Primo volo...sono io un fenomeno oppure è molto semplice far volare gli alianti?? - Pagina 4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 11, 09:29   #31 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Quaglie e fenomeni

Pure io, qualche annetto fa, facevo da istruttore al mio campo di Fano, con modelli a motore, radio doppio comando, ecc.
Premetto che quando imparai a volare, l unico simulatore conosciuto era quello che si usa agitando la mano destra in bagno (o la sinistra per i mancini...) e ho imparato, facendomi prestare i disegni da buon vecchio Toni Moroni. Costruendo da solo (seguendo i consigli) un aliante classico con centine, longheroni, ecc. Motorizzato con l allora classico "cipollino" da 1.5 cc.

Durante i corsi di pilotaggio che tenevo, ho incontrato ogni genere di allievi o pseudoallievi.
Da quello che veniva al campo con umiltà, attendeva il proprio turno e faceva tesoro di ogni consiglio, a quello che appena pigliava la radio in mano voleva fare il looping per far vedere che razza di fenomeno fosse.

Inutile sottolineare che i "fenomeni", una volta terminato il corso e passati al loro modello personale, sparivano regolarmente dopo il primo ignobile crash, mentre altri, con pazienza e perseveranza, sono riusciti a superare il primo grande scoglio e tutt ora volano tranquillamente.

Comunque, anche a me sono capitati allievi con particolare predisposizione che dopo un paio di voli col doppio comando, sapevano padroneggiare il modello con una certa sicurezza, come mi son capitati allievi che pure ora, dopo anni che fanno aeromodellismo, ancora fanno errori madornali e non impareranno mai a volare decentemente...

Il mondo e bello perché e avariato....
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 01:41   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Butterfly

Data registr.: 24-09-2008
Grazie Panterone,
per i consigli sul modello dell'aereo, credo proprio di acquistare quel modello.
Oggi sono stato al campo di volo a S.Giorgio delle Pertiche (PD), c'era un bel venticello ma in volo c'erano diversi modelli tra cui elicotteri, ed aerei acrobatici....uno di questi mi sembrava fosse un AcroMaster, sono rimasto stupito dalle evoluzione di un bambino di 9 anni con il suo piccolo aereo non conosco il modello.... ma lo faceva andare alla grande.
Spero di riuscire un giorno a far volare il mio di aereo......, non sò quanto tempo o ore
di volo ci vogliano, ma non vedo l'ora di provare.
Ho settato i parametri in mode 1.....in modo da non sbagliare i comandi ...poi una volta sul campo di volo.

Angelo

Ultima modifica di Butterfly : 17 ottobre 11 alle ore 01:47
Butterfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 07:37   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Butterfly Visualizza messaggio
Grazie Panterone,
per i consigli sul modello dell'aereo, credo proprio di acquistare quel modello.
Oggi sono stato al campo di volo a S.Giorgio delle Pertiche (PD), c'era un bel venticello ma in volo c'erano diversi modelli tra cui elicotteri, ed aerei acrobatici....uno di questi mi sembrava fosse un AcroMaster, sono rimasto stupito dalle evoluzione di un bambino di 9 anni con il suo piccolo aereo non conosco il modello.... ma lo faceva andare alla grande.
Spero di riuscire un giorno a far volare il mio di aereo......, non sò quanto tempo o ore
di volo ci vogliano, ma non vedo l'ora di provare.
Ho settato i parametri in mode 1.....in modo da non sbagliare i comandi ...poi una volta sul campo di volo.

Angelo
i bambini sono bravi perchè incoscienti....io man mano che mi avvicino a terra mi compare sempre un pensiero: se sbaglio mi si rompe l'aereo e costa soldi
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 17:10   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di alessandrobiso

Data registr.: 16-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
i bambini sono bravi perchè incoscienti....io man mano che mi avvicino a terra mi compare sempre un pensiero: se sbaglio mi si rompe l'aereo e costa soldi
Quello è un problema che attanaglia tutti!!!!!!!
alessandrobiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 01:15   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Butterfly

Salve a tutti,
stò provando e riprovando con il simulatore in MODE 1 - ma l'atterraggio mi risulta difficile... crascio sempre o quasi.... non sò dove sbaglio.
Allora ho deciso per l'acquisto e la scelta è caduta su il modello BETA 1400 RTF adatto ai principianti come me..., queste le caratteristiche che tutti voi conoscete.

Completamente pronto al volo
Radio comando 2,4GHz 4ch, ricevente 2,4Ghz, servi, motore brushless, regolatore, batterie e caricabatterie Inclusi
Dotato di alettoni
Perfetto per imparare a pilotare
Costruito in robusto EPO
Contenuto della scatola

Modello completo di servi, ricevente, motore e regolatore montati
Radiocomando 4Ch 2,4Ghz
Batterie LiPo 11,1V 1300mAh
Caricabatterie
Categoria Modello: Alianti/Motoalainti
Classe Modello: 1,4 Metri
Tipologia Modello: RTF (completo)
Difficoltà costruttiva: Facile
Difficoltà di volo: Facile
Tipo Motorizzazione: Elettrico
Materiale Struttura: EPO/ELAPOR/AEROCELL
Apertura Alare: 1420 Millimetri
Lunghezza Fusoliera: 940 Millimetri
Peso Minimo: 650 Grammi
Peso Massimo: 720 Grammi
Superficie Alare: 24.5 Dm ^2
Carico Alare Minimo: 27 Gram./dm^2
Carico Alare Massimo: 29 Gram./dm^2
Allestimento: Completo di tutto

Altra cosa,... c'è qualcuno nel sito che frequenta il Campo di volo di S.Giorgio delle Pertiche (PD), sarei interessato come neofita ad osservare ed imparare questo splendido hobby.

