BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   "MULTIPLEX FunCub" o "ART-TECH CESSNA 182 CL500" ??? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/221634-multiplex-funcub-o-art-tech-cessna-182-cl500.html)

Brucio555 30 agosto 11 02:19

"MULTIPLEX FunCub" o "ART-TECH CESSNA 182 CL500" ???

Ciao a tutti ragazzi.
Mi chiamo Oscar, sono nuovo del forum, in effetti fino alla scorsa settimana neanche ci pensavo all'aeromodellismo.
Voglio entrare in questo mondo che mi sembra spettacolare e divertente, ma voglio farlo al meglio...
Cioè come primo modello vorrei acquistare un aeromodello che mi permetta di apprendere tutto il necessario divertendomi e senza fare troppi danni.
Mi sono già munito di simulatore per Windows.
Stavo pensando di acquistare uno di questi 2 modelli con radio e ricevente compresa dato che non ce l'ho:

"MULTIPLEX FunCub" € 379,00

Multiplex FunCub SUPERCOMBO COMPLETO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

"ART-TECH CESSNA 182 CL500" € 239,00

Aeromodello elettrico - CESSNA 182 CL500 - Modellismo Maximo

Il FunCub mi attira molto per la possibilità di decollare e atterrare anche su suoli sconnessi.

Il CESSNA invece per la qualità e l'aspetto

:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure::unsure::u nsure:

Ho bisogno di un consiglio da qualcuno che se ne intende più di me, sui linck che ho postato si può vedere tutto ciò che è compreso con i modelli (premetto che non me ne intendo molto di batterie, caricabatterie, motori, ecc.)

E' URGENTISSIMO voglio acquistare un modello entro questa settimana...

GRAZIE IN ANTICIPO.

Brucio555 30 agosto 11 03:53

Volevo anche sapere se queste 2 riceventi (una delle 2 è montata sul CESSNA)

ART-TECH RICEVENTE 6CH 2.4GHZ ER61 (SINGLE)
ART-TECH Ricevente 6CH 2.4GHz ER61 (single) - Modellismo Maximo

ART-TECH RICEVENTE 6CH 2.4GHZ ETB-62A(DOUBLE)
ART-TECH Ricevente 6CH 2.4GHz ETB-62A(double) - Modellismo Maximo

funzionano con il radiocomando Spektrum DX6i
Spektrum Radiocomando DX6i DSMX FullRange solo Tx Mode2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Un mio amico ne ha uno da vendere.

:blink::blink::blink::blink:

akyto 30 agosto 11 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da Brucio555 (Messaggio 2742770)
Ciao a tutti ragazzi.
Mi chiamo Oscar, sono nuovo del forum, in effetti fino alla scorsa settimana neanche ci pensavo all'aeromodellismo.
Voglio entrare in questo mondo che mi sembra spettacolare e divertente, ma voglio farlo al meglio...
Cioè come primo modello vorrei acquistare un aeromodello che mi permetta di apprendere tutto il necessario divertendomi e senza fare troppi danni.
Mi sono già munito di simulatore per Windows.
Stavo pensando di acquistare uno di questi 2 modelli con radio e ricevente compresa dato che non ce l'ho:

"MULTIPLEX FunCub" € 379,00

Multiplex FunCub SUPERCOMBO COMPLETO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

"ART-TECH CESSNA 182 CL500" € 239,00

Aeromodello elettrico - CESSNA 182 CL500 - Modellismo Maximo

Il FunCub mi attira molto per la possibilità di decollare e atterrare anche su suoli sconnessi.

Il CESSNA invece per la qualità e l'aspetto

:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure::unsure::u nsure:

Ho bisogno di un consiglio da qualcuno che se ne intende più di me, sui linck che ho postato si può vedere tutto ciò che è compreso con i modelli (premetto che non me ne intendo molto di batterie, caricabatterie, motori, ecc.)

E' URGENTISSIMO voglio acquistare un modello entro questa settimana...

