19 settembre 11, 13:11 | #11 (permalink) Top |
User |
Oh! grandissimo! questa si che e' una spiegazione! 10! grazie frank adesso ho qualche appiglio in piu'. ho gia scaricato drivecalc e fatto un po di combinazioni cercando di mantenere costante tutte le variabili e cambiando solo il motore o solo l'elica... con la tua spiegazione ora il valore di alcuni sterili numeri acquistano un sinificato! quindi dai num di drivecalc mantenendo costante motore batteria ed esc e variando l'elica mi trovo assorbimento e capacita' (teorica) di tiro quindi posso scegliere l'elica. eventualmente se voglio variare l'assorbimento a parita' di elica allora posso variare il motore e sceglierne uno con kv piu' basso o piu' alto...tenendo sempre d'occio i di tiro e di assorbimento. ovviamente cercando sempre l'equilibio perche' si sposta un mattone da un lato e bisogna mettere mano all'altro. il tutto tenendo sempre d'occhio I(max) per non bruciare motore ed ESC. sono nel giusto o sbaglio? ricordo sempre che tutto questo e' per capire quanto posso volare e come fare per trovare l'equilibrio tra tempo di volo e capacita' di volo del modello. ciao |
19 settembre 11, 13:27 | #12 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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Per aumentare il tempo di volo comunque ci sono sempre solo due strade: usare batterie di capacità maggiore, o assorbimenti inferiori. Nota che quest'ultima variabile non significa automaticamente avere meno potenza, perché si può aumentare il numero di celle, cioè la tensione, e usare motori con meno KV per mantenere costante la potenza pur diminuendo l'assorbimento (al prezzo di aumento di peso, naturalmente).
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | ||
19 settembre 11, 14:43 | #13 (permalink) Top |
User |
...si occhio anche al fattore C della batteria... ok non appena torno in italia brindo alla tua salute con un Asti! grazie per le info! PS: per questo in un'altro post mi chiedevo se era più semplice iniziare con un elettrco o con uno a scoppio.... meno variabili credo... |
19 settembre 11, 14:52 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bastano pochi dati in ingresso relativi a motore, batteria ed elica e tiri fuori gli assorbimenti e la durata della batteria. L'utilizzo e' semplicissimo e ti permette di capire come si comporta un'elica su un determinato motore. spero sia utile, i miei amici lo usano tutti e sono contentissimi perche' quando vanno a comperare le eliche non ne prendono 4 per trovare quella giusta, perche' non bruciano il motore con un carico eccessivo e perche' sapendo i C minimi della batteria sanno quale montare. L'idea mi e' venuta dopo il secondo motore bruciato e dopo aver "cotto" un paio di regolatori causa inesperienza....(tutti siamo stati principianti ) http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-minimag.html
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
19 settembre 11, 15:13 | #15 (permalink) Top |
User |
ciao canelupo! avevo già scaricato il tuo modello excel per capire come fare le scelte, ora con qualche nozione tecnica in più sarà ancora più utile. grazie della segnalazione comuque! OT piccolissimo : ho seguito il il tuo consiglio dell'altro 3d... con 39 ho in lista della spesa 3servi 1batt un motore(da rivalutare) e un esc da 30A più economico di così! |
20 settembre 11, 10:19 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2011 Residenza: prov. BG
Messaggi: 150
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Ho letto tutto, e più o meno ho capito, ma... mi rimane un dubbio che sinceramente non riesco a comprendere, ossia come tutti i parametri diventino variabili e nessuno rimane costante. Mi spiego meglio supponiamo di avere un motore dichiarato 950kv, significa che a 11.1v fa 11.1x950=10545 giri! Ora, siccome non c'è scritto nulla sul motore del mio trainer "u can fly" posso supporre che sia un 950kv, poichè con elica 9x4.5 a motore al massimo ha questi valori misurati : 11.48V 25A 287W 10875giri , infatti risulterebbe circa 947 giri/v. però con l'andare del tempo la batteria si scarica e risulta: 11.07V 21.6A 240W 10156giri, cioè 917 giri/v. Con elica 9x6 misuro: 10.96V 28.7A 315W 9775giri, ossia 891 giri/v. dopo 30 secondi: 10.78V 24.5A 265W 9179giri, cioè 851 giri/v. Ciò che intendo dire è che mantenendo sempre lo stick del motore al massimo, questo non assorbe sempre la stessa corrente, anche se la batteria è in grado di dargliela, infatti cambiando l'elica la batteria a 10.78 volt riusciva ad erogare una corrente di 24.5A, mentre a 11.07V no con elica 9x4.5. Quello che non capisco è come mai il motore con elica 9x4.5 con batteria a 11.07V non tiene i 950kv ? E' evidente che la batteria sarebbe in grado di erogare la corrente necessaria. |
20 settembre 11, 10:24 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Questo è perché, col passaggio di corrente attraverso gli avvolgimenti, parte della tensione applicata "cade" sulla resistenza degli avvolgimenti stessi, e non è più "disponibile" per indurre la rotazione. Se guardi programmi come motocalc o drive calculator, troverai per i motori anche un parametro che è la resistenza degli avvolgimenti: se moltiplichi questo numero per l'assorbimento, e infine per il KV, trovi quanti giri "perderai" per effetto delle perdite ohmiche.
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