29 marzo 06, 15:28 | #1 (permalink) Top |
User | Motore che vibra invece di girare
Smontando un vecchio trainer, mi sono trovato in mano una schedina... non so come si chiama allora ve la descrivo. A questo circuito è collegato il canale 3 della RX, la batteria ed il motore. Presumo sia un interruttore elettronico con BEC, in quanto la radio ha un interruttore, con il quale si accendeva e si spegneva il motore. Ora il problema è che questo affare non funziona più, ma non credo sia rotto. In quanto io collego il tutto, e a volte il motore parte, per poi fermarsi subito. Dopo di che ad ogni commutazione dell'interruttore, il motore vibra e da li non si muove. Un altra cosa, c'è un pulsante collegato a questo circuitino, che a detta di chi me l'ha dato "serve in caso il motore non parta"... se lo premo il motore sembra abbia uno spunto maggiore a girare, ma comunque continua a vibrare. Se collego un servo al canale 3 della ricevente, il servo si muove da minimo a massimo, quindi penso che la radio mandi un segnale 0%-100% con l'interrutore. Questo per appurare che comunque il segnale arriva. Questo coso sono sicuro che tempo fa andava, ma ho il terrore che chi se n'è disfato abbia messo mano a qualche trimmer o che ne so della radio, e magari il segnale non arriva come dovrebbe... Scusate se non riesco a spiegarmi meglio, ma spero nel vostro grande intuito... in caso posterò una foto. Morale: Cosa posso provare a fare prima di buttarlo nel cestino?
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30 marzo 06, 00:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Ci proviamo. Innanzitutto non dovrebbe essere un regolatore ma un interruttore on off. Da qui si spiega la non proporzionalità del canale. Quello che mi lascia perplesso è la presenza del tastino. Dove presente, questo di solito avvia il motore che però si ferma solo quando la batteria è esaurita. Sono propenso a credere che al tuo interruttore remoto si sia bruciato qualche componente (un mosfet?). Hai misurato con un tester la corrente che arriva al motore quando questo "vibra"? Ripeti la misurazione anche a motore scollegato, per scoprire se cambia qualcosa nell'erogazione quando non è presente un carico. Se così fosse il problema potrebbe stare nel motore. Poi dovrai provare a collegare il motore direttamente alla batteria e vedere se gira. Stiamo parlando di un motore tradizionale (spazzole), vero? In ogni caso non vale la pena impazzirci: un regolatore con bec da 15A oggi costa meno di 20 euro. Salutoni.
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30 marzo 06, 13:38 | #3 (permalink) Top |
Guest
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| Mio parere...
a me è capitato un regolatore che faceva le stesse bizze, ma mi han detto: "togli il jumperino chr c'è attacato e funzionerà". Ora, il jumperino che mi han detto era in pezzetto di plastica con all'itero dei ferretti che si colegavano, che era all'esterno della schedina. lo sfilavo amano. guarda semmai se nel regolatore che dici tu ce nè anche uno... Damiano |
30 marzo 06, 15:37 | #4 (permalink) Top |
User |
Mi sa che c'è qualcosa che va e non va... ad esempio oggi ho provato a misurare la tensione ai capi del motore e andava benissimo... mah... non mi sembra troppo affidabile. Staccando il motore, faceva 2V con off e 5V con on... ma con 2V il motore non dovrebbe girare lo stesso? Boooooh...
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