GRAZIE IN ANTICIPO.

allora..diciamo che questi due modelli non sono proprio il massimo per iniziare.......se però ti rechi al "classico campo di volo " dove ci sono (ci dovrebbero ) essere persone gentili che ti danno una mano non cè nessun problema..........
Se però vuoi fare da solo ovviamente bisogna considerare l ' easy star e comunque cercare di imparare il più possibile da internet e dal forum
se poi prendi il fun cub (ma con la dx6i) allora puoi renderlo docile con esp ,dual rate ;corsa dei servi e chi più ne ha più ne metta.......dovresti quasi renderlo docile come l ' easy cub (anche se non lo sarà mai perchè il funcub ha il diedro pressochè nullo )......
Comunque qualsiasi cosa tu faccia cerca di farla senza fretta e chiarendoti sui dubbi (anche nei più minimi ) qui sul forum (anche usando cerca) e vedrai che non mancherà molto al primo volo (e al primo crash:P:shutup:)

Brucio555 31 agosto 11 11:21

Grazie del consiglio.

Ieri sono andato al campo volo che c'è qui a 15 km da casa mia e ho conosciuto un signore che è disposto a farmi scuola per una modica cifra. In questo modo cercherò di apprendere piano piano evitando i danni.

Come modello ho deciso di prendere l' ART-TECH CESSNA 182 CL500 ma senza radio e ricevente. Userò poi la Spektrum DX6i

Mi puoi consigliare un buon caricabatterie... che funzioni sia a 12V che a 220V e con ricarica veloce per batterie Li-Po.

Grazie.

il_biplano 31 agosto 11 11:25

Non conosco le abitudini di altri campi di volo...ma da noi insegnare a volare...NON HA ne MODICHE ne CIFRE....:uhm:

Trasmettere l'aeromodellismo, sotto forma di insegnamento tecnico e pratico...NON SI PAGA altro che con la buona volontà, pazienza e costanza...

ECCHECCAZZ....:wacko:

akyto 31 agosto 11 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da Brucio555 (Messaggio 2744917)
Grazie del consiglio.

Ieri sono andato al campo volo che c'è qui a 15 km da casa mia e ho conosciuto un signore che è disposto a farmi scuola per una modica cifra. In questo modo cercherò di apprendere piano piano evitando i danni.

Come modello ho deciso di prendere l' ART-TECH CESSNA 182 CL500 ma senza radio e ricevente. Userò poi la Spektrum DX6i

Mi puoi consigliare un buon caricabatterie... che funzioni sia a 12V che a 220V e con ricarica veloce per batterie Li-Po.

Grazie.

concordo in tutto con il biplano....counque un carichino decente che fa il suo lavoro puo' essere l' imax b6,funzia solo a 12 v ma puoi prendere un trasformatore....

il_biplano 31 agosto 11 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da akyto (Messaggio 2745292)
concordo in tutto con il biplano....counque un carichino decente che fa il suo lavoro puo' essere l' imax b6,funzia solo a 12 v ma puoi prendere un trasformatore....

E' esattamente il mio :)
Li trovi a prezzi di "banana" sulla baia, e trovi anche alimentatori 12V 5A, tipo quelli da notebook, per pochi euro. Io lo uso praticamente solo a casa, sempre con l'alimentatore:wink:

Brucio555 01 settembre 11 11:57

Il signore che ho detto è il proprietario del campo volo e mi fa anche l'assicurazione.

L'ho trovato il caricabatterie sulla baia... preso!!!

Ke ne dite di queste batterie???

Meglio queste:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

O queste altre:

:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure::unsure:

akyto 01 settembre 11 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da Brucio555 (Messaggio 2746844)
Il signore che ho detto è il proprietario del campo volo e mi fa anche l'assicurazione.

L'ho trovato il caricabatterie sulla baia... preso!!!

Ke ne dite di queste batterie???

