... ma fa lo stesso...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 07 aprile 06, 18:50   #14 (permalink)  Top
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citazione Einstein

Per Doc
sappi che condivido appieno la tua citazione di Einstein - complimenti per la scelta

Per tutti gli altri:

Perchè un elica non la puoi trasformare in spingente semplicemente montandola al contrario dietro al modello ?
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Vecchio 07 aprile 06, 19:19   #15 (permalink)  Top
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Purtroppo non conosco le potenzialità della tua radio.
Se è una del tipo "giocattolo" difficilmente potrai utilizzarla per un tutt'ala, necessitando questo della possibilità che la radio abbia le opzioni di miscelazione.
E inoltre non ho capito come vuoi, se puoi, disporre i comandi.

Riguardo all' elica non è possibile che una "traente" divenga spingente semplicemente girandola, questo perchè la "curva" del profilo delle pale ha un senso ben definito.
Ma se usi un motore elettrico in posizione posteriore, mantenendo il "senso di avanzamento" dell'elica puoi benissimo farlo girare contrario ottenendo un' effetto spingente ( l'elica prende sempre l'aria davanti spingendola indietro).
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Vecchio 07 aprile 06, 19:30   #16 (permalink)  Top
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Grande Fai

La trasmittente mi sembra buona: deve avere una funzione di miscelazione tra profondità (una volta non si chiamava così ?) e direzionale perchè i servi sono separati lo stick sinistro può ruotare liberamente in tutte le direzioni.

E' proporzionale (l'ho provata) e ha i cursori di regolazione del trim su tutt'e due gli stick

Infine ha anche gli switch per invertire i canali, quarzi intercambiambili e funziona in FM. Credo che solo la trasmittente valga i soldi che ho speso, visto che una Futaba 2ER l'ho pagata 75 Euri e l'Easy fly 92 con la spedizione.
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Vecchio 07 aprile 06, 19:33   #17 (permalink)  Top
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elica traente

Effettivamente era un domanda stupida: il bordo di entrata della pala di un'elica è uno solo. In effetti non avevo riflettuto abbastanza su uno dei post di questi giorni, ma la mia intenzione era proprio di montare il motore dietro e farlo girare al contrario: l'elica risulta girata, ma rispetto al motore non all'avanzamento.
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Vecchio 08 aprile 06, 10:11   #18 (permalink)  Top
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Se c'è la miscelabilità fra profondità e direzionale sei a posto.

Per l'elica .
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Vecchio 18 aprile 06, 12:44   #19 (permalink)  Top
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Alla faccia del giocattolo

Allora ragazzi, l'ho provato.

Va, e va alla grande. Troppo veloce secondo me che sono un principiante, ma in compenso robustissimo: non ho mai fatto un atterraggio ma solo schianti di prua e ho soltanto rotto l'elica. Non credo che dia molte soddisfazioni ad uno esperto, ma se regge abbastanza penso che sia una buona scuola.

Adesso si sente uno scatto strano in un servo, ma non capisco come mai visto che botte il servo non ne ha mai prese direttamente. Forse effettivamente vale poco, ma da fermo sembra che il timone continui a muoversi regolarmente.

Consiglio a chi lo acquista di procurarsi eliche di scorta di nylon: un raddrizzata con le mani e via. Inoltre attenzione che non è un giocattolo: pesa circa mezzo chilo e alla velocità che va se si schianta su una macchina può provocare danni seri. Ampi spazi necessari quindi.

Ho una domanda per fare infuriare Doc: in effetti le ali non hanno un profilo alare vero e proprio, sono una tavoletta stondata a dare un profilo concavo convesso con uno spessore dell'ordine di qualche millimetro. Stavo pensando di rifargli le ali con un profilo piano convesso, dargli un pò più di apertura alare e dargli il diedro dalla radice anzichè alle sole estremità : dovrebbe stabilizzarsi un pò e rallentare o sbaglio ?

Saluti a tutti (che godere il primo volo !!!!)
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Vecchio 18 aprile 06, 12:54   #20 (permalink)  Top
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Ho una domanda per fare infuriare Doc: in effetti le ali non hanno un profilo alare vero e proprio, sono una tavoletta stondata a dare un profilo concavo convesso con uno spessore dell'ordine di qualche millimetro. Stavo pensando di rifargli le ali con un profilo piano convesso, dargli un pò più di apertura alare e dargli il diedro dalla radice anzichè alle sole estremità : dovrebbe stabilizzarsi un pò e rallentare o sbaglio ?

Saluti a tutti (che godere il primo volo !!!!)
Lascialo così com'è, gli esperimenti senza cognizione di causa raramente portano a un risultato decente; ti dico ciò perché ogni modello / aereo è dimensionato seguendo determinati criteri... cambiando profilo, apertura e diedro potresti rendere il modello ingovernabile di fatto richiedendo di andarlo a ricentrare e/o cambiare diedro longitudinale.
Prima di fare esperimenti usalo per un po'... almeno hai qualcosa "volante" con cui divertirti... magari nel fratempo puoi iniziare ad imbastire un nuovo modello autocostruito da progetto... anche in depron <_<
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Saluti,
Giorgio.

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