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Vecchio 29 settembre 11, 18:22   #1 (permalink)  Top
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cosigli pe rirpare stinson della parkzone

il danno è evidente ahahah homesso assieme tutto con cianoacrilato come lo rinforzo secondo voi grazie per le risposte!
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cosigli pe rirpare stinson della parkzone-314860_2358358849281_1559554011_2510400_306476027_n.jpg   cosigli pe rirpare stinson della parkzone-311754_2358360089312_1559554011_2510404_1905554620_n.jpg  
pinoricciolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 23:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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Ciao
Per rinforzare la parte incollata puoi utilizzare due strisce di nastro fibrato poste specularmente, una sotto ed una sopra l'ala.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 23:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da pinoricciolo Visualizza messaggio
il danno è evidente ahahah homesso assieme tutto con cianoacrilato come lo rinforzo secondo voi grazie per le risposte!
Non lo avrei incollato con il cianoacrilato....

Era meglio la poliuretanica nastrando con nastro da carrozziere sopra le spaccature, espandendosi ti avrebbe "stuccato" il modello. Inoltre la poliuretanica ha un incollaggio più profondo, la ciano è molto superficiale.

Per rinforzare fai dei tagli nell'infradosso ed infilaci dentro delle piattine di carbonio da 6x1mm. I rinforzi devono arrivare quasi a metà semiala...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 10:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Non avendo l'ala in mano è difficile capire quanto diedro ha in quella zona..... non sò se con due piattine rigide si riesce a arrivare dalla zona dei pioli anteriori alla parte sana e dalla zona delle viti sempre alla parte sana.....
Le piattine che dice Romolo, messe di costa naturalmente, dovrebbero acchiappare almeno 4 o 5 centimetri nel "sano"
__________________
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 10:46   #5 (permalink)  Top
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Io ho rotto la punta dell'ala dello xeno MPX (tuttala).

L'ho sistemata con ciano + borotalco...spolverato prima la frattura di borotalco (poco, non deve fare eccessivo spessore sennò ti cambia il profilo alare), aggiunto ciano e MOLTO VELOCEMENTE (il talco col ciano forma quasi all'istante uno stucco durissimo) unito le due parti. Rischioso, perchè catalizza davvero in un attimo e se non sei veloce o l'attacchi male entri in un ginepraio. Ma se la frattura non è troppo slabbrata, non è difficile.

Non so se ho fatto bene, comunque è tornato a volare come prima, l'ala non si è più staccata e sembra davvero solida.

Era meglio la PU dite? Lo terrò presente.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 12:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Io ho rotto la punta dell'ala dello xeno MPX (tuttala).

L'ho sistemata con ciano + borotalco...spolverato prima la frattura di borotalco (poco, non deve fare eccessivo spessore sennò ti cambia il profilo alare), aggiunto ciano e MOLTO VELOCEMENTE (il talco col ciano forma quasi all'istante uno stucco durissimo) unito le due parti. Rischioso, perchè catalizza davvero in un attimo e se non sei veloce o l'attacchi male entri in un ginepraio. Ma se la frattura non è troppo slabbrata, non è difficile.

Non so se ho fatto bene, comunque è tornato a volare come prima, l'ala non si è più staccata e sembra davvero solida.

Era meglio la PU dite? Lo terrò presente.

Una cosa è riparare un'estremità alare e un'altra una rottura alla radice....
Comunque la PU è una bomba... ne metti un velo e copri con il nastro da carrozziere ... volendo si possono faredei forellini sul nastro in corrispondenza della frattura per far sfogare all'esterno la colla in eccesso...... una volta catalizzata si passa il taglierino sulle bolle e si leva lo scotch.....
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cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 12:55   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Una cosa è riparare un'estremità alare e un'altra una rottura alla radice....
Comunque la PU è una bomba... ne metti un velo e copri con il nastro da carrozziere ... volendo si possono faredei forellini sul nastro in corrispondenza della frattura per far sfogare all'esterno la colla in eccesso...... una volta catalizzata si passa il taglierino sulle bolle e si leva lo scotch.....
Ok grazie, lo terrò presente.

PS Comunque a onor del vero, mi sono espressso male, è una estremità notevole...pari almeno a 1/3 della semiala...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 15:49   #8 (permalink)  Top
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ho riparato uno stinson reliant che aveva l'ala divisa in due come la tua...
prima ho tirato delle righe dritte con il pennarello e poi ho fatto delle fessure profonde circa 5 mm nel polistirolo (con il dremel) e in queste fessure ho incollato con epossidica bicomponente delle aste di carbonio da 3 mm

ne ho messe 3 e la lunghezza l'ho tagliata per non farle sporgere dall'ala (andando però molto oltre alla spaccatura)

cerca di lavorare su un tavolo o un piano bello dritto e fissa per bene l'ala con elastici

ciao,
Marco
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Vecchio 03 ottobre 11, 16:01   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Una cosa è riparare un'estremità alare e un'altra una rottura alla radice....
Comunque la PU è una bomba... ne metti un velo e copri con il nastro da carrozziere ... volendo si possono faredei forellini sul nastro in corrispondenza della frattura per far sfogare all'esterno la colla in eccesso...... una volta catalizzata si passa il taglierino sulle bolle e si leva lo scotch.....
Cecco, giusto per la precisione...rileggendo il manuale dello xeno: la multiplex sconsiglia di usare qualunque altra colla che non sia Ciano per incollare l'Elapor, dice che l'elapor (nome commerciale Multiplex dell'EPP) non si incolla bene nè con la bicomponente nè con la PU nè con altro...

Essendo lo Stinson in Z-Foam, se non sbaglio dalle caratteristiche molto molto simili all'EPP mi è sembrato corretto riportarlo.

Ultima modifica di pancho : 03 ottobre 11 alle ore 16:07
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Vecchio 03 ottobre 11, 19:18   #10 (permalink)  Top
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Cecco, giusto per la precisione...rileggendo il manuale dello xeno: la multiplex sconsiglia di usare qualunque altra colla che non sia Ciano per incollare l'Elapor, dice che l'elapor (nome commerciale Multiplex dell'EPP) non si incolla bene nè con la bicomponente nè con la PU nè con altro...

Essendo lo Stinson in Z-Foam, se non sbaglio dalle caratteristiche molto molto simili all'EPP mi è sembrato corretto riportarlo.
Il manuale dice una cosa ... la pratica spesso ne dice un'altra...... se la rottura è netta, pulita e senza grosse deformazioni vai di ciano e via ma se la rottura comporta significative perdite di materiale (intendo sempre poca roba nell'ordine di qualche pezzetto quà e là e l'impossibilità di accostare perfettamente le due parti) allora la PU fà il suo sporco lavoro ...... chiaramente se mancano pezzi dell'ordine di qualche centimetro allora diventa necessario procedere con una toppa......
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cecco non è collegato   Rispondi citando
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