Meglio queste:

O queste altre:

:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure::unsure:

io non mi sono mai fidato di e bay......ma aparte questo;le batterie e le altre cose delicate (riceventi;quarzi ecc) le ho sempre prese in negozio perchè si fa presto a beccare la bidonata su internet ... comunque ognuno è liberodi fare quel che vuole :wink:

Brucio555 01 settembre 11 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da akyto (Messaggio 2746894)
io non mi sono mai fidato di e bay......ma aparte questo;le batterie e le altre cose delicate (riceventi;quarzi ecc) le ho sempre prese in negozio perchè si fa presto a beccare la bidonata su internet ... comunque ognuno è liberodi fare quel che vuole :wink:

Era solo per capire se sono adatte al modello ke ho scelto?? :)

akyto 01 settembre 11 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da Brucio555 (Messaggio 2746910)
Era solo per capire se sono adatte al modello ke ho scelto?? :)

ah ok ....... comunque ho visto che per il cessna danno in dotazione delle 3s 2400 mAh
quelle che hai visto tu sono sempre 3s ma da 3000 e passa mAh e quindi più grandi e più pesanti.... bisogna vedere dove vanno posizionate nel modello perchè possono sbilanciare lo stesso......

Brucio555 01 settembre 11 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da akyto (Messaggio 2747096)
ah ok ....... comunque ho visto che per il cessna danno in dotazione delle 3s 2400 mAh
quelle che hai visto tu sono sempre 3s ma da 3000 e passa mAh e quindi più grandi e più pesanti.... bisogna vedere dove vanno posizionate nel modello perchè possono sbilanciare lo stesso......

Allora aspetterò che mi arrivi il modello... Ma come faccio a sapere se il modello è bilanciato una volta inserite le batterie e la ricevente????

C'è un modo per scoprirlo??? :unsure::unsure::unsure:

cecco 01 settembre 11 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da Brucio555 (Messaggio 2747134)
Allora aspetterò che mi arrivi il modello... Ma come faccio a sapere se il modello è bilanciato una volta inserite le batterie e la ricevente????

Piantarlo per terra!!!!!:D

A parte gli scherzi, una attenta lettura delle discussioni "in rilievo" in questa sezione potrebbero aiutarti a dipanare e chiarire i tuoi legittimi dubbi........:wink:

akyto 01 settembre 11 15:45

Citazione:

sul manuale del modello cè scritto dove si trova il cg (centro di gravità) che di solito è situato sotto l ala,dopodichè lo "appendi" aiutandoti con 2 matite o con semplicemente le dita e quardi se rimane in equilibrio ...... quando è perfettamente bilanciato il modello deve leggermente picchiare col muso...http://www.baronerosso.it/forum/atta...coppio-cg2.jpg

il_biplano 01 settembre 11 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da Brucio555 (Messaggio 2744917)
Grazie del consiglio.

....

Citazione:

Originalmente inviato da Brucio555 (Messaggio 2746844)

.....

Bene, l'assicurazione è già la prima lezione:l'aeromodellismo non è un gioco!
Se il tizio ti ha chiesto dei soldi, sono sicuramente per iscrizione ed assicurazione(fatti rilasciare relativa tessera numerata).

Da come avevi esposto la cosa, sembrava ti impartisse delle lezioni a pagamento....

il_biplano 01 settembre 11 22:57

Citazione:

E' un dato riportato nelle istruzioni di ogni kit ! Si misura come distanza dal bordo anteriore dell'ala.

http://www.m0a.com/wordpress/wp-cont...09/09/cg11.jpg

E comunque nella maggior parte dei casi, per ali non a freccia e/o a pianta rettangolare, circa il 30% della corda d'attacco.

Brucio555 02 settembre 11 11:34

Tutto chiaro. Grazie!!!

Non mi resta che aspettare l'arrivo del mio Cessna... non vedo l'ora!!!
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Cambiando discorso, al campo volo un ragazzo mi ha detto che per gli areomodelli a scoppio si sta pensando di mettere un patentino obbligatorio perchè pericolosi... è vero?!!!
:o::o::o:

il_biplano 02 settembre 11 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da Brucio555 (Messaggio 2748818)
Cambiando discorso, al campo volo un ragazzo mi ha detto che per gli areomodelli a scoppio si sta pensando di mettere un patentino obbligatorio perchè pericolosi... è vero?!!!

