Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 11, 23:19   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rhaven Visualizza messaggio
Mio figlio per esempio ha fatto qualche ora con il simulATORE E non ha avuto bisogno di nessun istruttore... quindi ha risparmiato su eventuali rotture. Poi ognuno fa come gli pare.
Con un'istruttore con doppio comando rompere è dura....

Comunque un simulatore non ti insegnerà mai la messa a punto del modello e i controlli da fare....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 00:05   #12 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
lascia perdere il simulatore, vai al campo di volo e trova qualcuno disposto ad insegnare
questione di opinioni.. e forse di quando si è imparato a volare ma dire di lasciar perdere il simulatore è a mia opinione un 'assurdità.
prima di tutto il sim offre la possibilità di confrontarsi con diversi modelli compresi elicotteri alianti etc...
secondo anche se sai volare piuttosto bene puoi trovarti sul sim a perfezionare manovre acrobatiche in tutta sicurezza.. provare tutte le figure che ti pare non solo non rischiando il modello reale, ma scaricando l'eventuale tensione che si genera quando azzardi novità volando dal vero, alla fine risulta utile anche per chi vola discretamente prprio per la possibilità di sperimentare senza rischi.
terzo puoi simulare svariate condizioni climatiche e visive senza dover attendere che si verifichino.
quaro, il simulatore accellera di parecchio i tempi di apprendimento, mentre con l'istruttore è grassa se fai 2 lezioni la settimana, col sim voli quanto vuoi.. nulla ti vieta di prendere lezioni per perfezionare, ecco perchè trovo più utile andare al campo una volta imparati i rudimenti.

tutto questo per circa 100 euro, che anche se hai la scuola di volo gratis (non tutte è così) non mi sembra una gran cifra ma soprattutto non hai nessuna perdita o svantaggio tale da asserire di lasciare perdere il simulatore.

poi qui si parla di aerei e forse il discorso è un pelino più semplice.. per gli elicotteri il simulatore è fondamentale.

Ultima modifica di wrighi : 06 ottobre 11 alle ore 00:09
Vecchio 06 ottobre 11, 01:26   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
questione di opinioni.. e forse di quando si è imparato a volare ma dire di lasciar perdere il simulatore è a mia opinione un 'assurdità.
prima di tutto il sim offre la possibilità di confrontarsi con diversi modelli compresi elicotteri alianti etc...
secondo anche se sai volare piuttosto bene puoi trovarti sul sim a perfezionare manovre acrobatiche in tutta sicurezza.. provare tutte le figure che ti pare non solo non rischiando il modello reale, ma scaricando l'eventuale tensione che si genera quando azzardi novità volando dal vero, alla fine risulta utile anche per chi vola discretamente prprio per la possibilità di sperimentare senza rischi.
terzo puoi simulare svariate condizioni climatiche e visive senza dover attendere che si verifichino.
quaro, il simulatore accellera di parecchio i tempi di apprendimento, mentre con l'istruttore è grassa se fai 2 lezioni la settimana, col sim voli quanto vuoi.. nulla ti vieta di prendere lezioni per perfezionare, ecco perchè trovo più utile andare al campo una volta imparati i rudimenti.

tutto questo per circa 100 euro, che anche se hai la scuola di volo gratis (non tutte è così) non mi sembra una gran cifra ma soprattutto non hai nessuna perdita o svantaggio tale da asserire di lasciare perdere il simulatore.

poi qui si parla di aerei e forse il discorso è un pelino più semplice.. per gli elicotteri il simulatore è fondamentale.
Io non dico che il simulatore è inutile, dico solo che è un'altra cosa....
Nel simulatore il modello è sempre perfetto.. CG al posto giusto, modello montato correttamente, motore carburato in modo ideale...
Per prendere gli automatismi va bene... per imparare a gestire un modello no...
Poi magari è un'opinione come le altre....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 03:04   #14 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Io non dico che il simulatore è inutile, dico solo che è un'altra cosa....
Nel simulatore il modello è sempre perfetto.. CG al posto giusto, modello montato correttamente, motore carburato in modo ideale...
Per prendere gli automatismi va bene... per imparare a gestire un modello no...
Poi magari è un'opinione come le altre....

sul simulatore phoenix, se vuoi il modello è pure rotto dopo tot tempo che imposti, giusto per imparare a recuperare in caso di rottura..
ci sono svariati esercizi da poter fare.. atterrare in un cerchio, passare dentro certi spazi, etc..
è il mio gioco preferito rompere il modello dopo 10 secondi e vedere come lo recupero in base alle rotture che ho impostato.
è chiaro che il modello di base è perfetto, ma se vai sui parametri modifichi il modello come ti pare.. fai anche un micro di 5kg se riesci a farlo decollare e se vuoi cambi pure il CG oltre ad una immensa varietà di parametri.
tutto questo serve a capire come si comporta il modello in base alle modifiche che gli applichi
carburare è questione di orecchio e di pratica, non di istruttore di volo, sempre dando per scontato che il modello non sia elettrico

poi ti ripeto.. non dico che il campo di volo sia inutile, anzi tutt'altro ma è preferibile andarci un minimo preparati, anche per l'istruttore che ti dovrà seguire..
se domani ti arriva uno che non ha il pc.. e ti chiede di imparare ma girandosi verso un modello ti chiede cosa sia quella cosa strana che ha le levette e la gente si tiene al collo, mi capisci? diventa nonno prima di mettere in volo un modello

Ultima modifica di wrighi : 06 ottobre 11 alle ore 03:09
Vecchio 06 ottobre 11, 03:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di skakrew

Data registr.: 16-05-2011
Io vi riporto la mia esperienza... Circa 7/8 mesi fa comprai il drone della parrot, quello che si pilota con iPhone (ancora proprio non ci pensavo al modellismo vero), mi e piaciuto così tanto da farmi desiderare un bel elicottero...

