26 marzo 06, 10:56 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| elica x combatwing con speed400
Ciao a tutti, volevo chiedere, se c'è un'alternativa alle piccole elichette in plastica come propulsore per una combatwing con motore speed 400. Perchè quando vado ad alte velocità l'albero del motorino si scalda e fa colare le eliche in plastica, che poi si staccano in volo (oltre che brutto può essere anche pericoloso, perchè se una si stacca mentre lancio il modello e c'e vicino qualcuno, be un'elichetta seppure di plastica a 9000 e più giri fa male). C'è un'alternativa? Avevo sentito parlare di eliche dello stesso tipo in carbonio, esistono? |
26 marzo 06, 12:24 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Forse sarebbe il caso di verificare perché l'albero si riscalda. Probabilmente il motore, più che per il collo, è tirato per le palle.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 marzo 06, 07:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Caro Blackdam: il tuo motore non rischia di bruciarsi. Il tuo motore è già bruciato, secondo me. Se l'albero scalda tanto da sciogliere l'elica, il resto del motore andrà bene per cuocere un uovo (consiglio la coque). L'elica arrivando in testa a qualcuno non starà piu facendo 9000 giri, su questo non avere dubbi . Ma io eviterei in ogni caso l'esperimento. Controlla quanto assorbe / gira il tuo motore, ed eventualmente passa a tensioni / eliche inferiori. ciao a tutti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
27 marzo 06, 14:34 | #5 (permalink) Top |
Guest
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| motore bruciato? sicuramente no...
Il motore non è bruciato, ma le eliche sono di una plasticaccia talmente molle che si sciolgono a bassa temperatura. Comunque ho trovato delle pale in carbonio standard 5x5 cm con un fissatore per l'elica in alluminio. Va che è una meraviglia, ha addiritura più rendimento, suppongo che sia per il fatto che le pale in carbonio non si piegano come quelle in plastica. Vi ringrazio comunque per l'aiuto.
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28 marzo 06, 14:22 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
28 marzo 06, 18:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Il mio dubbio è sorto dal fatto che un'elica da 5 cm di diametro (e 5 di passo) è indubbiamente troppo piccola per un 400 ed invece una 5x5 in pollici è grossomodo adeguata. Poi, guarda caso, 5 pollici sono 12,7 cm che è grossomodo il diametro della tua elica, con le pale da 5 cm l'una fanno 10 cm, mettici il mozzo di mezzo e ti ci avvicini parecchio...
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
30 marzo 06, 13:35 | #10 (permalink) Top |
Guest
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| Infatti,,,
non sono ancora a conoscenza di come si misura il passo, ma l'elica è di 5 cm PER PALA. Quindi si, 10 cm o poco più d diametro. Tra l'altro, il motore mi sembra che stia dando un po' di potenza in meno, è possibile che dopo 5-6 ore al massimo di motore in totale dia gi i primi segni di usura?
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