Qui viene d'aiuto il forum, più che nella pratica "da campo", dove invece, come spesso accade, circolano "chiacchere da bar"....
Esiste già una sorta di "patentino" come lo hai chiamato, un'abilitazione al pilotaggio, ma per delle restrizioni a determinate caratteristiche degli aeromodelli, tipo il peso e/o la quota massima di volo...
Puoi trovarle più chiaramente sul sito della FIAM: Documento senza titolo

vai su "regolamenti e pubblicazioni".:wink:

Comunque per riassumere, TUTTI gli aeromodelli possono costituire pericolo, chi più chi meno. Non è certo il tipo di motore o la sua presenza o meno a sancirne il livello.

il_biplano 02 settembre 11 12:33

Dimenticavo di suggerirti di leggere delle ottime guide in rilievo in alto a questa sezione, per avere già un idea di come comportarsi e quali rischi si corrono.
Diciamo che per sfruttare il forum, è il modo migliore per farlo; poi se hai bisogno di carburare un motore...meglio il campo di volo.:)

maxfox 04 settembre 11 23:27

io avrei preso il funcub ho iniziato con un easycub modificato fan ma con motore easy,al campo dopo aver incominciato e prenderci un pochino la mano...il mio istruttore era andato via e il secondo si era messo a volare con il suo, morale in quota il motore si pianta,(praticamente si è fuso)e senza farmi prendere dal panico lo riportato a terra facendolo planare si è fermato davanti a i miei piedi manco farlo apposta (il solito culo del principiante)poi il carrello del funcub consente atterraggi anche un po violenti,mentre quello del cessna rischi di piegare la gamba ant.

naxos 14 settembre 11 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da Brucio555 (Messaggio 2748818)
Tutto chiaro. Grazie!!!

Non mi resta che aspettare l'arrivo del mio Cessna... non vedo l'ora!!!
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

allora??? arrivato il modello??? Sono molto curioso di sapere come va perchè da quello che vedo sembra costruito molto meglio rispetto all' ucanfly e ci volevo fare un pensierino :fiu::fiu:

Macca Rimini 18 settembre 11 01:49

Ciao, anch'io vorrei prendere il tuo stesso Cessna 182 ( oppure il Multiplex Mentor). Quindi dicci assolutamente come va sta bestia :wink: Anch'io sono curioso!
Intanto grazie e a presto!

P.S. Potresti postare qualche foto, magari molto ravvicinate, per vedere com'è la finitura superficiale?? Grazie! :)

naxos 23 settembre 11 13:30

5 Allegato/i
Alla fine non ho resistito e l'ho acquistato, mi è arrivato ieri, sono stato fino alle 2 di notte ad assemblarlo e settarlo per bene :wink:

Ancora non riesco a farlo volare ma sembra fatto veramente bene, di sicuro molto meglio di quell' accozzaglia di polistirolo e motore fuso dell'ucanfly :lol:

Il sistema dei flap è eccezionale, può essere modificato sia l'angolo che il tempo di apertura.

Il vano batterie è abbastanza ampio, tanto da poterci infilare anche delle turnigy da 3000mah.

Allego alcune foto

akyto 23 settembre 11 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da naxos (Messaggio 2784909)
Alla fine non ho resistito e l'ho acquistato, mi è arrivato ieri, sono stato fino alle 2 di notte ad assemblarlo e settarlo per bene :wink:

Ancora non riesco a farlo volare ma sembra fatto veramente bene, di sicuro molto meglio di quell' accozzaglia di polistirolo e motore fuso dell'ucanfly :lol:

Il sistema dei flap è eccezionale, può essere modificato sia l'angolo che il tempo di apertura.

Il vano batterie è abbastanza ampio, tanto da poterci infilare anche delle turnigy da 3000mah.

Allego alcune foto

se è il tuo primo aereo allora molto probabilmente diventerà un accozzaglia di polistirolo pure quello :shutup: si scherza....:)

naxos 24 settembre 11 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da akyto (Messaggio 2785535)
se è il tuo primo aereo allora molto probabilmente diventerà un accozzaglia di polistirolo pure quello :shutup: si scherza....:)

sgrat sgrat

primo volo stamattina presto, 5 minuti con il cuore in gola ma alla fine tutto tranquillo... se c'è un po di vento i flap lo fanno atterrare come un elicottero :happy4:

akyto 24 settembre 11 15:17

son felice per te !:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002