Dopo aver letto un Po il barone per la mia prima volta, sono andato in un negozio della mia zona a comprare il simulatore... Realflight per l'esattezza ...

E sorpresona! L'elicottero rc proprio non mi piace! Ma sorpresina doppia mi sono innamorato dell'aeromodellismo!

Così ho comprato lo u Can Fly della hype e dopo un paio di voli un Po... Problematici ecco che in meno di mezz'ora di volo ero in grado di atterrare e decollare senza problemi! Tutto questo grazie ad un mese con il simulatore!

Ma non finisce qui... Se per boschi volavo con un trainer in sicurezza a casa osavo con acrobatici di ogni tipo!

E ora? Bhe ora in "soli" 7 mesi il mio modello principale e un extra 260 della precision aerobatics e a simulatore riesco a fare harrier e hovering senza troppi problemi...

Se vuoi un consiglio simulatore 1 ora al giorno e imparerai davvero in fretta... Una sola cosa... Non pensare al SIM come ad un gioco ma cerca di mantenerlo sempre il più realistico possibile, non pensare al modello coma a virtuale, ma pensa che se lo schianti schianti centinaia di euro ;-)

RcCorner!
skakrew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 11:55   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
io dico la mia sul simulatore.
premetto che piloto senza problemi aerei e " volavo" con eli in mode 3.
volendo passare a mode 1 pure per gli eli acchiappo il simulatore e inizio ad allenarmi dopo 2 giorni svolazzo senza problemi con l'ely e lo tengo in hovering, altri giorni di allenamento e ci faccio acro(non spinta) senza problemi.
prendo il mio 450, lo setto con un po di exp e riduco le corse, lo tengo fermo appena fermo ...
stesso discorso per alcune figure acro con l'aeroplano

morale della favola: aiuta si a coordiare cervello-pollici ma di certo non ti insegna a volare

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 12:33   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest

Che il simulatore aiuti ad imparare rapidamente a tenere su in un qualche modo un aereo non ci piove. Ma saper volare non è tutto lì, quello è solo l'inizio. La primissima parte dell'inizio, a dire la verità. Per il resto la frequentazione di altri modellisti è necessaria, e tra l'altro rappresenta una parte importante del divertimento. Non solo perchè si diventa più bravi ma ci si diverte di più e si sposta l'asticella delle proprie ambizioni un po' più in là. Il discorso "mio figlio è bravo perchè non ha bisogno di nessuno" denota di non avere capito una mazza di cosa è l'aeromodellismo, poi ognuno fa quello che vuole.
Vecchio 06 ottobre 11, 13:07   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Che il simulatore aiuti ad imparare rapidamente a tenere su in un qualche modo un aereo non ci piove. Ma saper volare non è tutto lì, quello è solo l'inizio. La primissima parte dell'inizio, a dire la verità. Per il resto la frequentazione di altri modellisti è necessaria, e tra l'altro rappresenta una parte importante del divertimento. Non solo perchè si diventa più bravi ma ci si diverte di più e si sposta l'asticella delle proprie ambizioni un po' più in là. Il discorso "mio figlio è bravo perchè non ha bisogno di nessuno" denota di non avere capito una mazza di cosa è l'aeromodellismo, poi ognuno fa quello che vuole.
Ti straquoto,il volo in se' e' solo una piccola parte del divertimento al campo volo,per me l'aeromodellismo e' anche socializzare e fare amicizie che ti portano a passare delle belle giornate in compagnia,volare tanti per volare,magari soli in un campo non ha senso.
Vecchio 06 ottobre 11, 13:31   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Io credo nel simulatore.

Ma il simulatore, non va lasciato, senza nozioni di volo al novizio.
Anche col simulatore, per le prime volte, è importante l' affiancamento di un esperto.
Cosa classica che aviene, che non appena gli dai la radio in mano ( simulatore ), accelerano e decollano senza guardare un caxxo.

Quindi il simulatore, più nozioni di volo, più andare a vedre i modelli al camo, penso che all' inizio sono la cosa migliore.

Rotto il ghiaccio e assimilate le nozioni di volo, subito di corsa al campo volo con il trainer affiancato dall' istruttore.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 14:20   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
il simulatore può essere utile per impratichirsi con i comandi (per i novizi).
può essere utilissimo a chi già sa volare per provare manovre particolarmente difficili senza rischiare, nulla più

ho un allievo a cui sto insegnando a pilotare in questi giorni, tre voli con doppi comandi con l'Easy star e già sa decollare ed atterrare da solo, il quarto volo l'ho ha fatto con un modello alla alta con motore a scoppio .45 lo porta senza problemi ed alla prossima lezione gli faccio provare l'atterraggio con un modello con carrello, a che serve spendere euri per un simulatore? senza poi essere sicuri di essere in grado di pilotare sul serio?

a proposito, le lezioni (vere) si sono svolte in varie condizioni meteo (leggi vento forte) difficilmente riproducibili col simulatore e si è comportato sempre egregiamente (l'ES ha il motore di serie e quindi veramente fiacco)
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks