16 settembre 11, 11:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2009 Residenza: milano
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| consiglio voltaggio servo
ciao, un consiglio ho acquistato questi servi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 3.7g / .4kg / .10sec Micro Servo con voltaggio 3-6 volt...secondo voi con un a lipo 2s rischio di fonderlo...o hanno in genere un minimo di tolleranza...? grazie a tutti
__________________ "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus) |
16 settembre 11, 12:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
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| Citazione:
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16 settembre 11, 13:21 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ai capi dell'alimentazione del servo, tramite le piste della RX, gli 8,4V gli arrivano tutti eccome. Infatti, se alimenti un servo a 6v da rego o con una LiPo 2 celle la differenza di velocità (e quindi di corrente / potenza assorbita) la vedi eccome. Sulla tolleranza dei servi io non ci conterei. Anch'io a banco, per fare delle prove ho alimentato con una 2s stracarica dei comunissimi HS-55 e i servi sono sopravvissuti, ma non mi sentirei assolutamente di consigliarlo come soluzione definitiva per un modello da portare in volo. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
16 settembre 11, 13:34 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Alimentati in diretta ??? Non attraverso BEC, USBEC, CATZOBEC.........????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 settembre 11, 13:43 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
| Citazione:
Quello che posso dirti, senza ombra di dubbio, è che io quei servetti li uso da mesi, tra l'altro, su uno yacchetto 3d, alimentato a 2s, e non ho mai riscontrato nessun problema: e come capirai su un aereo di quel tipo i servi lavorano parecchio, soprattutto per muovere i due alettoni. Aggiungo un'altra considerazione, sempre di tipo empirico: perchè dovrebbero produrre dei servi che vanno bene solo a 1s, ma che sopportano fino a 6 volt? Secondo me quei servi nascono proprio per le 2s, e se leggi le discussioni il dubbio semmai è se funzionino a 1s (e pare di sì, per inciso). Peraltro quei servi sono consigliati su vari forum per aerei alimentati a 2s (My Remote Controlled Adventures: E-Flite P-40 Warhawk 300 ARF per esempio). Il tutto senza polemica è ovvio, ma per imparare...e riportare esperienze dirette o di altri. PS cyrus, se poi li bruci dopo il mio consiglio, mi impegno pubblicamente a rimborsarti o a mandarti direttamente un servo uguale o equivalente... | |
16 settembre 11, 13:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2009 Residenza: milano
Messaggi: 1.152
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beh che dire, grazie a tutti per le risposte! alla fine credo che faro' una prova usando un a lipo 2s in da regolatore e vedo che succede, e' per un balsetta da lancio e visto il costo dei servetti posso fare un tentativo e vedere che succede, mi costa forse meno come comprare e farmi spedire una lipo 1 s...no?? grazie davvero! ciao ciao
__________________ "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus) |
16 settembre 11, 13:59 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 settembre 11, 14:02 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello che intendevo io nella parte in rosso è che un motore elettrico, a parità di carico meccanico e all'aumentare della tensione assorbirà più corrente, poiché tenderà a girare ad una velocità maggiore. Poiché un motore non si brucia per la semplice sovratensione, ma per la potenza che deve utilizzare e dissipare, aumentando sia la tensione che la corrente, aumenta la potenza in gioco, quindi la possibilità di andare oltre la tolleranza del motore stesso. (Finito il pistolotto, giuro!) Poi non metto assolutamente in dubbio che empiricamente i servi tollerino tranquillamente l'alimentazione 2s. Ad esempio, un sacco di gente alimentava i vecchi motori a spazzole speed 400 a 3s, per avere più potenza, ma mettendo in conto che la vita del motore sarebbe stata più breve. Ribadisco però che io non lo consiglierei come soluzione, ma questa è una mia personalissima opinione. Come impostazione cerco di usare l'elettronica sempre ben al di sotto delle specifiche di targa, siano batterie, regolatori, motori o servi, proprio perché sovradimensionando gli impianti difficilmente avrai problemi di "usura", mentre già progettando oltre le specifiche qualche rischio lo corri. Buoni voli, ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
16 settembre 11, 14:03 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
L'esempio del P40 che citi tu ha un regolatore con bec, quindi la ricevente viene alimentata a 5V tramite BEC e non direttamente a 8.4 da una lipo. Sul tuo modello usi il BEC o no ?? Se usi il BEC i servi vengono alimentati a 5V a prescindere dalla tensione di batteria... Da come ho capito la domanda la questione era se era possibile alimentare i servi direttamente dalla batteria senza passare per il BEC, magari reggono anche, ma sono fuori specifica, e non è detto che sotto sforzo non ti lascino in panne. PS: gli rimborsi anche l'aereo e gli eventuali danni fatti dallo stesso nel cadere ??
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
16 settembre 11, 14:16 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
| Citazione:
Insomma, rimborso il servo SOLO se usato col BEC. Per i danni all'aereo mi tiro indietro (però sono bravo a aggiustare, una mano la dò!), per quelli a terzi esistono le assicurazioni.... | |
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