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Vecchio 16 settembre 11, 11:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cyrus
 
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consiglio voltaggio servo

ciao, un consiglio ho acquistato questi servi

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 3.7g / .4kg / .10sec Micro Servo

con voltaggio 3-6 volt...secondo voi con un a lipo 2s rischio di fonderlo...o hanno in genere un minimo di tolleranza...?


grazie a tutti
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"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
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Vecchio 16 settembre 11, 12:30   #2 (permalink)  Top
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ciao, un consiglio ho acquistato questi servi

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con voltaggio 3-6 volt...secondo voi con un a lipo 2s rischio di fonderlo...o hanno in genere un minimo di tolleranza...?


grazie a tutti
Vai tranquillo, io quei servetti li uso senza alcun problema con le 2s (su un yak 3d). Non è tanto una questione di tolleranza: tieni presente che anche se la lipo ha una tensione massima di 8,4 V, ai servi non arriva mai tutta assieme.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 13:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Vai tranquillo, io quei servetti li uso senza alcun problema con le 2s (su un yak 3d). Non è tanto una questione di tolleranza: tieni presente che anche se la lipo ha una tensione massima di 8,4 V, ai servi non arriva mai tutta assieme.
Scusa, ma questa non l'ho capita... senza polemica eh!
Ai capi dell'alimentazione del servo, tramite le piste della RX, gli 8,4V gli arrivano tutti eccome. Infatti, se alimenti un servo a 6v da rego o con una LiPo 2 celle la differenza di velocità (e quindi di corrente / potenza assorbita) la vedi eccome.

Sulla tolleranza dei servi io non ci conterei. Anch'io a banco, per fare delle prove ho alimentato con una 2s stracarica dei comunissimi HS-55 e i servi sono sopravvissuti, ma non mi sentirei assolutamente di consigliarlo come soluzione definitiva per un modello da portare in volo.

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 16 settembre 11, 13:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Alimentati in diretta ???

Non attraverso BEC, USBEC, CATZOBEC.........????
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 13:43   #5 (permalink)  Top
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Scusa, ma questa non l'ho capita... senza polemica eh!
Ai capi dell'alimentazione del servo, tramite le piste della RX, gli 8,4V gli arrivano tutti eccome. Infatti, se alimenti un servo a 6v da rego o con una LiPo 2 celle la differenza di velocità (e quindi di corrente / potenza assorbita) la vedi eccome.

Sulla tolleranza dei servi io non ci conterei. Anch'io a banco, per fare delle prove ho alimentato con una 2s stracarica dei comunissimi HS-55 e i servi sono sopravvissuti, ma non mi sentirei assolutamente di consigliarlo come soluzione definitiva per un modello da portare in volo.

Ciao!
Guarda, potrei avere scritto una solenne bischerata sulla tensione che arriva dalla rx ai servi. Confesso di non aver capito neanche io la tua considerazione in rosso, ma probabilmente è per ignoranza mia...

Quello che posso dirti, senza ombra di dubbio, è che io quei servetti li uso da mesi, tra l'altro, su uno yacchetto 3d, alimentato a 2s, e non ho mai riscontrato nessun problema: e come capirai su un aereo di quel tipo i servi lavorano parecchio, soprattutto per muovere i due alettoni.

Aggiungo un'altra considerazione, sempre di tipo empirico: perchè dovrebbero produrre dei servi che vanno bene solo a 1s, ma che sopportano fino a 6 volt?

Secondo me quei servi nascono proprio per le 2s, e se leggi le discussioni il dubbio semmai è se funzionino a 1s (e pare di sì, per inciso).

Peraltro quei servi sono consigliati su vari forum per aerei alimentati a 2s (My Remote Controlled Adventures: E-Flite P-40 Warhawk 300 ARF per esempio).

Il tutto senza polemica è ovvio, ma per imparare...e riportare esperienze dirette o di altri.

PS cyrus, se poi li bruci dopo il mio consiglio, mi impegno pubblicamente a rimborsarti o a mandarti direttamente un servo uguale o equivalente...
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Vecchio 16 settembre 11, 13:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cyrus
 
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beh che dire, grazie a tutti per le risposte!
alla fine credo che faro' una prova usando un a lipo 2s in da regolatore e vedo che succede, e' per un balsetta da lancio e visto il costo dei servetti posso fare un tentativo e vedere che succede, mi costa forse meno come comprare e farmi spedire una lipo 1 s...no??
grazie davvero!


ciao ciao
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Vecchio 16 settembre 11, 13:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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ciao, un consiglio ho acquistato questi servi

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con voltaggio 3-6 volt...secondo voi con un a lipo 2s rischio di fonderlo...o hanno in genere un minimo di tolleranza...?


grazie a tutti
se il campo di utilizzo è 3-6 volt, è chiaro che va rispettato, quindi devi utilizzare un bec esterno od altro sistema, altrimenti te ne assumi la responsabilità e ne accetti le conseguenze
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 16 settembre 11, 14:02   #8 (permalink)  Top
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Guarda, potrei avere scritto una solenne bischerata sulla tensione che arriva dalla rx ai servi. Confesso di non aver capito neanche io la tua considerazione in rosso, ma probabilmente è per ignoranza mia...
Ma figurati, certo che si fa per parlarne!