Tra le altre cose,... diverso tempo fà... un amico mi ha regalato un motoveleggiatore semi-costruito, era di suo padre ...ora deceduto....,vorrei sapere qualcosa di più, ma in internet ho trovato ben poco, vista l'età del Modello in questione, al momento non saprei neanche dove mettere le mani, anche se l'idea di costruirlo mi invade tremendamente... ma farei un disastro visto che non ho nessuna nozione di autocostruzione su aereomodelli, ma solo su scafi,..e nessuna persona con esperienza che mi possa consigliare o seguire nelle fasi di costruzione,... se qualcuno sa dirmi qualcosa di più ringrazio fin d'ora, posto alcune delle foto.

Angelo

Ultima modifica di Butterfly : 09 febbraio 17 alle ore 13:25
Vecchio 19 ottobre 11, 13:32   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-10-2011
Modificare il Beta 1400

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Sono andato in cerca per la rete un modello completo di tutto e dal costo contenuto, ho visto anche su youtube come vola e mi pare molto bene:
AMBImodel Modellismo
BETA 1400 RTF Mode 1
dopo c'è sempre il leader
EASY STAR RTF
ma ti danno solo un pacco di celle da 600ma e quasi certamente ni-mh....pur avendo il regolatore che tiene fino a 2 lipo, si è costretti di comprarsi un caricabatterie e un pacco di lipo .....
Ciao a tutti,

Mi intrometto nella discussione per chiedervi come poter modificare il beta 1400, piu' che altro mi interesserebbe cambiargli motore poiche' poco reattivo a mio avviso. mi sapreste consigliare un buon motore brushless che pero' vada bene con l'esc originale da 20A?
Gustavino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 19:13   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gustavino Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Mi intrometto nella discussione per chiedervi come poter modificare il beta 1400, piu' che altro mi interesserebbe cambiargli motore poiche' poco reattivo a mio avviso. mi sapreste consigliare un buon motore brushless che pero' vada bene con l'esc originale da 20A?
non snaturarlo cambia modello piuttosto, non ho ancora visto il beta in volo come potenza motore, ma penso a quelli usati per le versioni già collaudate per l'easystar
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 22:24   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Butterfly

Ciao Gustavino,
visto che,....nessuno vuole risponderti....guarda questo video, forse può esserti di aiuto.

Wild Hawk Motor Testing! (see sidebar) - YouTube

Angelo

PS: Nessuno frequenta il Campo di volo di Campodarsego (PD)....?
Vecchio 21 ottobre 11, 22:56   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Butterfly Visualizza messaggio
Ciao Gustavino,
visto che,....nessuno vuole risponderti....guarda questo video, forse può esserti di aiuto.

Wild Hawk Motor Testing! (see sidebar) - YouTube

Angelo

PS: Nessuno frequenta il Campo di volo di Campodarsego (PD)....?
Eccomi! Io frequento quel campo o meglio lo frequentavo..! Ci sono andato un po di volte e a dire il vero li ho volato molto poco...non so..forse sono io o forse qualcos'altro ma non mi piace l'ambiente che c'è in quel campo..! purtroppo (o per fortuna dipende dai punti di vista) visto che il campo è gestito da un commerciante anche il modo di comportarsi è molto più commerciale....se capitano incidenti o cose varie nessuno parla ...arriva il proprietario del campo (il commerciante) osserva e se ne va..tanto sa benissimo che tutti quelli che sono al suo campo sono clienti suoi e che se alla domenica succede qualcosa il lunedì li troverà puntuali al suo negozio per sistemare eventuali danni dovuti al crash! Da circa un anno frequento un campo di volo a Massanzago dove li la grande differenza è che nessuno è li nelle vesti di commerciante ma siamo tutti appassionati e sempre pronti ad aiutaci fra di noi..! Se serve un rodaggio lo fa magari chi ha più orecchio...oppure se si vuole imparare un po di manovre acrobatiche ci si confronta con un modellista più esperto..e così via ma senza spendere soldi per eventuali lezioni o cose varie..! E in caso di rotture si ordinano i pezzi su siti internet che hanno prezzi più convenienti e magari si fanno più ordini anche con gli altri amici del campo così da minimizzare le spese di spedizione!
Ultima cosa...io di iscrizione pago 100 euro all'anno..a San Giorgio mi pare chiedano 160.....ultimissima..se a San giorgio si va a volare con un modello che non è stato comprato dal proprietario del campo....non dico che non ti facciano volare ma di certo storcono il naso....
EFA2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 15:55   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Butterfly

Ciao EFA2000,
al Campo di Volo ci sono andato diverse volte,... prima come spettatore, poi come neofita..., e quell'aria che hai ben descritto l'ho avvertita anch'io.....
Forse .... i neofiti,...sono visti come dei rompiscatole, e allora si cerca di evitarli visto che è solo tempo perso...., ho forse no..., comunque staremo a vedere.
Se mi dai le coordinate posso venire a vedere il campo di volo di Massanzago, tanto per rendermi conto.

Angelo
Rispondi

Bookmarks