09 settembre 11, 23:06 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Dunque.. il baricentro sull'asse di rollio (quello che parte dal muso del motore e termina in coda) è più in basso in un modello ad ala alta, e più in alto in un modello ad ala bassa. Questo comporta che in un modello ad ala alta il baricentro si trova al di sotto dell'ala, e quindi tenderà a stabilizzare l'orizzonte automaticamente. un modello ad ala bassa ha il baricentro dell'asse di rollio al di sopra dell'ala, ciò lo rende più instabile del precedente, le virate sono più brusche e non si auto-stabilizza, anzi, tenderà a continuare la rullata. Il modello con l'ala al centro (cioè allineato all'asse del motore, e quindi al centro del baricentro) è il perfetto connubio di stabilità e prontezza di movimenti.. infatti maggior parte degli acrobatici sono ad ala al centro.. capit? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ala bassa ala alta e Biplano? | istrice | Aeromodellismo Principianti | 4 | 23 agosto 11 20:40 |
Costruiamo un ala media/alta/bassa? | angelo.p | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 28 luglio 10 10:59 |
riprendere con lo scoppio dopo pausa(ala alta o bassa) | AVIATOR87 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 4 | 12 ottobre 08 13:20 |
ala alta o bassa?? | minipiner | Aeromodellismo Principianti | 17 | 16 ottobre 06 22:41 |