Quello che intendevo io nella parte in rosso è che un motore elettrico, a parità di carico meccanico e all'aumentare della tensione assorbirà più corrente, poiché tenderà a girare ad una velocità maggiore.
Poiché un motore non si brucia per la semplice sovratensione, ma per la potenza che deve utilizzare e dissipare, aumentando sia la tensione che la corrente, aumenta la potenza in gioco, quindi la possibilità di andare oltre la tolleranza del motore stesso.

(Finito il pistolotto, giuro!)
Poi non metto assolutamente in dubbio che empiricamente i servi tollerino tranquillamente l'alimentazione 2s.
Ad esempio, un sacco di gente alimentava i vecchi motori a spazzole speed 400 a 3s, per avere più potenza, ma mettendo in conto che la vita del motore sarebbe stata più breve.

Ribadisco però che io non lo consiglierei come soluzione, ma questa è una mia personalissima opinione.
Come impostazione cerco di usare l'elettronica sempre ben al di sotto delle specifiche di targa, siano batterie, regolatori, motori o servi, proprio perché sovradimensionando gli impianti difficilmente avrai problemi di "usura", mentre già progettando oltre le specifiche qualche rischio lo corri.

Buoni voli, ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 16 settembre 11, 14:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Guarda, potrei avere scritto una solenne bischerata sulla tensione che arriva dalla rx ai servi. Confesso di non aver capito neanche io la tua considerazione in rosso, ma probabilmente è per ignoranza mia...

Quello che posso dirti, senza ombra di dubbio, è che io quei servetti li uso da mesi, tra l'altro, su uno yacchetto 3d, alimentato a 2s, e non ho mai riscontrato nessun problema: e come capirai su un aereo di quel tipo i servi lavorano parecchio, soprattutto per muovere i due alettoni.

Aggiungo un'altra considerazione, sempre di tipo empirico: perchè dovrebbero produrre dei servi che vanno bene solo a 1s, ma che sopportano fino a 6 volt?

Secondo me quei servi nascono proprio per le 2s, e se leggi le discussioni il dubbio semmai è se funzionino a 1s (e pare di sì, per inciso).

Peraltro quei servi sono consigliati su vari forum per aerei alimentati a 2s (My Remote Controlled Adventures: E-Flite P-40 Warhawk 300 ARF per esempio).

Il tutto senza polemica è ovvio, ma per imparare...e riportare esperienze dirette o di altri.

PS cyrus, se poi li bruci dopo il mio consiglio, mi impegno pubblicamente a rimborsarti o a mandarti direttamente un servo uguale o equivalente...
Il problema non è 2S o 1S... ma se l'alimentazione delle 2S gli arriva diretta oppure no...

L'esempio del P40 che citi tu ha un regolatore con bec, quindi la ricevente viene alimentata a 5V tramite BEC e non direttamente a 8.4 da una lipo.
Sul tuo modello usi il BEC o no ??
Se usi il BEC i servi vengono alimentati a 5V a prescindere dalla tensione di batteria...

Da come ho capito la domanda la questione era se era possibile alimentare i servi direttamente dalla batteria senza passare per il BEC, magari reggono anche, ma sono fuori specifica, e non è detto che sotto sforzo non ti lascino in panne.

PS: gli rimborsi anche l'aereo e gli eventuali danni fatti dallo stesso nel cadere ??
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 14:16   #10 (permalink)  Top
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Il problema non è 2S o 1S... ma se l'alimentazione delle 2S gli arriva diretta oppure no...

L'esempio del P40 che citi tu ha un regolatore con bec, quindi la ricevente viene alimentata a 5V tramite BEC e non direttamente a 8.4 da una lipo.
Sul tuo modello usi il BEC o no ??
Se usi il BEC i servi vengono alimentati a 5V a prescindere dalla tensione di batteria...

Da come ho capito la domanda la questione era se era possibile alimentare i servi direttamente dalla batteria senza passare per il BEC, magari reggono anche, ma sono fuori specifica, e non è detto che sotto sforzo non ti lascino in panne.

PS: gli rimborsi anche l'aereo e gli eventuali danni fatti dallo stesso nel cadere ??
Giusto...non avevo capito io, davo per scontato che dei servi così piccoli li usasse con il BEC. In effetti io lo uso sul mio modello, per quello scrivevo che non arrivano 8.4 volt ai servi.

Insomma, rimborso il servo SOLO se usato col BEC. Per i danni all'aereo mi tiro indietro (però sono bravo a aggiustare, una mano la dò!), per quelli a terzi esistono le assicurazioni....
pancho non è collegato   Rispondi citando
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