29 settembre 11, 23:50 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Era meglio la poliuretanica nastrando con nastro da carrozziere sopra le spaccature, espandendosi ti avrebbe "stuccato" il modello. Inoltre la poliuretanica ha un incollaggio più profondo, la ciano è molto superficiale. Per rinforzare fai dei tagli nell'infradosso ed infilaci dentro delle piattine di carbonio da 6x1mm. I rinforzi devono arrivare quasi a metà semiala...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
30 settembre 11, 10:36 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
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Non avendo l'ala in mano è difficile capire quanto diedro ha in quella zona..... non sò se con due piattine rigide si riesce a arrivare dalla zona dei pioli anteriori alla parte sana e dalla zona delle viti sempre alla parte sana..... Le piattine che dice Romolo, messe di costa naturalmente, dovrebbero acchiappare almeno 4 o 5 centimetri nel "sano"
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
30 settembre 11, 10:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
|
Io ho rotto la punta dell'ala dello xeno MPX (tuttala). L'ho sistemata con ciano + borotalco...spolverato prima la frattura di borotalco (poco, non deve fare eccessivo spessore sennò ti cambia il profilo alare), aggiunto ciano e MOLTO VELOCEMENTE (il talco col ciano forma quasi all'istante uno stucco durissimo) unito le due parti. Rischioso, perchè catalizza davvero in un attimo e se non sei veloce o l'attacchi male entri in un ginepraio. Ma se la frattura non è troppo slabbrata, non è difficile. Non so se ho fatto bene, comunque è tornato a volare come prima, l'ala non si è più staccata e sembra davvero solida. Era meglio la PU dite? Lo terrò presente. |
30 settembre 11, 12:17 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
| Citazione:
Una cosa è riparare un'estremità alare e un'altra una rottura alla radice.... Comunque la PU è una bomba... ne metti un velo e copri con il nastro da carrozziere ... volendo si possono faredei forellini sul nastro in corrispondenza della frattura per far sfogare all'esterno la colla in eccesso...... una volta catalizzata si passa il taglierino sulle bolle e si leva lo scotch.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
30 settembre 11, 12:55 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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| Citazione:
PS Comunque a onor del vero, mi sono espressso male, è una estremità notevole...pari almeno a 1/3 della semiala... | |
03 ottobre 11, 15:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
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ho riparato uno stinson reliant che aveva l'ala divisa in due come la tua... prima ho tirato delle righe dritte con il pennarello e poi ho fatto delle fessure profonde circa 5 mm nel polistirolo (con il dremel) e in queste fessure ho incollato con epossidica bicomponente delle aste di carbonio da 3 mm ne ho messe 3 e la lunghezza l'ho tagliata per non farle sporgere dall'ala (andando però molto oltre alla spaccatura) cerca di lavorare su un tavolo o un piano bello dritto e fissa per bene l'ala con elastici ciao, Marco |
03 ottobre 11, 16:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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| Citazione:
Essendo lo Stinson in Z-Foam, se non sbaglio dalle caratteristiche molto molto simili all'EPP mi è sembrato corretto riportarlo. Ultima modifica di pancho : 03 ottobre 11 alle ore 16:07 | |
03 ottobre 11, 19:18 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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