| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-11-2009 Residenza: milano
| consiglio voltaggio servo
ciao, un consiglio ho acquistato questi servi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 3.7g / .4kg / .10sec Micro Servo con voltaggio 3-6 volt...secondo voi con un a lipo 2s rischio di fonderlo...o hanno in genere un minimo di tolleranza...? grazie a tutti
__________________ "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus) |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
![]() | Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ai capi dell'alimentazione del servo, tramite le piste della RX, gli 8,4V gli arrivano tutti eccome. Infatti, se alimenti un servo a 6v da rego o con una LiPo 2 celle la differenza di velocità (e quindi di corrente / potenza assorbita) la vedi eccome. Sulla tolleranza dei servi io non ci conterei. Anch'io a banco, per fare delle prove ho alimentato con una 2s stracarica dei comunissimi HS-55 e i servi sono sopravvissuti, ma non mi sentirei assolutamente di consigliarlo come soluzione definitiva per un modello da portare in volo. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Alimentati in diretta ??? Non attraverso BEC, USBEC, CATZOBEC.........????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Quello che posso dirti, senza ombra di dubbio, è che io quei servetti li uso da mesi, tra l'altro, su uno yacchetto 3d, alimentato a 2s, e non ho mai riscontrato nessun problema: e come capirai su un aereo di quel tipo i servi lavorano parecchio, soprattutto per muovere i due alettoni. Aggiungo un'altra considerazione, sempre di tipo empirico: perchè dovrebbero produrre dei servi che vanno bene solo a 1s, ma che sopportano fino a 6 volt? Secondo me quei servi nascono proprio per le 2s, e se leggi le discussioni il dubbio semmai è se funzionino a 1s (e pare di sì, per inciso). Peraltro quei servi sono consigliati su vari forum per aerei alimentati a 2s (My Remote Controlled Adventures: E-Flite P-40 Warhawk 300 ARF per esempio). Il tutto senza polemica è ovvio, ma per imparare...e riportare esperienze dirette o di altri. PS cyrus, se poi li bruci dopo il mio consiglio, mi impegno pubblicamente a rimborsarti o a mandarti direttamente un servo uguale o equivalente... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-11-2009 Residenza: milano
|
beh che dire, grazie a tutti per le risposte! alla fine credo che faro' una prova usando un a lipo 2s in da regolatore e vedo che succede, e' per un balsetta da lancio e visto il costo dei servetti posso fare un tentativo e vedere che succede, mi costa forse meno come comprare e farmi spedire una lipo 1 s...no?? grazie davvero! ciao ciao
__________________ "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Quello che intendevo io nella parte in rosso è che un motore elettrico, a parità di carico meccanico e all'aumentare della tensione assorbirà più corrente, poiché tenderà a girare ad una velocità maggiore. Poiché un motore non si brucia per la semplice sovratensione, ma per la potenza che deve utilizzare e dissipare, aumentando sia la tensione che la corrente, aumenta la potenza in gioco, quindi la possibilità di andare oltre la tolleranza del motore stesso. (Finito il pistolotto, giuro!) ![]() Poi non metto assolutamente in dubbio che empiricamente i servi tollerino tranquillamente l'alimentazione 2s. Ad esempio, un sacco di gente alimentava i vecchi motori a spazzole speed 400 a 3s, per avere più potenza, ma mettendo in conto che la vita del motore sarebbe stata più breve. Ribadisco però che io non lo consiglierei come soluzione, ma questa è una mia personalissima opinione. Come impostazione cerco di usare l'elettronica sempre ben al di sotto delle specifiche di targa, siano batterie, regolatori, motori o servi, proprio perché sovradimensionando gli impianti difficilmente avrai problemi di "usura", mentre già progettando oltre le specifiche qualche rischio lo corri. Buoni voli, ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
L'esempio del P40 che citi tu ha un regolatore con bec, quindi la ricevente viene alimentata a 5V tramite BEC e non direttamente a 8.4 da una lipo. Sul tuo modello usi il BEC o no ?? Se usi il BEC i servi vengono alimentati a 5V a prescindere dalla tensione di batteria... Da come ho capito la domanda la questione era se era possibile alimentare i servi direttamente dalla batteria senza passare per il BEC, magari reggono anche, ma sono fuori specifica, e non è detto che sotto sforzo non ti lascino in panne. PS: gli rimborsi anche l'aereo e gli eventuali danni fatti dallo stesso nel cadere ??
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Insomma, rimborso il servo SOLO se usato col BEC. Per i danni all'aereo mi tiro indietro (però sono bravo a aggiustare, una mano la dò!), per quelli a terzi esistono le assicurazioni.... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |