27 marzo 06, 23:03 | #1 (permalink) Top |
User | Giusto dimensionamento elica
Salve a tutti, volevo un'informazione riguardo il dimensionamento dell'elica in base al motore (in questo caso brushless), sul sito Hacker il modello A30-16M che ho acquistato viene consigliato con eliche che vanno da 10X5 ad 11X5 . Il dubbio che mi è venuto è questo: dovendolo montare su un motoaliante con elica di tipo CAM Folding, devo sottrarre al giusto diametro dell'elica la dimensione del mozzo (47 mm.) o no ? Ciao |
28 marzo 06, 02:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
no, le dimensioni delle eliche ripiegabili includono già l'ogiva e la sua dimensione sostanzialemente non influenza le prestazioni dell'elica, quello che conta di più sono le estremità. (piuttosto conta molto la dimensione e il disegno della pala: una scimitar gira molto diversamente da una apc da slowflyer) occhio solo alla dimensione dell'albero motore e del mozzo montato sull'elica, devono ovviamente essere uguali: l'albero del tuo motore mi pare sia da 5mm, così come il mozzo delle graupner folding 9x6 10x6 e 11x6. la 9x5 invece non va bene (3.17mm). Io metterei la 10x6.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
Bookmarks |
| |