19 settembre 11, 04:26 | #1 (permalink) Top |
User | Significato valore KV
Buongiorno a tutti ancora una volta! qualche anima pia (o non) mi spiega il ginificato del valore KV per i motori? un valore alto è meglio o peggio di un valore basso? che correlazione c'è tra questo valore e la potenza sviluppata? non dovrebbe essere che a parità di elica un motore con più giri per volt tiri di più che uno con meno giri? grazie ciao belli PS: La navigazione procede bene... modifica: però ho visto che quelli con basso valore di kv sono grandi quanto una mano... e costano un botto di più... Ultima modifica di marzipane : 19 settembre 11 alle ore 04:31 |
19 settembre 11, 09:31 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
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Rigà....... avete a disposizione l'enciclopedia del modellismo....... sfogliatela non pretendete di avere solo la pagina della vostra risposta...... http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf per esempio e quì trovate tutto .... o quasi...... : http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html Sennò le discussioni "in rilievo" che le abbiamo messe a fare?????
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
19 settembre 11, 09:47 | #4 (permalink) Top |
User |
... e dire che li ho letti tutti e due questi topic... non mi ricordavo proprio la spiegazione dettagliata. sul fatto che corrispondeva al numero dei giri avevo presente... Quindi per una 3c 2200mAh se voglio mantenemi basso come assorbimento per volare piu' a lungo nel tempo devo cercare di prendere un motore con KV alto... giusto? Riassumendo a parita di V KV alto = tanti giri = basso assorbimento KV basso = pochi giri = alto assorbimento e quindi qual'e' il limite per definire un kv alto o basso? bhe a scuola ci sono i libri ma ci sono anche i professori che spiegano...o sbaglio ciao e grazie |
19 settembre 11, 09:53 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
19 settembre 11, 10:05 | #6 (permalink) Top |
User |
si scusa ho sbagliato... ho letto e riletto... allora tutto sta nella disponibilita' di volt che ho, giusto? ora con una 3c,11V circa, 2200mAh, per un aereo da 500/600g tu metteresti un kv alto (1600?) o basso (800?) a parita' di elica? trazione o velocita'? e se questo assorbe 20A convieni sul fatto che volera' circa 6minuti? ora se io voglio tenerlo su per piu' tempo devo mantenere l'assorbimento piu' basso, quindi, dammi un consiglio tu che motore mi suggerisci? ciao |
19 settembre 11, 11:17 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Tutti conti che non servono ad un casso se non consideri l'utente principale di tutto il complesso : l' ELICA con il suo assorbimento con il modello a cui applicarlo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 19 settembre 11 alle ore 11:23 |
19 settembre 11, 11:45 | #8 (permalink) Top |
User |
Giustissimo l'elica! Siccome sono niubbo io non so quale mettere esattamente, ho però indicato il peso del modello da portare su... Al momento per me 9x6 fa 54 non riesco ad associare i componenti come voi "esperti"... Aggiungo ESC da 30A per completezza Poi lo scrivi anche nella tua firma che il modellismo insegna la pazienza, io devo avere la pazienza per imparare ma voi esperti dovete anche avere pazienza con noi niubbi, non credi? Io ho voglia di capire quali e come scegliere i componenti, certo l'esperienza conta ma se non c'è il confronto diretto con gli altri, al campo-volo, o sul forum che serve a scambiassi idee e consigli, da soli si impara poco e c'è poco gusto ad andare in negozio e comprare ad occhi chiusi... Detto questo vi ringrazio sempre per ogni spiegazione! Ciao Ultima modifica di marzipane : 19 settembre 11 alle ore 11:48 |
19 settembre 11, 12:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
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Puoi vederla così: la tensione che applichi agli avvolgimenti del motore fa sì che lui voglia girare, idealmente ad un regime di rotazione pari al prodotto tra il KV e la tensione che applichi. Se applichi 11 V a un motore con KV 1000 RPM/V, il motore cercherà di girare a 11000 RPM. Solitamente non serve a nulla che il motore giri libero: ci sarà sempre un "carico" applicato, cioè qualcosa che si opporrà al libero girare dell'albero. Questa "opposizione" alla rotazione si manifesta come un momento torcente sull'albero, e per continuare a girare come a lui "piace" il motore dovrà sviluppare anche lui un uguale momento torcente. Tra momento torcente e corrente esiste una relazione di proporzionalità diretta come quella tra numero di giri e tensione, per cui il motore inizierà a succhiare corrente per generare il momento torcente necessario a fare quel che lui vorrebbe fare. A questo punto le cose diventano interessanti: scorrendo attraverso gli avvolgimenti la corrente produrrà da una parte riscaldamento, dall'altra una caduta della tensione efficace (cioè quella che produce la "voglia" di girare), per cui il motore non avrà più un trasferimento perfetto di potenza elettrica (corrente * tensione) in potenza meccanica (momento torcente * velocità di rotazione), ma avrà un rendimento inferiore al 100%. Nel caso di un aeromodello, a produrre il momento torcente che si oppone alla rotazione è l'elica. Esistono varie formule e tabelle che dicono, approssimativamente, quanta potenza assorbe un'elica di un dato diametro e passo in rotazione. In generale la potenza assorbita è proporzionale alla quarta potenza del diametro, al passo e alla terza potenza del numero di giri: quindi a parità di motore aumentare il passo fa crescere "poco" la potenza assorbita (e quindi anche la corrente), mentre aumentare il diametro la fa crescere molto. A parità di elica, poi, mettere un motore con KV più alto fa aumentare l'assorbimento, perché vorrà girare di più e la potenza assorbita va come la terza potenza del regime di rotazione. Una volta capito a grandi linee come funzionano le cose, ci si può affidare ai simulatori per PC per avere numeri abbastanza aderenti alla realtà. Cerca con google "motocalc", "drive calc" o "castle calculator", sono solo esempi ma ce ne sono altri.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
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