BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Consigli su come migliorare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/225006-consigli-su-come-migliorare.html)

mikoneo 30 settembre 11 20:32

Consigli su come migliorare

1 Allegato/i
Buongiorno a tutti,
Sono un principiantissimo, io e mio suocero abbiamo riesumato dalla cantina un vecchio modello di aliante con motore a scoppio. Durante il tentativo di lancio però qualcosa è andato storto e per due volte il modello ha picchiato.
In allegato il video del volo.
Vi chiedo consigli perchè domani riproveremo e vorrei fare almeno un METRO in più :lol:

Grazie
Ciao

p.s. se non vedete il video allegato caricherò su vimeo o altri.

fabio.p. 30 settembre 11 21:57

Dunque, io non ho visto il filmato.. però controlla l'equilibrio, che normalmente sta ad 1/3 della corda alare.
Deve essere leggermente a picchiare.
Le dimensioni del modello? Il motore? Il peso dell'aereo?
Ricordiamo che l'aereo va lanciato parallelamente al suolo, perchè non è che se lanciato verso l'alto vola di più!

mikoneo 30 settembre 11 22:57

Vi lascio un link a vimeo per chi volesse
Video tại vimeo.com - Đăng tại www.KyXaoViet.Com

emmepi77 30 settembre 11 23:17

non è che il servo dell'elevatore sia al contrario.... o meglio non è che la radio comandi al contrario l'elevatore??

se spingi la leva deve scendere il piano di coda e viceversa!!

Ciao e buoni voli!

comet 30 settembre 11 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da emmepi77 (Messaggio 2797096)
non è che il servo dell'elevatore sia al contrario.... o meglio non è che la radio comandi al contrario l'elevatore??

se spingi la leva deve scendere il piano di coda e viceversa!!

Ciao e buoni voli!

Sembrerebbe proprio un comando a picchiare dato dal pilota, dopo il lancio il modello andava dritto poi è intervenuto il pilota e ........
Credo che per evitare danni al modello e alle persone sarebbe meglio evitare il pilotaggio kamikaze fai da te e farsi dare una mano da qualcuno esperto...

Blue Eyes 01 ottobre 11 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2797122)
Sembrerebbe proprio un comando a picchiare dato dal pilota, dopo il lancio il modello andava dritto poi è intervenuto il pilota e ........
Credo che per evitare danni al modello e alle persone sarebbe meglio evitare il pilotaggio kamikaze fai da te e farsi dare una mano da qualcuno esperto...

si sembra proprio così

mikoneo 01 ottobre 11 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2796922)
Dunque, io non ho visto il filmato.. però controlla l'equilibrio, che normalmente sta ad 1/3 della corda alare.
Deve essere leggermente a picchiare.
Le dimensioni del modello? Il motore? Il peso dell'aereo?
Ricordiamo che l'aereo va lanciato parallelamente al suolo, perchè non è che se lanciato verso l'alto vola di più!

Il motore è un 2,5/3 Cc della Enya - monta un elica 7x3,5 (al prossimo tentativo 7x6)
L'aliante ha un peso di 1 kg ma non ne conosco il modello
L'apertura alare dovrebbe essere 160

mikoneo 01 ottobre 11 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2797122)

Nessun comando. L'elevatore era a riposo.
Abbiamo verificato il bilanciamento dell'aereo ed effettivamente è molto sbilanciato in avanti.
Domani verificheremo se è stabile.
Comunque ricontrollerò anche eventuali giochi dell'elevatore.

cecco 01 ottobre 11 01:01

Da retta a Comet.....
Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia

farsi un giro non costa nulla.....:wink:

(il peso avanti potrebbe pure non entrarci nulla..... magari è stao solo uno stallo dovuto ad insufficiente velocità....... e cambiare l'elica senza precise cognizioni porta solo a rovinare il motore o non consentirgli di esprimere le sue potenzialità........)

riktor 01 ottobre 11 01:01

invece di buttare un modello, rischiare di farsi male ecc ecc, un campo di volo no? in 10 min vi fanno volare il modello, imparate qualcosa e tornate a casa felici! poi se vi iscrivete e migliorate è ancora meglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002